blk012 Inserito: 30 gennaio 2011 Segnala Inserito: 30 gennaio 2011 Mi sono appena iscritto al forum ma vorrei subito fare delle domande:sono intenzionato ad acquistare un cublok 290 in kit http://www.robot-italy.com/product_info.ph...products_id=620 ma da quello che si vede nella foto il manuale é in inglese e il mio di inglese ormai é molto arrugginito.Vorrei sapere se esiste(anche in giro per la rete) un manuale o anche qualcosa di simile in italiano. Il problema è trovare qualcosa che indichi in maniera appropriata la numerazione di ingressi e uscite e la disposizione della piedinatura per poter capire chiaramente quali sono i pin di alimentazione,gli i/o,e tutto il resto per evitare fritture miste. Per la programmazione il plc lo studiavo a scuola(ed ero piuttosto bravino) e anche se questo succedeva circa 10 anni fa credo di ricordarmi ancora i basilari il problema é che usavamo dei plc che già allora erano vecchi.Tra l’altro quando andavo scuola la procedura era semplicemente questa:disegnare uno schema elettrico(collegamenti)tradurre quello schema in schema ladder(praticamente ruotare lo schema di 90 gradi a sinistra)e da li scrivere le istruzioni(in,ld,il,or,and,out…)leggendo dei post qui e anche su internet però ho visto che al nome ladder è sempre associato qualche altro nome in sostanza si tratta sempre della stessa cosa?
del_user_56966 Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 leggendo dei post qui e anche su internet però ho visto che al nome ladder è sempre associato qualche altro nome in sostanza si tratta sempre della stessa cosa?sempre più il ladder è associato alla normativa Internazionale EN61131-3 che ne indica i connotati per la sua standardizzazione...attento però a che IDE ladder utilizzi non tutti sono conformi allo standard!e in particolare quello del Cubloc non lo è!
blk012 Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 scusa ma non ho capito mica tanto.quelli che usavamo a scuola non credo avessero un ide,si programmavano direttamente dal tastierino(che tanto ino poi non era)sulla scheda tecnica di un cubluoc ho letto ladder logic,logic è una standardizzazione?cos'è una standardizzazione?
Gabriele Riva Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 Questa discussione potrebbe essere di tuo interesse.
blk012 Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 sicuramente la discussione è interessante ma purtroppo ho trovato ben poco di quello che sto cercando.grazie lo stesso
blk012 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 mi sono accorto ora di una mia imprecisione o comunque non chiarezza.per ladder io non intendo un linguaggio ma un tipo di schema elettrico.
del_user_56966 Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 per ladder io non intendo un linguaggio ma un tipo di schema elettrico.Preciso per tua chiarezza il ladder è un linguaggio di programmazione grafico e da questo puoi stampare uno schema "Del Ladder" o "Del Programma Ladder"... Dai primi anni 90 il ladder è stato standardizzato e ora fa parte della normativa IEC1131-3 ( da noi EN61131-3 )..
blk012 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 fammi capire.noi a scuola l'insieme delle righe di linguaggio plc lo chiamavamo semplicemente istruzioni(per il plc)per ladder intendevamo lo schema che andavamo a creare ruotando lo schema dei collegamenti di 90* a simistrasostituendo i simboli dei contatti con simboli simili a quello del condensatori barrando (/) quelli collegati chiusisostituendo il simboli delle uscite con delle parentesisostituendo le sigle con numeri che il plc conprendesse.ma mi sembra di capire che non stiamo parlando della stessa cosa.
del_user_56966 Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 Si salvo che io non dico nulla di nuovo, riporto quello che dai primi anni 90 e normato a livello internazionale,ovvero il Ladder Diagram e gli altri 4 linguaggi della norma... Vedi questo per esempio!dal momento che questa norma vale a livello mondiale tutto ciò che non è conforme si può definire similare ma nonun vero Ladder Diagram nel senso della parola!
Messaggi consigliati