Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cubloc290 info Su Manuali E Ladder

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono appena iscritto al forum ma vorrei subito fare delle domande:

sono intenzionato ad acquistare un cublok 290 in kit

http://www.robot-italy.com/product_info.ph...products_id=620 ma da quello che si vede nella foto il manuale é in inglese e il mio di inglese ormai é molto arrugginito.

Vorrei sapere se esiste(anche in giro per la rete) un manuale o anche qualcosa di simile in italiano. Il problema è trovare qualcosa che indichi in maniera appropriata la numerazione di ingressi e uscite e la disposizione della piedinatura per poter capire chiaramente quali sono i pin di alimentazione,gli i/o,e tutto il resto per evitare fritture miste. Per la programmazione il plc lo studiavo a scuola(ed ero piuttosto bravino) e anche se questo succedeva circa 10 anni fa credo di ricordarmi ancora i basilari il problema é che usavamo dei plc che già allora erano vecchi.

Tra l’altro quando andavo scuola la procedura era semplicemente questa:

disegnare uno schema elettrico(collegamenti)

tradurre quello schema in schema ladder(praticamente ruotare lo schema di 90 gradi a sinistra)

e da li scrivere le istruzioni(in,ld,il,or,and,out…)

leggendo dei post qui e anche su internet però ho visto che al nome ladder è sempre associato qualche altro nome in sostanza si tratta sempre della stessa cosa?

del_user_56966
Inserita:
leggendo dei post qui e anche su internet però ho visto che al nome ladder è sempre associato qualche altro nome in sostanza si tratta sempre della stessa cosa?

sempre più il ladder è associato alla normativa Internazionale EN61131-3 che ne indica i connotati per la sua standardizzazione...

attento però a che IDE ladder utilizzi non tutti sono conformi allo standard!

e in particolare quello del Cubloc non lo è!

Inserita:

scusa ma non ho capito mica tanto.

quelli che usavamo a scuola non credo avessero un ide,si programmavano direttamente dal tastierino(che tanto ino poi non era)

sulla scheda tecnica di un cubluoc ho letto ladder logic,logic è una standardizzazione?

cos'è una standardizzazione?

Inserita:

sicuramente la discussione è interessante ma purtroppo ho trovato ben poco di quello che sto cercando.

grazie lo stesso

Inserita:

mi sono accorto ora di una mia imprecisione o comunque non chiarezza.

per ladder io non intendo un linguaggio ma un tipo di schema elettrico.

del_user_56966
Inserita:
per ladder io non intendo un linguaggio ma un tipo di schema elettrico.

Preciso per tua chiarezza il ladder è un linguaggio di programmazione grafico e da questo puoi stampare

uno schema "Del Ladder" o "Del Programma Ladder"... :)

Dai primi anni 90 il ladder è stato standardizzato e ora fa parte della normativa IEC1131-3 ( da noi EN61131-3 )..

Inserita:

fammi capire.

noi a scuola l'insieme delle righe di linguaggio plc lo chiamavamo semplicemente istruzioni(per il plc)

per ladder intendevamo lo schema che andavamo a creare

ruotando lo schema dei collegamenti di 90* a simistra

sostituendo i simboli dei contatti con simboli simili a quello del condensatori barrando (/) quelli collegati chiusi

sostituendo il simboli delle uscite con delle parentesi

sostituendo le sigle con numeri che il plc conprendesse.

ma mi sembra di capire che non stiamo parlando della stessa cosa.

del_user_56966
Inserita:

Si salvo che io non dico nulla di nuovo, riporto quello che dai primi anni 90 e normato a livello internazionale,

ovvero il Ladder Diagram e gli altri 4 linguaggi della norma... Vedi questo per esempio!

dal momento che questa norma vale a livello mondiale tutto ciò che non è conforme si può definire similare ma non

un vero Ladder Diagram nel senso della parola!