GLuca70 Inserito: 28 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2009 (modificato) Salve,ho questo Tv penso 17 pollici modello pm42-49il tv in questione non si accende.I fusibili (ne monta due non convenzionali)sono buoni.Mi sembra strano perche il bu508d (non isolato)era isolato solo con la pasta econduceva a massa.E' normale?Anche il reg di tensione mc7805 era isolato solo con la pasta,cioè non lo era.E' normale questa condizione o perche la tv e stata ferma parecchi anni che e successo?Ho provato il bu508d in prova diodi e mi da le seguenti misure (non so se è buono)Puntale base nero -collettore rosso :res infinita" base nero -emettitore (con prova ohm) 55 ohmPuntale base rosso-collettore nero caduta tensione .475Puntale base rosso-emettitore nero (con prova ohm) 55 ohmPuntale collettore nero-emettitore caduta tensione 500Puntale collettore rosso-emettitore res infinitaPosso rimontare cosi com'era o devo isolarli prima?Grazie ,ciao Modificato: 28 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 28 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2009 Il transistor va isolato con la mica.. ,Per la sua efficienza , se non mi sono confuso leggendo... sembra buono .Ma il led sul frontale è acceso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 Il fatto e che ho smontato il bu508d perchè era isolato solo con la pasta.(strano..)E controllando anche il reg di tensione mc7805 e il tda 8170 non sono isolati.Dovrei isolarli tutti e tre con la mica?Adesso dovro rimontare il tutto e provare ad accendere visto che l'ultima volta che lo ho provato circa 2 anni fa poi abbandonato per mancanza di tempo non accendeva.Adesso non so..Poi un altra cosa :il cavo rosso dell'eat che va alla ventosa va collegato a destra o sinistra del trasf EAT guardando la tv da dietro,perche sul trasf Eat c'e a destra un segno blu ma sullo schema dice che li ci va il cavo rosso della ventosa.Grazie ,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 (modificato) Forse in questi telai i dissipatori sono isolati e non occorreva la mica ...comunque mettendola sei sicuro di non sbagliare... Il trafo è simile ...? Modificato: 29 marzo 2009 da maxtv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 (modificato) Il trasf EAT è uguale è identico.Grazie.I transistor sono tutti con la parte posteriore in metallo perciò non sono isolati. Modificato: 29 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 Si... il cavo ventosa ,va chiaramente infilato dove c'è l' anello di blocco rosso ; ma ti consiglio prima di infilare l' anello nel cavo rosso fino ed oltre il segno (una tacca) ,poi infili nel trafo , il segno ti indica che il cavo è connesso correttamente fino in fondo ...stessa cosa per l' altro cavo.... Ma piuttosto che verifiche hai fatto...il led non si accendeva ..? hai i 310 volts sul cond. di filtraggio dopo il ponte...?sostituisci gli elettrolitici attorno all'ic dell'alimentazione .....Il transistor di alimentazione è buono ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 (modificato) La tv la ho provata e funziona!!Ho rifatto parecchie saldature sotto lo chasiss e sul lla piastra cinescopio.Ho isolato(non so se c'e n'era bisogno)tutti i transistor.Ho aggustato il tasto di accensione principale che delle volte scattava ma non connetteva.Adesso presenta solo una piccola macchia verde sul cinescopio(da smagnetizzare )Il telecomando pultroppo non lo ho.Sai mica i codici per quelli universali blaupkunt.Diciamo sono stato fortunato? Modificato: 29 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 (modificato) Se sei stato fortunato non so'... Pero' mi fa' piacere che sia ripartito il tv....per il telecomando , ti consiglio vivamente di acquistare un dedicato , annoti il modello esatto del tv e , recandoti in un negozio di elettronica ...richiedi un tlc dedicato per il Blaupunkt ...xxxxxx . Se gia' possiedi un universale potresti provare se ti ritrovi tutte le funzioni , pero' per i codici non ti posso aiutare . Modificato: 29 marzo 2009 da maxtv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2009 La TV va bene ..ma a in fondo a sinistra e comparsa una macchia -verde-viola che non riesco a smagnetizzare,sembra quasi un difetto..Saranno qualche condensatore in perdita,o regolare l'alta tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2009 Ciao.Sostituisci la PTC = R 609. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2009 (modificato) Ne ho messa una di recupero non originale e non è uguale,penso sia per una tv più grossa.Ma il risultato e lo stesso,sempre macchia .Quando metto lo schermo tutto bianco compare una macchia piu scura in basso a sinistra.Mica dovrò regolare il bianco sulla schedina del cinescopio?Penso che sia un problema di purezza del colore.Ciao. Modificato: 30 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2009 Vedi di rimettere una ptc adatta ..ma non è quello il problema evidentemente c'è una forte magnetizz. del cinescopio in quel punto..a meno che ,non abbia preso un colpo , un urto lo schermo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 31 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2009 (modificato) Ho rimesso la ptc originale per sicurezza.Adesso sono riuscito... a smagnetizzare la macchia con una calamita,ma succede questo:Quando la tengo in stand-by la macchia se riaccendo non torna,ma se la spengo dal bottone di alimentazione dopo mezz'ora ritorna di nuovo.Non so che può essere.. Ciao. Modificato: 31 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 (modificato) E' normale che la PTC a tv acceso e bollente?Grazie,ciao Modificato: 1 aprile 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 E' stato fermo per parecchi anni in una soffitta.Sara per questo?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 La ptc funziona proprio per "riscaldamento" , a caldo non da' quel "pizzico di tensione " che serve a smagnetizzare il cinescopio...didattica /ptc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2009 Ciao.Non è che, per caso, il Tvc è vicino ad una fonte magnetica (cassa acustica, radio-registratore, radio-sveglia, tubi in ferro esterni, ec...) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2009 (modificato) No,però ho anche cambiato posizione allaTV da una stanza all'altra ma e sempre uguale.Ho provato a smagnetizzare con una calamita abbastanza potente visto che con una piccola o con il saldatore a pistola... su un' altro TV c'ero riuscito .Ma quando riaccendo dall'interruttore principale ritorna sempre.. in basso a destra.Boohhh. Modificato: 2 aprile 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2009 Adesso la TV va bene.....Ma con il tempo è nato un altro problema..Quando l'accendo da freddo,non parte ,rimane spenta.Dopo 5 minuti ,anche di piu parte in stand-by regolarmente e funziona tutto.Ho provato a scardare qualche componente con il phon e parte quasi...subito.Non sono riuscito ad individuare il componente guasto ma scaldando piu volte il Transistor di potenza BUZ90A sembra partire..ma non sempre.Dopo 5 minuti che la ho spenta rifa il guasto.Sarà problema di condensatori elettrolitici ma ne vedo solo 2 da 1 micro F e quello grosso da 150 micro F 385V in zona alimentazione.anche il ponte raddrizzatore formato da una grossa scatola compatta se lo scaldo parte..che sara? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 Penso che tu debba sostituire tutti gli elettrolitici dello stadio alimentazione....e controlla se vedi un resistore un po' cotto....molte volte si trovano in perdita anche elettrolitici sul secondario , vicino eat...per far capire...Non ho sott'occhio il telaio adesso ..molte volte è anche quello da 350v/4,7 microF , che perde elettrolita ..( non so' se è presente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Ho sostituito l'elettrolitico C663 da 100 microf 25 volt che essendo in perdita ..(mi dava 2,24 microF) non faceva partire il TDA4605.Cambiato questo tutto e' ritornato a funzionare regolarmente.Ciao,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 6 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2009 bravo posta il tutto nella sezione guasti risolti...alla prossima.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Ok,sara fatto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati