Vai al contenuto
PLC Forum

tvc radiomarelli mod rm321 - non si accende piu il filamento

Messaggi consigliati

rferrario.394
Inserito:

Salve sono rferrario.394 ho un problema con un tvc radiomarelli mod:rm321

il problema e il seguente sento l'audio ma non si accende il filamento

cosa devo fare se c'é qualcuno che sa la soluzione?

grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

Non avendo lo schema ti posso solo dire di controllare che la +B arrivi al trasformatore E.A.T.Senza di essa non si forma la tensione al filamento e non deflette l'orizzontale.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre al prezioso consiglio di Elvezio,controlla le saldature sui pin del trafo di riga.

Su quel telaio,tende ad "imbarcarsi"la Formica,quindi si dissaldano i pin,proprio in corrispondenza dell'uscita del filamento del cinescopio.

Se così fosse,ad operazione conclusa,ricorda di mettere un qualsiasi spessore sotto lo stampato(la Formica),in modo da ridurre la parte "imbarcata".

Facci sapere.

rferrario.394
Inserita:

ciao sono rferrari.394 ho controllato i 180 volt vicino al trasf. di riga arriva solatanto 113 volt ho cambiato la r118 ed la tensione e sempre la stessa 113 volt,

ho controllato le saldature vicino altrasformatore di rirga so ok.

che cosa puo esere sucesso?

cari amici.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Allora,la + B,che menzionava Elvezio, è la tensione che alimenta lo stadio finale orizzontale e la trovi all'uscita del trafo Switch(alimentazione),esattamente sul catodo del D 20 ; e dev'essere di 148 V.

Se è presente,misurala anche sul collettore del finale di riga.

Se risultasse + bassa,sostituisci C 49 da 100 mF / 250 V.

Facci sapere.

Modificato: da fulviopersano
rferrario.394
Inserita:

Ciao ho controllato la tensione sul d20 mi da sempre 113 volt,ho sostituito il c49 100 mF /250 v.

ho notato che staccando uno dei due connetori posti sullo zoccolo del cinescopio arrivano 117 volt.

ciao.

Fatemi sapere.

Inserita:

133V o 148V per il momento poca importa , l'EAT ci stà ? manca solo la tensione di filamento, o non accende il filamento perche manca l'EAT?

Cntrolla il pilotaggio ,il trafo Driver è alimentato?

Il pilota orizzontale è buono? Sostituiscilo comunque.

Facci sapere le prove che fai , devi lavorare come se noi fossimo presenti , altrimenti come possiamo aiutarci?(aiutarci).

rferrario.394
Inserita:

Ciao ho controllato la tensione del trsf.drivers al pin deel c120 arrivano soltanto 6volt,ho controllato la res.184 da 1k d24 1n4148 escono 8volt

sono ok.

ho provato ha sostituire i seg.comp. c120 220n - c94 10 mF/63volt

tr7 bf720 - c98 100 n - d23 ba159 l'eat non parte e il filamento e ancora spento.

ciao.

rferrario.394
Inserita:

Ciao oggi ho risolto il problema del tvc radiomarelli mod:rm321

ho sostituito il tr7 BF420 il pilota orizontale l'eat edil filamento si sono messi in funzione grazie hai vostri consigli.

chiedo come devo fare per mettere la solouzione del gusato nella rubrica guasti risolti?

Grazie ancora.

Ciao.

Fatemi sapere.

rferrario.394 clap.gif

Elvezio Franco
Inserita:

clap.gif .

Per postare la soluzione devi aprire una nuova discussione nella sezione Guasti risolti spiegando il difetto e come lo hai risolto citando naturalmente il o i componenti utilizzati per risolvere il problema.

Ciao.