Vai al contenuto
PLC Forum

Brionvega Quadro 2 28 - Schermo nero e senza audio

AxleGear

Messaggi consigliati

salve a tutti, il tvc si accende e il led diventa verde, ma lo schermo rimane nero e senz'audio, poco dopo l'accensione appaiono le solite linee a zig zag per circa 1 secondo ma nient'altro. oltretutto il tv può uscire dallo stand by tramite telecomando ma una volta acceso non risponde ai comandi e bisogna spegnerlo dallo switch. si sente il ronzio dell'alta tensione, e dal cannone si intravede una piccola luce quindi penso sia alimentato. senzasperanza.gif

devo aggiungere che il fattaccio è avvenuto in seguito ad un mio tentativo di riparazione (che bravo eh..? dry.gif ) cercando nel forum ho riscontrato un problema analogo al mio (contrasto che si indebolisce con le immagini luminose ed incrementa con le immagini scure)

ecco la discussione:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=33795

ho sostituito tutte le componenti tranne la C304 (22Mf/350V) che dopo aver desaldato mi sono accorto di non averla da sostutuire e l'ho rimontata. dopodichè una volta accesa l'immagine si presentava con l'effetto cuscino. ho ripassato tutte le saldature delle componenti sostituite abbondando sulla C304. rimonto tutto e accendo dimenticandomi di riattaccare la terra del tubo catodico, me ne accorgo subito dal ronzio insolito, spengo, ricollego la terra e me la sono ritrovata così come ho descritto all'inizio del post... ci tengo molto a questo tvc e l'idea di averla danneggiata di mano mia mi fa sentire veramente un cretino

Modificato: da AxleGear
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post ma non so perchè non ci sono i controlli per editare questo huh.gif ,

volevo aggiornarvi sulla situazione, ho sostituito anche il C304 ed il D303 (by228) ma senza risultati, ho provato a controllare anche l'alimentazione degli integrati ed ho riscontrato che ai capi del TDA4504 ho meno di 10v

scusate l'ignoranza ma non dovrebbero funzionare tutti a 12v?

chiedo venia, ma sinceramente ho un po di difficoltà ad orientarmi con lo schema,

il telaio è PC040 (c'è anche fra gli schemi sul sito) qualche consiglio? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

procedi per gradi, verifica il funzionamento dell'alimentatore con la classica prova della lampada, poi passa alla sezione di riga e controlla gli impulsi in base al finale di riga... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Togli dal circuito il finale di quadro (verticale) e prova ad accendere.

Proprio tutti, no.

Però il TDA 4504, si.

Verifica la presenza di 12 V esatti sul pin 8, provenienti dal trafo Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

scusate se riesumo il topic dopo più di un anno, ma essendo che solo l'altro giorno ho riparato il mio tv, mi pareva giusto non lasciare abbandonato il topic.

il povero brionvega ne ha passate di tutti i colori!! laugh.gif

smontai il telaio per l'enesima volta, ma per pigrizia stavolta mi misi a lavorare direttamente sul mobiletto su cui uso il tv. dissaldato il verticale, attacco la spina, accendo e.. bum! salta tutto.

Da bravo fesso non mi acorsi che una vite era rotolata sotto il telaio nei dintorni del trafo switch.. wallbash.gif

fumo da delle componenti a monte del trafo...

per di più nel tentativo di sostituirle nella speranza di non aver danneggiato il trafo non riuscii a procurarmi da nessuna parte 2 particolari induttanze. rimase per un intero anno in soffitta, quando finalmente riesco a procurarmi un telaio pc040.0 di scarto.

l'idea era di dissaldare le componenti a me utili per il vecchio telaio, poi pensai che a quel punto avrei fatto prima a fare il contrario.

monto il telaio per provarlo. il tv rimaneva con le rosso, tentando di accenderlo premendo Ch+ l'EAT emette scariche visibili. Dissaldo l'EAT dal mio telaio e lo monto su questo. Il led passa da rosso a verde, compare il quadro ma non è altro che un insieme di linee di ritraccia luminosissime ed instabili, accompagnate da un forte ronzio dalle casse. Non volendo smontarlo subito do un occhiata al mio telaio in cerca di un idea, quando l'occhio cade nella zona vuota in cui risiedeva l'eat, e vedo sbucare un piedino ancora saldato. confronto con l'eat scartato e mi accorco di aver sradicato il pin che risiede sotto ai trimmer g2 e focus!

per fortuna è ad incastro, quindi ho potuto riattaccarlo senza fatica..

accendo il tv e...funziona!!

era finalmente finita? no!

poco dopo l'entusiasmo si placa, poichè mi accorgo che una volta acceso premendo ch+ la tastiera rifiuta di funzionare, idem da remote. sostituisco il piccolo integrato (mi pare fosse il tda2000). Andata, tastiera e telecomando riprendono a funzionare!

Con soddisfazione richiudo e accendo, dopo qualche minuto, qualcos'altro non va. improvvisamente un disturbo, su schermo appaiono dei blocchi orizzontali che ingialliscono l'immagine in punti casuali con una forte intermittenza. Controllo qua e la, alla fine scopro che semplicemente si era usurato il trimmer p702 che faceva un falso contatto disturbando i colori cool.gif

per ora sembra tutto ok, e spero rimanga tutto così per mooolto tempo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

clap.gif Sono contento per te che hai risolto.

Non ti suggerisco di inserire la soluzione in: Guasti TV Risolti, perchè riempiresti una mezza dozzina di pagine... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

mi tocca riesumare la discussione per l'ennesima volta, quest tvc mi sta facendo disperare.. sad.gif

di recente ha avuto vari sintomi fino alla morte totale.

in un primo momento il tv ha iniziato ad andare in stand by da solo, in modo del tutto casuale. a volte dopo ore, a volte durante i secondi di accensione. Dopodichè un altro sintomo, essendo le sospensioni dei coni delle casse usurati, un giorno ho pensato bene di utilizzare gli output L R sul retro da collegare ad un impianto 2.1. Fatto, tutto ok.

Dopodichè sposto il tv per pulire, rimetto apposto e magia, riaccendo e il tv non emette un sibilo nè dagli output LR e nè dalle casse interne, solo dal jack cuffie.

e colpo di grazia, stamattina si spegne all'improvviso, definitivamente. neanche il led rosso. Aprendolo per controllare il fusibile o un interruzione nel cavo della presa, mi accorgo che il trasformatore switch (credo sia lui) emette in debole "cinguettio" infinito, come se il tv tentasse all'infinito di accendersi. che faccio? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AxleGear+12/07/2010, 10:04--> (AxleGear @ 12/07/2010, 10:04)

probabilmente è intervenuto un guasto alla deflessione orizzontale e l'alimentatore va in protezione ciclica.

Stacca il finale di riga e controllalo.Se fosse in corto verifica le saldature del condensatore di collettore (e misuralo con un capacimetro).

Prima di ricollegare il finale fai la prova lampada.

Poi prendi seriamente in considerazione l'ipotesi di mandare il TV in pensione senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta fulminea wink.gif

in effetti il tv sul lato destro presentava un lieve difetto di deflessione, per fortuna ho ancora il vecchio telaio conservato e i finali dovrebbero essere ancora intatti. Speriamo bene, vedrò di fare i controlli da te consigliati tongue.gif

lo so, e mi rattrista parecchio... Non ho ancora trovato un tvc che abbia un immagine che mi soddisfi come questo, specialmente l'rgb dalla scart sad.gif

colori stupendi, immagine pulitissima, niente sbavature, convergenza dei colori impeccabile, focus eccellente anche negli angoli (dopo un opportuna calibrazione), e neanche l'ombra del tipico effetto "zoom" (intendo quando il quadro a seconda dell' intensità dell'immagine altera la deflessione, come se si avvicinasse e allontanasse leggermente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

AxleGear+12/07/2010, 10:40--> (AxleGear @ 12/07/2010, 10:40)

è vero e ti capisco benissimo.La qualità d'immagine del tubo "cattolico" come direbbe Frassica è superata solo dall'alta definizione degli LCD HD ready altrimenti tutti gli altri display non reggono il paragone...ma che vuoi farci? la tecnologia è in continua evoluzione senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

questa discussione rimarrà attiva all'infinito continuando di questo passo biggrin.gif

dopo altri mesi di abbandono in soffitta (anche perchè nel frattempo ci hanno regalato un tvc 100hz, ed il povero brionvega ammalato era diventato d'incomodo sad.gif ), ho rimesso mano al tv! Mi è tornata l'ispirazione vedendo un video su youtube di un test di un finale con la lampada, chiacchierando un po con l'autore (che credo sia anche membro di questo forum) mi ha proposto la stessa ipotesi del finale, lasciata qui in sospeso.

Così mi sono deciso a farlo funzionare a tutti i costi!

dissaldato il finale orizzontale S2000AF, il led accendeva su rosso, l'ho sostituito (lo avevo di ricambio dall'altro telaio ancora conservato, anche se tanto costano una sciocchezza in rete) et voilà, è tornato in vita!!

rimane il problema dell'audio, che si sente solo dal jack cuffie.

ho provato a sostituire il T201 come suggerito in una discussione che trovai qui, su un altro tv con la stessa scheda audio, ma nulla.

Ho provato a sostituire l'amplificatore audio TDA2009, idem.

Ho poi provato con un tester a mettere i puntali tra Vcc dell'amplificatore e il pin 6 che è la massa per verificare che fosse alimentato correttamente, ma il tester rimane a 0.

Se interpreto correttamente lo schema, la linea dell'alimentazione a 24V dell'ampli viene segnata come "MUTING", ed esce dal microprocessore SAA1293.

Nel percorso verso l'ampli ho 2 transistor in serie e 5 resistenze, ho qui lo schema:

http://img709.imageshack.us/img709/6815/brionvega.jpg

(è lo stesso della sezione up/download del forum, solo raggruppato in un unica immagine) suppongo che quando si attiva il muto, il microprocessore si limiti a "staccare la spina" all'ampli, ho letto correttamente?

chiedo perchè vorrei evitare di andare troppo a tentativi, vista l'odissea passata finora il telaio mi pare indubbiamente provato dagli anni, ci manca solo che insistendo con il saldatore, per il calore passo i giorni a sistemare una cosa e romperne un altra blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post, sono riuscito a far comparire l'audio sulle casse!

insistevo a cercare il problema sulla scheda BS848.1 dell'audio quando in realtà a priori il problema partiva dal telaio principale.

Subito dopo il pin 18 dell'alimentatore switching ho trovato la R414 con un bel cratere tongue.gif

per sicurezza ho sostituito il diodo D411 e il C427 li vicini e l'audio è tornato!

Presentava però ancora un problema, sul canale destro si sentivano forti scariche che coprivano l'audio, sia su antenna che su av, ho sostituito C231 e C248 (stavolta era davvero sul BS848.1 biggrin.gif ) ed è tutto risolto!

Ringrazio tutti per l'aiuto, diretto o indiretto anche con le varie discussioni del forum, senza di voi sarebbe stata fantascienza per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! wink.gif

Non l'ho messo subito perchè volevo prima assicurarmi che non facesse altri scherzi!

ne approfitto per fare un ultima domanda (si spera!), la gamma è esageratamete intensa, prendendo quest' immagine di esempio:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ection_demo.jpg

si presenta esattamente come nella prima immagine rispetto alla seconda. Se aumento la luminosità semplicemente il nero inizia a diventar grigio, e il contrasto non risolve nulla.

in che modo posso agire sulla gamma? grazie per la pazienza tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti