Aguar66 Inserito: 2 dicembre 2010 Segnala Inserito: 2 dicembre 2010 Salve a tuttivorrei sapere se qualcuno riesce a darmi una dritta su come risolvere un problema di communicazione tra un PLC Kernel e il Movicon, ora vi spiego dove mi sono arenato:programma PLC corretto e funzionante, supervisore Movicon corretto e funzionante, driver movicon settato come da default; la communicazione inizialmente parte e riesco a comadare e visualizzare i dati sul PLC, dopo qualche minuto comincia a perdere qualche colpo e dopo 10 minuti circa non ne vuole più sapere, sembra quasi che qualcosa o qualcuno mi occupi la porta d'uscita.ho provato prima con la seriale 232 del PC che non andava malissimo (perdeva la communicazione ogni 3-4 minuti ma poi la recuperava da sola) ma in un paio di giorni di prove me l'ha bruciata....sono quindi passato ad una porta USB con convertitore USB-seriale e mi succede come detto sopra, per riprendere la communicazione devo fermare tutto e ripartire, dopo un pò non è più sufficiente e devo riavviare anche il PC.I driver della rs232 sono aggiornati e non mi sembra che ci sia un programma che mi occupa le porte (ho comunque bloccato i vari rs-link, simatic ......, provato ad escludere la rete ethernet, scollegare tutte le periferiche.... ) grazie per qualsiasi tipo di aiutoAndrea
AVC_Veronica Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 ho provato prima con la seriale 232 del PC che non andava malissimo (perdeva la communicazione ogni 3-4 minuti ma poi la recuperava da sola) ma in un paio di giorni di prove me l'ha bruciata....Questo NON è bello, che ddp hai sulle masse?
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 adesso, con la seriale che non funziona più, ho circa 10 mV, mi sembra troppo poco per bruciare la porta.
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 grazie per qualsiasi tipo di aiutose vuoi risolvere e semmai prendere come utilizzo tipico per non avere mai problemi devi usare una soluzione ottimale, oggi sempre più in uso su sistemi con Inverter, PLC, fotovoltaico ecc..metti un USB/F.O e lato PLC un F.O/RS232 oppure F.O/RS485 a secondo dei casiquesto è il massimo il resto da come lo racconti darebbe solo grossi problemi sia adesso che in futuro...trovi tutto quello che ti serve QUI
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Fibra ottica? molto interessante e se potrò farò anche delle prove, ma non credo che risolva il problema di base, certamente mi disaccoppia i segnali e quindi non rischierei di bruciare altre porte, però ora il mio problema è quello di riuscire a mantenere la porta aperta all'applicazione in continuo e non ad intervalli come succede ora.... sembra quasi che qualche altra applicazione vada ad occupare (senza in realtà usare) la porta o che il driver Kernel del Movicon abbia dei problemi e rilasci la porta per poi riprovare ad aprirla.non ho modificato i parametri del driver perchè non li conosco e non ne trovo spiegazione....
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Si o più semplicemente che il problema hardware di base da molta noia alla UART della porta seriale...
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 e cosa potrei farci? a parte cambiare l'hardware che ormai non posso più farlo.
felino Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 hai provato ad aumentare il Com Delay in - opzioni progetto -in passato ho dovuto aumentare questo valore per interfacciarmi tra KERNEL e altre periferiche in questo modo ho risolto i problemi di comunicazioneun valore che varia da 1 a 20 è accettabile ciao .
felino Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 a proposito programmi con FLASH ?che PLC KERNEL stai usando ?
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 hai provato ad aumentare il Com Delayma il COM Delay non guasta le seriali?...
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 scusate se rispondo solo ora, oggi ho avuto un mucchio di altri problemi.....si: uso flash aggiornato all'ultima relaise, ho aggiornato il sys e il sistema operativo sul pannello che è un KS392
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 non ho ancora provato a modificare il COM DELAY e non ho idea se rovini o nò le seriali (la mia poi è già rotta...... stò cercando in ditta un altro PC con la porta funzionante.... per ora ne ho trovato un altro ma sempre con la porta seriale rotta....)
RESNIC Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Buongiorno,Ma nel Log storico ( oppure nella tabella Driver del Database HistoryLog) dovrebbe essere segnalato il motivo percui il driver va in errore. Già questa potrebbe essere una indicazione ( PS: Mettere Error Threshold =0).Il PC è un desktop? Prova con un notebook.Saluti
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 il PC è un desktop e dal cliente finale ci sarà sempre un desktop....error threshold l'ho già posto a 0 (unico parametro che ho modificato in quanto ho trovato scritto che così era meglio) ma non ho ottenuto nienteprovo a vedere l'history log se mi dice qualcosa
del_user_56966 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Il PC è un desktop? Prova con un notebook.ma che senso ha?se si è guastata una seriale fare altre prove si altre macchine?e se si guasta anche il portatile? meglio capire e risolvere il problema hardware prima di fare altre prove distruttive oppure isolare e poi fare altre prove...
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 comunque avrei fatto le ulteriori prove su un PC in disuso....... così anche se rompevo un'altra porta.....penso che proverò ad isolare le 2 porte con un qualche sistema (la fibra ottica per questo progetto mi sembra un pò eccessiva, lo sarà sicuramente anche nei costi....) e poi quando troverò dove XP mi registra gli eventi delle porte di communicazione e con che nome si presenta il log di errore del driver (che forse è il problema principale) forse avrò una indicazione....
Aguar66 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 potrebbe essere questo messaggio..... io comunque avevo settato la communicazione a 19200 in entrambi gli oggetti... qualcuno sà dirmi se sono sulla buona strada o dato il giorno e l'orario comincio a prendere abbagli?Intel® 82567LM-3 Gigabit Network Connection è impostato per la negoziazione automatica, ma il partner di collegamento non è configurato per l'autonegoziazione. Potrebbe verificarsi un disallineamento del duplex.
felino Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 hai provato ad aumentare il Com Delay in - opzioni progetto -in passato ho dovuto aumentare questo valore per interfacciarmi tra KERNEL e altre periferiche in questo modo ho risolto i problemi di comunicazioneun valore che varia da 1 a 20 è accettabile ciao .ma il COM Delay non guasta le seriali?...per quanto mi riguarda aumentando questo valore non mi è mai capitato di avere dei mal funzionamentio addirittura di guastare la seriale.nel caso esistono convertitori separati galvanicamente USB/RS232( anche se sarebbe bello capire la causa del guasto )
Aguar66 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 ho provato anche ad usare un convertitore USB-RS232, inizialmente sembrava andare tutto bene, poi ora resta collegato solo per pochi secondi!
RESNIC Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Per quel che riguarda il Movicon, lo storico lo puoi trovare su :a) database ( e qui dovresti guardare il colegamento ODBC opportuno) nella cartella proggetto -> cartella LOGS-> toverai file .log tipicamente sistema.Log ove al suo interno repplica i messaggi che sono salvati su databasePer quanto riguarda l'utilizzo del notebook è solamente per avere un elemento isolato dalla rete ... e sicuramente da utilizzare con un convertitore USB-232.
RESNIC Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 è venuta fuori l'emoticon al posto del b )
Aguar66 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 ho provato a guardare i file sistema.log, a parte il seguente messaggio ripetuto all'infinito per alcune variabili01/12/2010 17.36.40 Non è possibile trovare la Variabile 'trasp2_2', azione 'Testo Dinamico e Colore Bordo', oggetto 'Poligono737', Sinottico 'Main.movscr'ho il seguente gruppo di messaggi01/12/2010 17.36.51 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !01/12/2010 17.37.01 Driver : Communication established : station Kernel01/12/2010 17.37.11 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !01/12/2010 17.37.21 Driver : Communication established : station Kernel01/12/2010 17.37.40 Modalità di esecuzione Demo : tempo trascorso = '1' min. (max 120)01/12/2010 17.37.42 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !01/12/2010 17.38.07 Driver : Communication established : station Kernel01/12/2010 17.38.17 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !01/12/2010 17.38.27 Driver : Communication established : station Kernel01/12/2010 17.39.53 Driver : Communication error : station Kernel, error \\.\COM9: Rx Timeout !02/12/2010 8.28.22 Sistema : Avvio del Progetto, ultima interazione: 01/12/2010 17.40.0102/12/2010 8.28.22 Modalità di esecuzione Demo : tempo trascorso = '0' min. (max 120)02/12/2010 8.28.22 Il Driver di comunicazione I/O 'Kernel' è stato avviato...doeva dai primi vedo che in neppure un minuto si è collegato e scollegato...
felino Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 hai provato ad aumentare il Com Delay in - opzioni progetto -un valore che varia da 1 a 20 è accettabilescusa se mi ripeto ma non ho capito se hai fatto questa provaciao
Aguar66 Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 scusa se non ho risposto prima ma ho avuto alcuni giorni pieni....adesso provo prima che mi tolgano dalle mani anche questo quadro altrimenti fino a lunedì non avrò altre apparecchiature con cui provare
Aguar66 Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 ho provato con alcuni valori di Com Delay: 1 - 10 - 20 e con baud rate 9600, 19200, 38400, 115200.la combinazione che và meglio è 10 con 115200, sono però tornato a collegarmi sulla seriale del PLC (anzichè com1) e con un'adattatore USB-COM sul PC (la porta seriale è bruciata).mi resta collegato al 50% (circa 2 minuti on e 2 off).stò cercando un'altro adattatore per vedere se migliora.....
Messaggi consigliati