Vai al contenuto
PLC Forum

Imperial alaska 20c76d - sarà il tubo catodico o no????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti il difetto che presenta questo tvc è:

Schermo rosso con ritracce.

Ho verificato che uno dei finale video non è alimentato.la resistenza(8200 ohm) che dovrebbe alimentarlo l'ho sostituita ma nulla.Ho anche invertito i circuiti dei finali con ponticelli e a questo punto lo schermo diventa blu e con l'altro verde.A questo punto credo che non dipende dal tubo.Che cosa pensate??? senzasperanza.gif

P.S. non sono riuscito a trovare lo schema

Grazie

Inserita:

esatto se cambia il colore non dipende dal tubo, mentre se restavano le ritracce anche cambiando il pilotaggio allora si, per il finale controlla la resistenza fusibile che lo alimenta, è di basso valore ohmico, scarica il datasheet del finale e controlli se al pin di alimentazione sono presenti i 200 volt... ciao smile.gif

Inserita:

Ciao Stefano grazie per la risposta,

mi spiego meglio, anche cambiando il pilotaggio e quindi con colore blu e verde le linee di ritraccio ci sono sempre.Per quando riguarda i 200 volt (in questo caso 130 +/-) sono presenti prima della resistenza fusibile dopo no. Ho sostituito la resistenza ma nulla, e quindi il problema che un finale non viene alimentato.Dissaldando la resistenza dal lato opposto dove ci sono i 130v la tensione passa ma quando la risaldo ritorna a 0.Non Saprei!!!! wallbash.gifwallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sai dire che telaio monta ?

Inserita:

probabilmenta hai o il finale, qualche condensatore o diodo in corto secco, il fatto è chela resistenza dovrebbe scaldare fino a saltare se la rimonti, controlla l'origine della tensione, la parte che la rettifica, se prende origine dal trasformatore eat devi avere una resistenza di protezione appena dopo l'avvolgimento, poi il diodo per rettificarla e il condensatore di filtro, controlla la resistenza che non sia alterata e il diodo cambialo per precauzione... ciao smile.gif

Inserita:

Rispondo per ordine,

-purtroppo non so che telaio sia

-Effettivamente pensavo anch'io ad un corto dopo la resistenza, ma quando ricollego la resistenza non si riscalda.

Ho invertito tutti i componeti (Finale, diodo, condensatori,le resistenze le ho controllate e non sono mai state così precise come ora, a meno che non cambiano valore sotto tensione)visto che ci sono tre circuiti uguali ma nulla!!!!

Dissaldando il piedino sul tubo il televisore funziona normalmente verde e blu con giustamente mancanza del rosso e senza ritracce, ma la tensione dopo la resistenza no.

Per il resto non credo che dipenda dal trasformatore in poi perche come dicevo gli altri 2 finali funzionano correttamente e da dopo la resistenza al tubo che non va!!!!! wallbash.gif

Inserita:

e se oltre ai pilotaggi dei finali provi a dissaldare la resistenza e fai un ponticello con del filo dall'uscita di questa ad un altra resistenza che porta l'alimentazione e verifichi che la tensione resti costante e non vada a zero... dry.gif il finale l'hai preso nuovo? ciao wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per individuare il talaio,comunicaci tutte le sigle che trovi in giro,sullo schienale,sul telaio(sopra e sotto).

Con il modello che hai comunicato,non sono riuscito a risalire a nessun Tvc.

Inserita: (modificato)

I numeri trovati sono:

-- BW/224/86/RO SKVB

--A51-421X

--F86Z111-B-

--F86Z111-A-

--CA8602011-A

--FP922/32905513

credo che non ce ne siano più biggrin.gif

Modificato: da F60
Inserita:

Chiedo scusa ma ohmy.gif stv3668 ohmy.gif non ha a che fare con questo televisore è stato un mio sbaglio,se caso mai il moderatore potesse correggere il titolo.

Grazie e SCUSATEMI worthy.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Tutto ok ragazzi problema risolto!!!!

è stata una mia distrazione, quando ho invertito i finali video per provare, avevo rimontato lo stesso finale difettoso!!!! (purtroppo l'età avanza)biggrin.gif

Comunque sostituito con uno nuovo (BF 859) è ok.

Grazie per la collaborazione clap.gifclap.gif