Vai al contenuto
PLC Forum

ORION MODELLO COLOR 550 VT - no display - alimentatore andato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve,

il televisore ORION MODELLO COLOR 550VT TMO184B R8700 aveva molti componenti dell'alimentatore bruciati ma, una volta sostituiti tutti, l'alimentatore ha ripreso a funzionare e il televisore si accende regolarmente. Il problema è che non si accende il display frontale a 7 segmenti che visualizza il numero del canale. Nemmeno il ricevitore del telecomando sembra funzionare, e non funzionano nemmeno i pulsanti VOLUME/CANALE presenti sul pannello frontale del televisore.

come posso risolvere il guasto? qualcuno è così gentile da inviarmi lo schema del televisore perchè non riesco proprio a trovarlo? o almeno i datasheet degli integrati che ci sono nel monitor?

ecco la mia email xxxxxxxxtiscali.it

questi sono gli integrati che monta:

AN90821

ORION OEC8034

LA6358

ciao a tutti

Modificato: da Elvezio Franco

Inserita:

Non riesco a rintracciare il telaio,vedi se trovi qualche altra sigla.

Con lo schema sarebbe piu' facile controllare l'alimentazione del circuito che non funziona.

P.S. Ho cancellato la tua mail perche' e' vietato inserirla nelle discussioni.

Inserita:

grazie per la risposta, ma ora il problema da risolvere si fa sempre più ingegnoso!

praticamente il display ora si vede....probabilmente era l'interruttore di alimentazione generale del monitor, che oltre ad interrompere fase e neutro, interrompe anche altri due fili che vanno sull'alimentatore, ho messo un po di spray e ora sembra funzionare.

Il fatto è che se spengo il televisore con il telecomando, si spegne l'audio, si accende il led di stand by per segnalare che il televisore è spento, ma l'immagine si vede ancora!!!! praticamente il video si rimane acceso!!!!

bah....misteri dell'elettronica......

non trovo altre sigle sull'apparecchio tranne quella dell'alimentatore TEO488D

senza lo schema non so quale integrato e quale pin comanda lo spegnimento.....

qualche idea?

Inserita:

Ciao.

Guarda bene l'interruttore,oltre che l'interruzione della tensione di rete,ha altri due pin (quei due fili,come li hai chiamati tu),che servono al contatto temporaneo.

Controlla che non rimangano "chiusi".Si devono chiudere solo al momento che si preme l'interruttore,appunto.Dopo devono di nuovo "aprirsi".

Inserita:

grazie per le risposte....

ho controllato l'interruttore e (purtroppo) funziona benissimo, i due contatti si chiudono solo per un istante quando si preme l'interruttore.

Il fatto è che il televisore non si spegne...ogni volta che lo spengo con il telecomando, va via solo l'audio e si accende il led di stand-by, ma il video resta.

Anche all'accensione succede lo stessa cosa, appena premo l'interruttore generale si accende il led di stand-by, non c'è audio, ma il video parte lo stesso!!!!!!

se qualcuno ha lo schema sarebbe tutto più semplice!

stefano830_1
Inserita:

controlla in uscita dell'alimentatore la linea che porta la b+ al finale di riga ed eat, quasi certamente troverai un transistor forse alettato che viene comandato dal micro, questo comanda la parte eat, controlla che non sia in corto... ho avuto stesso problema su telaio simile, oltre al transistor pilota ce ne dovrebbe essere un altro vicino, dovrebbe essere un bc547 mi sembra, il bc viene pilotato dai 5 volt del micro e riceve i 12 volt dall'alimentatore per comandare il transistor di potenza... ciao wink.gif

Inserita:

ho risolto il problema

ho trovato in parziale cortocircuito il transistor del fotoaccoppiatore TLP580 nella scheda di alimentazione. L'ho sostituito alla meglio con un k4n25 vista la differente piedinatura.

comunque lo schema del telaio 550VT è identico (o quasi) al 552.

grazie a tutti