Vai al contenuto
PLC Forum

imperial sirio fx 28 - righe orrizontali bianche

Messaggi consigliati

Inserito:

ho il suddetto televisore . da qualche mese sono comparse delle striscie orrizzontali bianche in alto e metttendolo in av lo schermo sembra deformato verso gli angoli bassi

qualcuno saprebbe dirmi da dove iniziare

Inserita: (modificato)

Devi sostituire i condensatori elettrolitici sul finale verticale, comunque. sullo stadio finale verticale, l' immagine geometricamente ai lati e' dritta o si curva? Perche' se dici agli angoli in basso potresti avere anche problemi sul circuito di antidistorsione.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

sono un po inesperto fina ad ora ho riparato solo amplificatori

quale e il finale verticale comunque le striscie sono orrizzzontali e l immagine e curva

Inserita:

Allora c'e' qualche condensatore al poliestere staccato o aperto che ti ha fatto rompere il circuito di antidistorsione est-ovest. Puoi mandare una foto del telaio?

Magari anche dell'immagine? Se ho il telaio a terra ti guido anche senza schema.

Inserita:

ti spiego piu dettagliatamente la situazione

tv normale appaiono solo le righe e limmagine va bene

mettendo in av l immagine si vede bene solo che risulta allungata e legermente curvata ai lati bassi

Inserita:

per chi puo aiutarmi e interessa lo schema puo prelevarlo da eservice info chassis 991 e quasi identico

Inserita: (modificato)

Se l'immagine si "accartoccia" in basso allora rimane valida l'ipotesi degli elettrolitici in perdita sul verticale, se le righe sono solo sotto o sopra ancora rimane valida la stessa ipotesi, se le ritraccie sono su tutto lo schermo allora prova ad abbassare la tensione ug2 ( trimmer posto sul trasformatore sotto al focus) e vedi se scompaiono, a parte sempre il problema del fuori geometria.

Riscalda con un phon e vedi se il difetto tende a scomparire, cosi' puoi verificare la zona dell'elettrolitico in perdita.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita: