Vai al contenuto
PLC Forum

Cosmo 26 stereo - Lampi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! Di recente mi è stato riportato il tv in oggetto cui un mese fà avevo sostituito il trasformatore di riga.

Difetto: dopo mezz'ora compaiono lampi bianchi a bande poi va in protezione. Scaldando con aria calda lo stampato dello zoccolo del cinescopio infatti lo schermo iniziava a lampeggiare poi si spegneva.

Ho smontato e pulito lo zoccolo, sostituito gli elettrolitici e i poliestere, ripassato le saldature senza risultato. Abbassando la G2 i lampi spariscono ma sbava il rosso. Alzando la G2 ricompaioni i lampi.

Adesso il difetto lo fa anche a freddo. A volte toccando con la parte metallica del cacciavite il dissipatore (collettore) di un transistor pilota del rosso il difetto sparisce per un istante.

Qualcuno saprebbe consigliarmi? grazie!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai controllato che non ci siano delle saldature "fredde" sui pin dei transistors finali video (RGB) ?

Inserita:

Ho ripassato tutte le saldature del modulo finali RGB senza risolvere il problema. Almeno adesso il difetto non è più influenzato da temperatura o sollecitazioni meccaniche.

Permangono vistose sbavature del rosso. Alzando la G2 si recupera sulle sbavature ma la luminosità del fondo è fluttuante.

Temo problemi al tubo vista l'età del TV.

Altre idee?

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo temo anch'io. E' per caso un cinescopio Philips tipo A 66-560 X ?

A questo punto, proverei con la pulitura dei cannoni.

Inserita:

E' un A 66-540 X. Vada per la pulizia dei cannoni.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Si, ricordavo male.

E' proprio un 540.

Di solito, "risponde" bene.

• 3 weeks later...
Inserita:

Fortunatamente prima di provare la rigenerazione ho ricontrollato il circuito finali colori trovando il transistor 266 interrotto.

Sostituito il tr il tv ha ripreso a funzionare tuttavia si presentavano delle scariche. Nemmeno il tempo di capirne la provenienza che il tv si spegne: finale di riga in corto. La causa era C132 poliestere alta tensione e R137 interrotta, entrambi del circuito deflessione orizzontale.

Sostituiti i componenti finalmente il tv è a posto!

• 1 year later...
Inserita:

in teoria è equivalente,ma potrebbe essere necessario programmarla o almeno formattarla

Inserita:

Caio.

Il telaio è equivalente al CUC 5310.

Non avevi cercato bene. Ora è in quella giusta. wink.gif

Cosa intendi di preciso quando dici che "i programmi non si fermano mai" ?

Cambia da solo da un numero all'altro o, durante la sintonia, prosegue la ricerca non arrestandosi quando trova un canale ?