Vai al contenuto
PLC Forum


Orion 213da Tv573


Messaggi consigliati

ORION 213DA TV573

In pratica il tvc in questione tentava l'accensione e poi si metteva in stand by.

Ho sostituito un transistor esattamente il 7478 (BC 337) che si trova dopo il diodo 6450 (uscita dell' EAT) e il televisore funziona regolarmente. Il problema e' che a mio parere questo transistor scalda troppo.

Che tensione deve avere ai suoi capi ? Al collettore ho 12 volt e all'emettitore circa 8. Sono corrette queste tensioni? Purtroppo non ho lo schema. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho schema neppure io; comunque prova a seguire cosa alimenta quel transistor, che da quello che mi dici sembra uno switch da stand-by a modo operativo. Bisognerebbe capire se la corrente che circola nel transistor sia regolare: se non eccede il limite massimo per il transistor dovrebbe essere tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Randy,

Da quello che ho capito vedendo le connessioni del telaio questo transistor dovrebbe abbassare la tensione dei 12 volt (una uscita del secondario del trasformatore di riga) ad un'altra che non so quale sia.

Ripeto il tvc funziona regolare tranne il surriscaldamento del transistor.

Se puo' essere di aiuto il telaio dovrebbe essere un CTU AA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai una piccola prova. Spegni il tv, dissalda l'emettitore del transistor e poni in serie ad esso un tester predisposto alla misurazione della corrente. Fammi sapere l'assorbimento preciso quando il tv è acceso e così vediamo se rientra nei limiti del transistor! Fammi anche sapere la tensione che cade tra collettore ed emettitore durante il funzionamento operativo del tv, così vediamo la potenza che è chiamato a dissipare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La caduta di tensione tra collettore ed emettitore e' di 2,8 volt esatti, pero' la corrente assorbita (tester in serie) non me la fa misurare perche' si mette in stand by.

Non riesco a misurarla ne sull'emettitore ne sul collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda cretina, ma il tester funziona come amperometro? Non è che ha il fusibile interno saltato? Perchè un tester digitale mette in serie una resistenza ridicola, almeno almeno 1000 volte minore della resistenza di collettore in gioco in quel circuito. Se il tester è ok, predisposto con in puntali nella giusta posizione, DEVE funzionare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...