Vai al contenuto
PLC Forum

MITO 22" - Si spegne da solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate io mi occupo di impiantistica industriale ma ho una curiosità su cui sto ragionando da un po'. Chiedo conferma a voi.

A casa ho un televisore Brionvega. Ha i suoi anni ma va ancora bene (è a tubo catodico).

Capita alcune volte che si spenga improvvisamente. Addirittura il pulsante di accensione scatta automaticamente (tornando in posizione di off). Se aspetto una manciata di secondi e provo a riaccendere, tutto torna normale e il televisore funziona.

Cosa può essere?

C'è una protezione termica che subentra quando qualcosa, internamente, si surriscalda?

Magari un disgiuntore termico...mboh...

Vi saluto e vi ringrazio.

Inserita:

secondo me sono 2 guasti distinti, oppure uno solo che si manifesta in 2 modi.

senz'altro l'interrutore se scatta da solo sarebbe da sostituire, sul fatto che la tv si spegne da sola potrebbe sempre essere dovuto ad un falso contatto nell'interrutore, o più probabilmente a qualche saldatura fredda sull'alimentazione o sulla deflessione

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, posta il modello esatto del tuo Tvc.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente sarà l'interruttore difettoso meccanicamente,però ricordo che mi è capitato qualche televisore anni 80,non ricordo la marca ,che aveva una specie di magnetotermico per interruttore.

Fulvio,possibile che non ti sia mai capitato? rolleyes.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+22/06/2010, 09:24--> (Riccardo Ottaviucci @ 22/06/2010, 09:24)

Mi sembra di ricordare i Watt radio e Demacolor con interuttore magnetotermico

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+22/06/2010, 09:24--> (Riccardo Ottaviucci @ 22/06/2010, 09:24)

No, non sono mica così...anziano !

Giancarlo ha scritto:

A parte gli scherzi, nonostante non sia anziano come Riccardo e Giancarlo, roflmao.gif

ricordo "qualche" Watt Radio e Dema Color con quell'interruttore particolare, ma Brionvega, no.

Lo escluderei a priori. smile.gif

Se conoscessimo il modello, potremmo risalire al telaio e dare suggerimenti un tantino più mirati.

Inserita:

Fulvio Persano+22/06/2010, 10:21--> (Fulvio Persano @ 22/06/2010, 10:21)

poster_spam.gif E ti sei giocato il caffè !!!!

Fulvio Persano
Inserita:

giancarlotv+22/06/2010, 10:30--> (giancarlotv @ 22/06/2010, 10:30)

No, il caffè, nooo. rolleyes.gif

Scherzavoooo laugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nel forum arancio ho pubblicato l'estratto del certificato di nascita di Fulvio Persano nato a Torino il 15.08.1854,praticamente coetaneo di Cavour roflmao.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+22/06/2010, 11:13--> (Riccardo Ottaviucci @ 22/06/2010, 11:13)

Come dice Pippo Baudo, questa non me la dovevi fare.... mad.gif

Che vi siete messi, in due contro uno ? sad.gif

Inserita:

Perche' non spostate la discussione nel Forum "Scaramucce tra colleghi" invece di aiutare l'amico rimasto in attesa ? biggrin.gif

-Controlla se l'interruttore ha collegamenti in piu' oltre ingresso e uscita rete e prova a scollegaril. Se invece ha solo 4 fili e' sicuramente rotto meccanicamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
patatino666+22/06/2010, 11:48--> (patatino666 @ 22/06/2010, 11:48)

beh ,credo che un esperto di impianti industriali sia in grado di verificare un interruttore senza troppe indicazioni.

D'altronde le indicazioni gli sono state fornite e per il momento ma non conoscendo nè modello nè telaio,di più non possiamo fare senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

patatino666+22/06/2010, 11:48--> (patatino666 @ 22/06/2010, 11:48)

Semplicemente perchè non esiste. Per adesso... laugh.gif

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Per chi mi chiede il modello: TVC MITO 22".

Saluti.

Inserita:

E' semplicemente l'interruttore da sostituire ne ho cambiati a vagonate

Esistevano anche dei tv ITT con relativo relè nell'interruttore , bei tempi laugh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
vfn+23/06/2010, 10:02--> (vfn @ 23/06/2010, 10:02)

ecco dove li ho visti! rolleyes.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Eeeee, tempi vostri......cari anzianotti ! laugh.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Comunque, controllerei/rifarei, per bene, un po' tutte le saldature in giro per il telaio, visto che il Tvc non è più giovanissimo, specie nei circuiti critici (alimentazione, finale H e V, Est-Ovest, ecc...).

Inserita:

Ma è un interruttore che trovo tranquillamente come ricambio?

Inserita:

Ok...vi ringrazio tanto.

Siete stati chiarissimi.