Vai al contenuto
PLC Forum

Brionvega Spot 2 - Video bianco con ritracce

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prese con questo tv brionvega spot 2 in cui il video si presenta bianco con ritracce orizzontali e non si vedono i colori.

Non avendo lo schema ed essendo abbastanza vecchio non so cosa guardare.

Saluti

Inserita:

ho trovato lo schema e controllando mi sono accorto che variando la G2 non succede nulla cosi ho cominciato a cambiare i condensatori nei dintorni ma senza risultato ho controllato i +122 che arrivano in ingresso sulla R87 e poi vanno sul potenziometro per la regolazione della G2 e sono ok.

Inserita:

Dovresti avere sullo zoccolo del cinescopio 200v provenienti dall'eat, e poi hai controllato quanto misura la G2?

Inserita:

sulla G2 che poi va sullo zoccolo del cinescopio misuro 840V,

non vedo da schema i 200V che vanno sullo zoccolo del cinescopio potrebbe essere la G1? l'unica tensione a 200V in uscita dall'EAT va ad alimentare il modulo finali R.G.B. ed è presente(196V)

Inserita:

Solitamente nel modulo sullo zoccolo ci stanno tre cavetti, di cui in uno ci stanno i famigerati 200v, nell'altro la tensione di filamento e nell'ultimo la massa, cavetto che arriva dall'eat.

Inserita:

Non capisco anch'io ho un tv uguale con lo stesso problema e dal triplicatore vengono fuori solo i cavi che alimentano la griglia e l'EAT che vanno sullo zoccolo, poi sempre su quest'ultimo ci sono i cavi dell' RGB.

Scusami ma puoi spiegarti meglio e se possibile visto che sono nuovo puoi dirmi se posso postare lo schema? in modo da poter capire tutti.

Grazie un saluto a tutto il forum siete grandi.

Livio Migliaresi
Inserita:

Sarebbe sicuramente costruttivo!

----------

COME ALLEGARE FOTO/SCHEMA

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/

2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerchi l' immagine che ti interessa

caricare dal tuo computer

3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto

"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti la

dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul

server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova

pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi

di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'

8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando

"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o

si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e

selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta. inestra a tendina sulla sinistra e

selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Inserita:

Dunque dal piedino 16 del trasformatore di riga che va al diodo D45 dobrebbero uscire i 200v, che puoi misurarli ai capi di C75 (almeno sembra che si legga così), controlla anche R19 (anche qua non si legge bene).

Inserita:

Ho fatto come hai detto la tensione ai capi del condensatore C82 c'e(196V) e la R(89 è buona 100Ohm.

Posso continuare a seguire il circuito dei 200v e vedere se c'e qualcosa che non va..

Hai ragione non si leggeva molto bene la risoluzione e bassa.

grazie

Inserita:

Niente da fare non riesco a risolvere, ho la tensione dei 200V presente ho anche sostituito il tda2530 ma continuo ad avere ritracce orizzontale e schermo completamente bianco con in sottofondo l'immagine e sul trimmer della G2 non varia nulla.

Inserita:

Che processore video monta?

Io adesso non ho presente questo telaio, vado ad intuito.

carlovittorio
Inserita:

La tensione di G2 deve variare da 250Volt circa a 850 circa Controlla perchè non varia (normalmente deve essere 400/600 Volt) sul piedino del tubo.

Inserita:

Controlla il trimmer della G2 2.2 M , che di solito si brucia nel punto del contatto

centrale cioè si isola la parte in grafite , controlla anche la resistenza da 1.5 M collegata tra un pin del trimmer ai + 122 volt

ciao

Inserita:

salve, volevo proporti di provare a rigenerare il tubo catodico,se ne hai la possibilità,perchè potrebbe anche essere bloccata qualche griglia!!! o verde o blu ciao degug

Inserita:

sono riusito a sistemare il tv era la resistenza da 1,5 Mohm(l'avro misurata 10 volte dovevo essere prorprio fuso..) adesso sparite le ritracce non vedo i colori l'immagine da sul blu ma solo quando sintonizzo perche altrimenti i colori dell'OSD sono perfetti sia verdi che rossi e l'immagine priva del segnale e bianca.

Quindi ripeto solo con l'immagine sintonizzata da sul blu e se vario il colore non succede nulla.

Grazie per i consigli siete mitici. clap.gif

Inserita:

Siccome e un lieve blu potrei sbagliarmi sembrerebbe una mancanza di colore sull'immagine.

Inserita:

Muovendo il telaio saltano fuori vari problemi di contatti

Controlla nel modulo croma a sx che non si sia starato il compensatore e

non aggancia il colore , o un contatto nei piedini del modulo stesso che si ossidano

Può essere un contatto nel cassetto comandi

ciao

Inserita:

niente da fare variando il compensatore non succede nulla o anche provato a sostituire il TDA2522 ed il TDA2560 per scrupolo ho tolto le schede e "spraiato" il tutto ma niente.

Inserita:

Non ho lo schema e a memoria non mi ricordo che croma usava

Provo a rintracciare i miei appunti

ciao

Inserita:

Prova a guardare nelle pagine precedenti avevo postato lo schema.

intanto grazie.

Inserita:

Per prima cosa controlla i 12 volt che alimenta il modulo

Poi devi controllare se nella linea SATURAZIONE c'è variazione di tensione alzando

il colore con il telecomando, così da capire dov'è il problema

ciao

Inserita:

I 12V di alimentazione ci sono poi ho regolato la variazione di colore che faccio sul tv al massimo e variando il colore con il telecomando passo dai 6V ai 8,5 V quando sono al massimo della saturazione.

Inserita:

Non so se la regolazione sia esatta ma avendo 8,5 volt credo sia giusto

I 2 IC sono montati su zoccoli ? se si controlla se sono a posto altrimenti cambiali o salda i 2 integrati (sempre che i zoccoli ci siano ), prova a muovere il modulo mentre è acceso e vedi che non ci sia una saldatura fredda

Poi proverei il quarzo , il compensatore , infine i filtri

Non mi ricordo che piastra di memoria monta il tv ma c'era una versione con i trimmer sul cassetto superiore per la regolazione base, controlla che se c'è e che non sia quello

guasto

ciao

Inserita:

Gli IC sono montati su zoccoli ed ho già provveduto a sostiuirli ho controllato anche muovendo e colpendo con il manico di un plastica tutte le schede per eventuali saldature ma senza risultato.

Provero con il compensatore ed i filtri.

si la regolazione la faccio con i trimmer da tastierino sul cassetto superiore e funziona.(quando ti dicevo che alzo al massimo la variazione di colore lo faccio proprio sul cassetto)

continuo wallbash.gif