scandurra Inserito: 9 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2005 Ciao Elvezio,Dall'ultimo post non mi son fatto più sentire a causa di impegni. Ti ho inviato gli schemi del televisore in oggetto. Riassumo quanto osservato e fatto:Come detto il TV presenta il problema che accende solo in st-by. Al momento dell'accensione mediante telecomando il relè viene attivato ma si spegne subito dopo e riaccende ciclicamente facendo un ronzìo. Ho proceduto a fare diverse misurazioni e al momento della commutazione da st-by la tensione di 22 V scende a 14 V. Ho sostituito diodo e condensatore di questa uscita dal trasformatore smps senza successo. Ho provato anche a sconnettere il trasformatore di riga, staccando la resistenza in serie di protezione, alimentato dalla 150 V ma non cambia nulla. Detto trasformatore non entra in funzione. Ho sostituito i condensatori del controllo alimentatore TDA4601 ma è lo stesso. Il piedino 7 di tda4601 è a 1.6 V e credo sia in protezione. In st-by le tensioni sono OK; in particolare quella indicata sulla schema a 22 V (dopo commutazione) è circa 24 V, quella indicata 148 V (sempre dopo accensione) è 160 V: C'è ne una terza a 10 V che non viene utilizzata perchè è per una scheda televideo che non è presente. In accensione la 22 V scende a 14 -15 V la 160 V cambia relativamente poco e tende a salire un po’ (166 V) e quella 10 V scende a circa 6.7 V. Le tensioni al TDA4601 sembrano ragionevoli:pin 9 = circa 14 Vpin 1 = 4.2 Vpin 2 = 0.2 Vpin 3 e 4 = 2.2 Vpin 5 = 7.2 Vpin 7 e 8 = 1.6 Vil PTC J29 collegato al pin 9 a regime sembra assumere un valore di circa 25 k ohm; ai suoi capi leggo circa 80 V (è in serie ad un resistore di 2.7 k ohm ai cui capi leggo circa 9 V). Il condensatore di filtraggio (220 uF) al ponte principale l'ho sostituito 3 anni fa per un difetto apparentemente simile (non ebbi modo di verificare le tensioni ) intermittente che poi no si è più ripresentato.Ho provato a sostituire anche il TDA4601 perchè l'avevo disponibile senza nessun successo. Adesso mi trovo in un punto morto e non so come andare avanti. Confido nel tuo aiuto e in quello degli altri amici del forum.Ciao a tuttiNino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2005 Ciao,ho appena scaricato e guardato lo schema,grazie.Purtroppo sono tanti pezzi e non riesco a collegarli.....non ho trovato il 4601.....ma il 4600/2.Sperando che altri abbiano una risposta piu' veloce ti saluto con la buona notte, anzi buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scandurra Inserita: 10 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2005 Elvezio,Il TDA4600/2 è una versione antecedente al TDA4601 che è quello montato nel TV. Tutti gli altri componenti sono quelli dello schema.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati