Vai al contenuto
PLC Forum

Imperial - cinescopio spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è rientrato un T.V. color marcato Imperial con cinescopio Orion dietro il cover posteriore ci sono delle sigle IM2251TXT dovrebbe essere il modello 20" led rosso acceso quando schiaccio il pulsante dei canali parte l' EHT si sente il solito sibilo dell' alta tensione ma il cinescopio è nero non avendo ne lo schema e non conoscendo proprio il televisore ho smontato un finale che non so nemmeno cosa sia (sono andato a tentativi) con sigla BUH 315 D che pare sia in perdita ovvero provandolo con il tester mi da quasi corto sui piedini domani lo sostituisco e vediamo cosa succede.

Qualcuno di Voi conosce questo T.V.? sa dirmi dove reperire lo schema?

Grazie infinite. senzasperanza.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Due sono le cose che devi vedere subito.

Una e' guardare se il filamento del tubo e' acceso e se si' allora prova a regolare la G2 per vedre se noti ritracce sul raster.

Inserita:

Ciao,

il BUH315D ha il diodo damper integrato quindi quando lo misuri con il tester, tieni conto della presenza del diodo tra collettore ed emettitore e della resistenza integrata tra base ed emettitore.

Magari il mio suggerimento ti sembrerà banale ma...mai dare nulla per scontato.. wink.gif

Ciao

Peppe

Elvezio Franco
Inserita:
giusto.... clap.gif
Inserita:

Non trovavo piu' il post mi ero spaventato grazie comunque per averlo spostato ma non trovavo la marca imperial forse una distrazione ;-)

Elvezio e peppe grazie sempre pronti eheheh fantastici scusate ma dimenticavo di scrivere che sullo stampato il cicuito dovrebbe essere un F24.

Il filamento dietro si accende e ho provato ad alzare lo screen dal trasf. EAT ma nulla pero' il rumore di alta tensione ci sta e anche forte, sarei tentato a staccare la ventosa per vedere realmente se la tensione ci sia lasciando logicamente la ventosa molto vicina al buco del cinescopio ma non sono sicuro di questa prova.

Ho controllato la tensione sul collettore dei finali video in smd del colore pare che siano tutte uguali 195 V.

Non so nemmeno quale siano i relativi finali est ovest video riga ecc. ce ne sono parecchi comunque.

Elvezio Franco
Inserita:

OK per F24.mandami un MP con il tuo indirizzo che ti mando la parte che al momento ti interessa.

Per la ventosa non fare i giochi senza frontiere....prendi un cercafase e avvicinalo al filo rosso...le scariche sul telaio o sulla pelle sono solo dannose.

Guarda se questo rumore di alta non siano scintille sullo stampato...hai controllato bene le saldature sotto al trasformatore di altA?????

Inserita:

ragazzi ho cercato in questa discussione e il telaio relativo a questo modello è il formenti f22...non vorrei sbagliarmi. pcris71 eventualmente lo schema dell'F22 lo trovi anche qui.

Adesso vi lasco che domani mi attende una bella giornata all'università...

Ciao

Peppe

Inserita:

ah dimenticavo...lo schema l'ho preso dalla sezione "up/download files" grazie a Fulviopersano...

Inserita:

Non trovo il BUH da sostituire appena lo reperisco vi faccio sapere grazie.

Intanto mi cimento a fare esperianza con un altro mivar e un paio di philips ma uno alla volta eheheh

Inserita:

Ho provato ad avvicinare un giravite abbastanza isolato alla carcassa del trasf. EAT e ho notato che si forma un arco voltaico molto piccolo tipo un millimetro tra il giravite e la carcassa in plastica dello stesso e, anche sulla ferrite.

Inserita:

Ciao,

io sostituirei subito il trafo eat sperando che non abbia già scaricato e danneggiato qualche altra cosa...

Peppe

Inserita:

ok domani lo ordino ma ho notato che i prezzi sono molto differenti addirittura da 15 euro a 39 euro devo vedere dove ordinarlo grazie peppe, poi vi faccio sapere.

Inserita:

aspetta anche il parere di qualche veterano wink.gif ...

• 2 weeks later...
Inserita:

Arisalve ho ordinato il trasformatore appena arriva vi faccio sapere ma posso fare fede allo schema del F24 formenti??? oppure no?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il telaio del tuo TVC è Formenti F 22.

• 5 weeks later...
Inserita:

Allucinante un mese e il trafo non ancora mi arriva.

Dove posso ordinarlo?

Grazie.