efriso Inserito: 20 febbraio 2006 Segnala Inserito: 20 febbraio 2006 Non sono un tecnico, ho sostituito qualche volta condesatori o resistenze e la PTC nei mivar ma vorrei ora vedere se posso fare qualcosa assieme a voi per questo Philco che mi è stato regalato come da buttare, ma regolando colore lumin e contrasto ha poi funzionato per 6 mesi. Praticamente ora si è spento improvvisamente da solo, fusibile OK, tensione sull'interruttore ok tensione sul connettore che entra nel telaio 210v, ho scaricato uno schema 'IMPERIal chassis991.PDF' potrebbe essere lui? Sul telaio c'è una etichetta adesiva che riporta F991/1 ma sotto è serigrafato F990-991ZOUC.Dispongo di tester e saldatori vari ma nulla più. Da dove posso cominciare?Grazie a Tutti.
ROBIN Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 Incomincia a controllare se sono presenti i 300volt con il tester in DC sul condensatore elettrolitico grosso sul primario dell'alimentatore e facci sapere!
efriso Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 Ok, grazie robin farò questo controllo e ti faccio sapere.
efriso Inserita: 27 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 Si ho i 300v sul condesatore. Cosa altro posso controllare? Grazie
Randy76 Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 Beh come secondo passo, dovresti identificare sullo schema le tensioni di stand-by se sono corrette. Il TV è completamente spento? Oppure hai il led acceso di rosso e il tv non parte?
efriso Inserita: 28 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Grazie randy, ma il TV non ha led acceso, è completamente spento. Non fa tickettii. Dove posso controllare le tensioni? Grazie
Randy76 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 (modificato) Allora, vediamo un po'! Ho scaricato lo stesso schema che hai preso tu, penso sia il suo, vista l'etichetta che hai sul telaio. Io la prima verifica la farei sull'SMPS, ovvero l'alimentatore interno principale (sta per Switching Mode Power Supply). Da quello che vedo l'SMPS è gestito da IC752, un TDA4601. Esso riceve alimentazione sul pin 9, allo startup direttamente da rete tramite R774 e R767 e una volta partito il tutto dal trasformatore stesso, mediante D756; quindi una prima cosa sarebbe verificare che tale tensione sia presente. In questo modo, se l'integrato è ok, dovrebbe iniziare a pilotare il finale switching T572, un BU508A, quindi io ti consiglierei di verificare l'integrità anche di esso. Fai queste due prove e fammi sapere, potrebbe anche essere tutto ok, ma l'smps entra in protezione per qualche corto sui secondari. Attendo news!- Randy - Modificato: 28 febbraio 2006 da Randy76
efriso Inserita: 28 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Scusa ma non sono molto espero, ti chiedo quindi che tensione ci dovrebbe essere sul pin 9 DC....? Per provare poi il BU508A lo devo dissaldare e vedere se c'è resistenza sui piedini? Grazie ancora e scusa.
Randy76 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Allora l'alimentazione dell'integrato, da datasheet, va fino a una ventina di volt, nel tuo caso mi aspetterei una tensione di 10-12V. Si per misurare il transistor devi dissaldarlo e fare queste prove:1) giunzione base-collettore: il transistor è NPN, quindi devi mettere il puntale rosso sulla base e il nero sul collettore, in questo modo devi leggere una resistenza di qualche decina di ohm; invertendo i puntali resistenza infinita2) giunzione base-emettitore: stesse considerazioni3) ponendo i puntali su collettore ed emettitore in entrambi i versi dovresti avere resistenza infinita (questo perchè questo transistor non include un diodo damper)!! Ti raccomando MASSIMA attenzione quando effettui le misure sotto tensione dell'alimentazione dell'integrato: ricorda che probabilmente il dissipatore del transistor non è isolato dalla rete e puoi prenderci la scossa !!Ah, il transistor guardandolo di fronte, con i piedini verso il basso e la scritta davanti a te è piedinato così, da sinistra verso destra:Base - Collettore - EmettitoreFammi sapere i risultati delle tue prove - Randy -
efriso Inserita: 6 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2006 Allora ho misurato 6 volt sul pin9 del IC752, un TDA4601 è un valore accettabile?Poi ho dissaldato il transistor BU508A e facendo varie prove tra emettiitore collettore e base l'unica misura che mi dà lo strumento è ta base e emettitore portando su la scala degli ohm su 20M mi dava qualche valore. Sugli altri piedini non misurava nulla resistenza infinita. Che sia guasto?Grazie a Randy e tutti quelli che vorranno rispondere.
Randy76 Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 Tra base ed emettitore leggi un valore con la scala a 20MOhm? In entrambi i versi? No, direi di no, il transistor te lo per saltato al 99.9%. Sostituiscilo e prova a riaccendere il tv, con un transistor in quelle condizioni l'SMPS è sicuramente in avaria Fammi sapere!
efriso Inserita: 9 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Forse avevo testato il transistor troppo frettolosamente. In effetti il nuovo mi dava dei valori quasi simili misurando la resisteza tra base emettitore e collettore. L'ho comunque sostituito ma il TV non è ripartito, siamo da capo a 12.Cosa posso fare adesso?
efriso Inserita: 14 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2006 Allora ricapitolando. Sostituito transistor pilota swict (ma era buono)Ho i 300V sul condesatore grosso. Quando alimento la tv sento come una vibrazione sorda ma non ho standbyCosa altro posso controllare?
ROBIN Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Inserita: 14 marzo 2006 Incomincia a sostituire tutti gli elettrolitici intorno al TDA4601 e poi continuiamo!
Messaggi consigliati