Edge Inserito: 25 novembre 2010 Segnala Inserito: 25 novembre 2010 Scusate una domanda un pò insolita ma vorrei capire cosa mi sfugge.L'azienda per cui lavoro mi ha chiesto di andare a rilevare un impianto di un macchinario che in soldoni effettua la triturazione del cemento armato. Come sempre ho fatto una serie di foto dei quadri e dei collegamenti dentro ai quadri (nel caso mi sfugga qualcosa), considerate le specifiche tecniche e mi sono fatto dire tutta la logica di funzionamento in modo tale da poter poi ragionare a casa con un flow chart, etc.. Solite procedure insomma.Ora, per gestire l'automatico, la macchina dispone di un PLC marca Unitronics. Durante l'avviamento in automatico c'è una sequenza ordinata che deve essere rispettata.Ora, io ho un pannello con una serie di interruttori unipolari a levetta instabili (ritorno) con zero centrale a due posizioni. Sotto questi switch che rappresentano ognuno una certa funzione ci sono i led che indicano che quella funzione è attiva. Durante l'automatico, lasciando questi switch nella posizione di riposo (zero centrale) essendo instabili, si vedono i led sotto che mano a mano si accendono in sequenza e avviano la macchina. Questi switch mandano il loro ingresso al PLC. Quando sono in automatico e voglio spegnere una determinata funzione basta portare lo switch instabile relativo a quella funzione sullo 0 che quel movimento (esempio nastro trasportatore) termina. Già qui si nota come attualmente le sicurezze lasciano a desiderare perchè se sono inesperto (per esempio ho noleggiato la macchina) e tolgo una funzione potrei benissimo danneggiare la macchina. Ma questo è un altro discorso. Se poi voglio far ripartire quella funzione che avevo spento, riporto per un attimo lo switch relativo sulla posizione 1 e riparte.Ora fin qui sembra tutto normale se non il fatto che quando sono andato via e mi sono riguardato le foto dei collegamenti all'interno del quadro con gli switch a levetta instabili, ho visto che su ogni switch il collegamento è fatto in questo in questo modo: un filo va nella posizione centrale e un altro esce dalla posizione 0 e va ad un ingresso del PLC. E BASTA. Allora mi stavo chiedendo, ma come è possibile in automatico fare ritornare in movimento una certa funzione dopo averla fermata se il filo che dovrebbe dare il consenso di ripartire non è collegato? O io non sò come si fa o chi mi ha descritto la logica ha sbagliato.Sostanzialmente: su ogni swich instabile a levetta è presente solo un filo collegato sullo zero centrale e uno sulla poszione indicata con 0. La posizione 1 non è collegata. Nonstante quello da quanto mi è stato raccontato, con lo stesso switch posso sia spegnere che riattivare la relativa funzione. Saluti
andreacappellazzo Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 ...partendo dal fatto che non conosco nei dettagli il sistema PLC e relativi interblocchi di sicurezza ( software interno sviluppato da chi ha realizzato il sistema ) , quello che descrivi a mio parere è semplicemente la funzione "toggle" replicata per ogni interruttore.attendiamo altre opinioni.
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 ..quello che descrivi a mio parere è semplicemente la funzione "toggle" replicata per ogni interruttore.Concordo e concordo con la premessa.
batta Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Credo che nella descrizione ci sia qualche inesattezza, quando dici che:"Durante l'automatico, lasciando questi switch nella posizione di riposo (zero centrale) essendo instabili"e poi:"Quando sono in automatico e voglio spegnere una determinata funzione basta portare lo switch instabile relativo a quella funzione sullo 0 che quel movimento (esempio nastro trasportatore) termina"Ma non è già sullo zero? Forse intendevi dire che, per disattivare la funzione, devi portare la levetta su 1 e poi, rilasciandola, ritorna a zero.Comunque concordo con le risposte già date.
Edge Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Ma non è già sullo zero? Forse intendevi dire che, per disattivare la funzione, devi portare la levetta su 1 e poi, rilasciandola, ritorna a zero.Si esatto errore mio. Chiedo scusa. E' che mentre scrivevo avevo in mente la stessa identica frase che mi aveva detto il tecnico (meccanico) che mi ha dato informazioni sulla logica di funzionamento del macchinario.Ed è proprio questo che mi ha lasciato un attimo perplesso perchè sono d'accordo con voi sulla funzione toggle replicata per ogni interruttore, però non ci siamo con la descrizione che mi hanno dato, o meglio, non capisco (chiedo venia eh ma mi sto perdendo).Prendiamo uno switch a tre posizioni instabile e un filo arriva sul centrale e un'altro esce da una delle restanti due posizioni e va al PLC. E fin qui ci siamo. Quardano la targhetta del quadro su ogni switch ci sono solo le serigrafie 0 e 1. La posizione 0 si riferisce quando sposto lo la levetta dello switch verso il basso e la posizione 1 si riferisce alla posizione della levetta in alto. A riposo la levetta sta al centro.I due fili di collegamento dello switch sono tra la posizione centrale e la posizione indicata con 0.Metto la macchina in automatico e gli switch sono a riposo (posizione centrale). Voglio fermare quindi una funzione e porto la levetta del relativo switch sulla posizione 0 (che è quella dove ovviamente esce il cavo che va al PLC) e giustamente quella funzione si ferma e la levetta dello switch ritorna nella posizione centrale.Ora, dalla descrizione che mi hanno dato, mi dicono che se voglio far ripartire quella funzione che avevo fermato, devo portare la levetta dello switch verso l'alto (cioè verso la posizione 1) . Ma come posso riavviare la funzione se la posizione 1 non è collegata al PLC? Che consenso gli arriva al PLC? Non ci siamo.Saluti
batta Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Se è così, potrebbe essere che lo switch chiude il contatto portando la leva in posizione "1" e lo mantiene chiuso anche quando torna al centro, mentre lo apre (e rimane poi aperto) quando si porta la leva su zero.Altra possibilità è che non te la raccontino giusta.Io mi sono trovato parecchie volte con operatori pronti a giurare che la macchina funziona in un certo modo, salvo poi verificare che si sbagliavano.
Edge Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Se è così, potrebbe essere che lo switch chiude il contatto portando la leva in posizione "1" e lo mantiene chiuso anche quando torna al centro, mentre lo apre (e rimane poi aperto) quando si porta la leva su zero.Potrebbe anche essere qualcosa di questo tipo. Mi sa che dovrò tornare a riverificare la macchina. Vi ringrazio comunque per le risposte. Se avete altri suggerimenti a riguardo sono ben accetti. Forse mi sfugge qualcosa.Allego anche una immagine se può interessare in cui mostro gli switch nella vista frontale del quadro e poi faccio vedere come sono collegati gli switch dentro al quadro.Saluti
JumpMan Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 (modificato) Se lo switch fosse bistabile all'avvio in automatico potresti avere la mancata partenza dei motori il cui switch è stato (come ultima azione) spostato su "0", oppure potresti fare lo stesso la sequenza di avvio ignorando lo switch ma in questo caso quando provi a fermarlo non si ferma, e lo stesso discorso vale per lo stato "1".Dalla foto comunque si nota che uno degli interruttori ha 3 fili mentre gli altri ne hanno 2, non è che solo uno dei motori ha la doppia possibilità mentre gli altri puoi solo arrestarli ?Oppure la funzione è stata prevista inizialmente poi è stata eliminata (scollegato il filo)Già qui si nota come attualmente le sicurezze lasciano a desiderare perchè se sono inesperto (per esempio ho noleggiato la macchina) e tolgo una funzione potrei benissimo danneggiare la macchina.Dipende... puoi (devi) arrestare anche tutti i movimenti che creano danni allo spegnimento di quella determinata funzione... Modificato: 25 novembre 2010 da JumpMan
Edge Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Se lo switch fosse bistabile all'avvio in automatico potresti avere la mancata partenza dei motori il cui switch è stato (come ultima azione) spostato su "0", oppure potresti fare lo stesso la sequenza di avvio ignorando lo switch ma in questo caso quando provi a fermarlo non si ferma, e lo stesso discorso vale per lo stato "1".Esattamente. E' quello che ho pensato. Da qui ne dovrebbe derivare l'utilità di averli instabili. Però nello stesso tempo non mi spiego come possa funzionare come mi hanno descritto. La prossima settimana vado a fare un altro sopraluogo e vedrò se riesco a risalire al dilemma. Sarebbe interessante vedere la macchina in funzione ma per avere la prova del nove ma al momento è praticamente smontata .Dalla foto comunque si nota che uno degli interruttori ha 3 fili mentre gli altri ne hanno 2, non è che solo uno dei motori ha la doppia possibilità mentre gli altri puoi solo arrestarli ?Gli ultimini due sono delle funzioni a parte, indipendenti. Sia in manuale che in automatico. In soldoni permettono di fare una triturazione fine o grossolana e invertono il senso di rotazione del trituratore. E comunque il tecnico ha specificato che TUTTE le funzioni in automatico possono essere singolarmente fermate e successivamente riattivate agendo sullo switch relativo alla funzione interessata. Comnque mi porto sempre con me un registratore mp3 in queste situazioni (se non mi segno le cose poi me le scordo).Dipende... puoi (devi) arrestare anche tutti i movimenti che creano danni allo spegnimento di quella determinata funzione...Concordo.Come sempre se avete nel frattempo altri suggerimenti, sono ben accetti.Saluti
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Dovresti fare una verifica elementare.Verifichi lo stato dell'ingresso del PLC con lo switch in posizione di zero. Poi lo riverifichi mantenendolo in posizione Attiva. Lo riverifichi ancora con lo switch ritornato in posizione di riposo.
Edge Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Dovresti fare una verifica elementare.Verifichi lo stato dell'ingresso del PLC con lo switch in posizione di zero. Poi lo riverifichi mantenendolo in posizione Attiva. Lo riverifichi ancora con lo switch ritornato in posizione di riposo.Vedrò in effetti di fare così. La prossima settimana ritorno dalla Polonia (fa un freddo qui ) e ritorno sul posto e se c'è modo di attivare in qualche modo la macchina vderò di fare questa verifica. Se poi non è possibile vedrò cosa mi viene in mente. Semmai guardo anche il tipo di switch che hanno perchè comunque non sono del tipo standard commerciali (ci ho fatto caso ieri) ma sono marchiati dall'azienda che fa l'impianto elettrico. E' possibile che il funzionamento interno non sia come stiamo pensando.Grazie Livio come sempre .Saluti
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) ritorno dalla Polonia (fa un freddo qui sad.gif )Oggi la massima è +3C, mentre la minima è stata -6C; i campi son bianchi di neve, sembra gennaio Modificato: 27 novembre 2010 da Livio Orsini
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