iz2bvl Inserito: 17 luglio 2008 Segnala Inserito: 17 luglio 2008 Buona sera a tutti, ho a che fare questa volta con il mio vecchio tv Radiomarelli RM3282Se ne è andato una di queste sere in silenzio,senza disturbare!E' assente anche il trattino dello st-by, ho effettuato qualche controllo sull ingresso di rete, trovando tutto regolare alias: FUSE ok,PTC ok,FILTRO RETE ok, PONTE RADD. ok, misurando all'uscita circa 300 v, controllato finale alim. e finale EAT oknon ho provato a sostituire l'EAT potrebbe essere????........deduco che l'apparecchio sia in protezione.Sull'uscita secondaria del trasformatore switch. le tensioni sono assenti ma credo che questo sia legato al fatto che sia in protezione??Premetto che non sono un tecnico ma un grande appasionato di elettronica e nonostante sono radioamatore da lunga data, prediligo le riparazioni tv.non sono in possesso dello schema, e per questo sono molto limitato.attendo qualche gradito suggerimento.il telaio e siglato:ELCIT T3XXX-04.Grazie a tutti ciao, Davide IZ2BVL
mistertv Inserita: 19 luglio 2008 Segnala Inserita: 19 luglio 2008 diodi al secondario dello switching e resistenze di protezione (basso valore ohmico) sono stati controllati? fai la prova della lampada.
iz2bvl Inserita: 19 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2008 Grazie per la info MISTERTV, controllo i diodi sul secondario ma per la prova della lampada ho bisogno di qualche informazione piu' dettagliata,non ho mai provato.Ho fatto anche un ulteriore controllo sul TEA2261 ed ho notato che l'alimentazione sul pin 16 V+ non e stabile ma fluttuante nel senso che varia da 7 a 9 v.Se non sbaglio la tensione per questo IC dovrebbe essere in un range da 12 a 20v max e non fluttuante!Ho visto che la tensione è prelevata da uno dei diodi del ponte radd. e da 107v viene abbassata da una resistenza da 27k.Scusami se ti ho detto tutto questo che magari esula dal problema, ma è stato rilevato dopo che avevo già postato il mio messaggio.non appena effettuo le prove che mi hai indicato ti faro' sapere grazie ancora per la tua disponibilità.ciao Davide IZ2BVL
Fulvio Persano Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 Ciao.Usa la funzione "Cerca" all'interno del Forum e troverai la tua risposta.
iz2bvl Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Buona sera, effettuata prova della lampada sul catodo del d20 ,staccando prima ponte j71 la lampada rimane spentaVuol dire che il guasto è sull'alimantatore???ditemi qualche cosa grazie, saluti Davide.
iz2bvl Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2008 Risolto!!! EAT in avaria, staccando l'alimentazione sul primario del trafo l'alimentatore è ripartito.sostituito EAT tutto OK!Grazie saluti DAVID
Fulvio Persano Inserita: 31 luglio 2008 Segnala Inserita: 31 luglio 2008 Ciao.Quindi la prova della lampada non era stata eseguita correttamente.Staccando il ponticello J 71, hai di fatto isolato tutto lo stadio finale orizzontale, compreso il trafo Eat, se la lampada rimaneva spenta, era stata collegata male o........."fulminata" !
iz2bvl Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2008 Ciao Fulvio, probabilmente avevo fatto la prova della lampada staccando il jumper relativo all'alimentazione del pilota ma il problema era a monte.sucessivamente staccando il ponticello prima del alim.trafo ho scoperto il tutto.grazie ancora ciao FULVIO buone vacanze.
Messaggi consigliati