ciaoalex1 Inserito: 23 febbraio 2008 Segnala Inserito: 23 febbraio 2008 Il tv color Orion modello 417 si spegne dopo 5 minuti che è acceso e poi si spegne anche il led rosso di stand-by e per alcuni minuti non si riaccende.Quando è acceso l'immagine è perfetta. Immagino sia un problema di alimentazione o di condensatori elettrolitici. Avete consigli ? E' possibile recuperare lo schema elettrico ?Grazie.
TVSERVICE Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 Togli il pannello e prova a tv acceso con il manico di un cacciavite o altro oggetto non conduttore a battere un poco sul trasformatore switc di alimentazione, puo' essere un semplice falso contatto sotto di questo o nei dintorni.
ciaoalex1 Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Ti ringrazio, ho provato a battere con un cacciavite isolato sul trasformatore ma non succede nulla ed è stabilmente ancorato allo stampato. Il PTC scalda ma è normale che sia così, e il condensatore di filtro da 150uF 385v è tiepido a differenza degli altri freddi ma sarà dovuto alla vicinanza di altri componenti che scaldano. Continuo a brancolare nel buio.
ciaoalex1 Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Ho trovato lo schema era su un cassetto e contiene anche le tensioni da misurare. Il telaio è un 4100. Non so se conviene sostituire subito tutti gli elettrolitici dell'alimentazione, sono 10, oppure controllare prima le misure durante i pochi minuti che rimane acceso. Cosa mi consigliate ? Grazie.
ciaoalex1 Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Ho sotituito tutti gli elettrolitici dell'alimentazione ma dopo 10 minuti si è spenta ancora.L'affare si complica....
TVSERVICE Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 (modificato) comunque. Penso sempre che e' un falso contatto, controlla bene tutte le saldature sotto al trasformatore di alimentazione, quelle sotto il trasformatore di riga, sotto i terminali dei condensatori al polietere sull'urizzontale.Controlla caso mai il finale orizzontale si surriscalda in modo eccessivo , cioe' che non resisti con le dita sopra,ma non credo (sarebbe andato in corto).Hai la possibilita' di inviare una foto del telaio? Modificato: 26 febbraio 2008 da TVSERVICE
ciaoalex1 Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Ho controllato, ma le saldature sono perfette. I finali montati sui dissipatori sono tiepidi, non scaldano affatto, gli unici componenti che scaldano sono il PTC per il circuito di smagnetizzazione, l'ho rimosso senza risultato ed anche la resistenza da 9 Watt tra collettore ed emettitore del finale in serie al trasformatore di alimentazione e a un condensatore.Ho anche provato a scaldare col phon separatamente l'integrato di switching TEA 6621, il finale SGS F313 pilotato appunto dall'integrato e il resistore da 9 Watt ma il tempo che rimane acceso non varia di molto, è sempre di circa 5 minuti Non se può essere l'integrato TEA 2261 di switching, se provare a sostituirlo, ma per alcuni minuti funziona correttamente e non scalda gran che. Ho notato inoltre che dopo tre volte che va in protezione e necessario scollegare la rete 220 e attendere alcuni minuti perchè il led rosso di stand-by non si accende nemmeno.Devo trovare il modo digitalizzare lo schema elettrico.Grazie comunque per i consigli.
Fulvio Persano Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Ciao.Telaio PROF 4100.Io sospetterei proprio del regolatore TEA 2261.Lo schema lo trovi nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files, mnella cartella TVC, ecc... e poi in quella Sinudyne.Per accedere alla sezione, clicchi il pallino giallo (in alto a questa pagina) , poi su Up/Download files, ti registri nuovamente e scegli la sezione che ti interessa; trovata la sezione, clicchi sul simbolo con la freccia rossa ed il gioco è fatto.
AndreA. Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Ha ragione il mitico Fulvio della poca affidabilità dell'integrato, mi è successo su di un Mivar 100Hz, credevo fosse un falso contatto e invece era proprio l'integrato.Dimenticavo.Anche la Mivar usa un pseudo relè statico, non per la smagnetizzazione, sul telaio 100Hz.
ciaoalex1 Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Niente.Ho sostituito l'integrato TEA 2261 è rimasta accesa per 20 minuti e poi si è spenta. Ho guadagnato 15 minuti !
TVSERVICE Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 (modificato) Una volta su un Sony sono uscito pazzo con lo stesso difetto,controllato a tappeto tutto ma ugualmente all'improvviso si spegneva , indovinate dove era il difetto? Mi e' passato per la testa di dare una bottarella sul collo del cinescopio e "Tack"!!! Si e' spento una scoria nel cannone all'interno del cinescopio e che ogni tanto scaricava e il tv si spegneva Fortunatamente avevo lo stesso cinescopio in laboratorio tolto da un sony uguale e sostituito lo stesso tutto a meraviglia, poi sono anche riuscito a "bruciare la scoria in quello sostituito con il rigeneratore a ultrasuoni e l'ho riutilizzato ancora dopo qualche tempo su un altro tv dove il suo era esaurito comunque. non credo che sei cosi' sfortunato di beccare anche tu la scoria nel cannone , capita uno su 10.000 anche di piu', Prova a ritoccare il trimmer regolatore di tensione caso mai e' sporco, La foto del telaio?Le saldature sotto al connettore del gioco di deflessione? Per la cronaca il suddetto Sony era di una che mi e' sempre piaciuta :E' andata via mia moglie?? Ha risparmiato 2 volte, una per il cinescopio di recupero , l'altra perche' " era lei " (meno male che avevo il tubo a terra se no erano c...).P.S. Per la cronaca lo stesso non ho combinato niente ( non in riferimento al Sony), aspetto il prossimo guasto! Peccato che i Sony non sono come i KeYmat! Modificato: 1 marzo 2008 da TVSERVICE
Messaggi consigliati