falco68 Inserito: 6 marzo 2007 Segnala Inserito: 6 marzo 2007 Salve a tutti, mi è arrivato sto tvc che con il segnale d'antenna l'audio si sente con rumori e gracchiante, mentre da scart esce pulito, collegandolo tramite scart ad un altro tvc l'audio è sempre gracchiante.Le prove che ho effettuato sono, la sostituzione in prova del tuner, sulla schema della media frequenza e audio, ho già provato il TDA2541 ed il finale audio TDA8190, i vari elettrolitici, l'altoparlante. A questo punto chiedo il vostro aiuto...ciao & grazie
stefano830_1 Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 l'altoparlante l'hai solo provato con il tester? io direi di staccare il connettore e collegarlo momentaneamente volante ad un piccolo amplificatore per vedere come si comporta... se da scart esce pulito la media frequenza e tuner funzionano bene, hai controllato i condensatori di filtraggio della tensione del tuner? anche se segnano bene cambiali per sicurezza... ciao, controlla anche le resistenze di protezione che alimentano il finale audio... ciao
falco68 Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 No l'altoparlante lo provato nel senso che lo sostituito in prova con un altro, come gli elettrolitici, può essere causato dal filtro da 5,5MHz?
mira Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 lo stadio finale è buono se l'audio in entrata da scart non gracchia.il tuner e il tda hai detto che li hai sostituiti, qquindi rimangono condensatori nella media freq. e il filtro che dici tu a 5,5mhz.
stefano830_1 Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 ma hai detto, "Salve a tutti, mi è arrivato sto tvc che con il segnale d'antenna l'audio si sente con rumori e gracchiante, mentre da scart esce pulito."allora se da scart esce pulito il problema non è nella media frequenza, poi hai aggiunto "collegandolo tramite scart ad un altro tvc l'audio è sempre gracchiante" si sente gracchiante anche sul secondo tv? nel senso che se collego il tv guasto ad un videoregistratore sento male lo stesso? se è così il problema e nella sezione finale audio e non a monte...
falco68 Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Forse non mi sono aspresso bene.Collegandolo ad un VCR, DVD, PS1 o 2 o un decoder, l'audio si sente bene.Se collego il TVC ad un altro TVC tramite scart, l'audio nell'altra TV si sente anche lì male.Comunque grazie a tutti, ho risolto regolando, ma proprio di un pelino, la bobina L205 posta tra i pin 7 ed 8 del finale audio TDA8190, adesso l'audio è ok Grazie ancora a tutti per i consigli...
Fulvio Persano Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Ciao.Sono contento che hai risolto.Ma lo schema lo avevi ricevuto?
falco68 Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Si grazie l'ho ricevuto, anche se in cartaceo lo avevo, meglio averlo anche sotto forma di "zeri" e "uno" Ciaoooooo....
Messaggi consigliati