antoniob Inserito: 31 gennaio 2011 Segnala Inserito: 31 gennaio 2011 Salve, volevo chiedere se qualcuno ha mai usato un PLC al posto di una centrale allarme in un appartamento.Vorrei dotare il mio appartamento di antifurto ma vedo che le centrali di allarme in vendita non permettono diverse cose: es. non è possibile spegnere gli accessori (sensori di movimento e combinatore) in caso di temporale, non permettono personalizzazioni di funzionamento, spesso ti accorgi che qualcosa non si può fare solo quando hai comprato la centrale, ecc.Stavo quindi pensando di optare per un PLC (invece della centrale di allarme) in modo da personalizzare la logica di funzionamento.Secondo Voi, ha senso?Grazie
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Questo argomento è già stato dibattuto in passato.Teoricamente, se sei in grado di farlo, puoi benissimo usare un PLC in luogo di una centrale. Le prestazioni di un sistema di allarme e anti intrusione dipendono in massima parte dalla bontà dei sensori e dalla loro collocazione. Con l'uso di un PLC, sei praticamente costretto ad usare i sensori solo come contatti NC, perdendo il cosidetto "bilanciamento", a meno di complicazioni notevoli.L'affidabilità di una buona CPU di PLC è sicuramente almeno pari a quella delle migliori centrali per antifurti.Però, se fai i conti bene, dal punto di vista economico spenderai probabilmente di più, senza contare il tuo tempo. Però puoi avere la soddisfazione di farti un sistemino esattamente come lo vuoi.
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Stavo quindi pensando di optare per un PLC (invece della centrale di allarme) in modo da personalizzare la logica di funzionamento.Secondo Voi, ha senso?dove non è richiesta una centrale di sicurezza e si vuole comunque offrire un sistema antifurto nel preventivo, si utilizzagià un HomePLC che svolge anche questo lavoro... tra i demo infatti c'è già la logica per sviluppare una centrale a zone...chiaramente puoi mettere quante zone vuoi col copia&Incolla... e modificare tutto quello che ti pare senza limiti..Ps: il bilanciamento in questo caso non ti serve visto che gli HomePLC supportano esclusivamente sensori su Bus...
antoniob Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Livio, grazie per la rapidissima e cortese risposta.Un PLC mi permetterebbe anche di automatizzare alcune semplici operazioni: ad esempio, accedere le luci ad un certo orario in mia assenza sarebbe utilissimo.Ho dato una occhiata agli altri post: alcuni hanno scelto il Logo (che ho già usato in passato) per portare a termine l'impresa.Oltre al Logo conosci altre valide alternative magari più economiche?
antoniob Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Ops ... ecco qua un'alternativa: l'HomePLC.
antoniob Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Aleandro, potresti indicarmi un paio di HPLC validi per lo scopo?Grazie
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Aleandro, potresti indicarmi un paio di HPLC validi per lo scopo?addirittura un paio... quello che ti è più congeniale, esiste una versione di PLC (ed è l'unico PLC commerciale al mondo) per scatole 503...ma dal punti di vista attuale di memoria, programma ecc.. è identico al suo fratello da guida DIN cambiano solo gli I/O a bordo, la versione da 503 a tre ingressi opto e 3 uscite a relè + 1 uscita a transistor che può pilotare anche un modulo Dimmer oppure un modulo 0-10Vdcmentre quello da guida DIN possiede 4 ingressi opto e 4 uscite a relè... VEDI QUIe per la parte accessoria per la sicurezza... VEDI QUI
antoniob Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Interessantissimo oltre che bello da vedere.comunque un sistema del genere, secondo il mio parere, sarebbe sovradimensionato per realizzare solo un antifurto. Inoltre, per sfruttarne le potenzialità, credo che l'impianto elettrico di casa dovrebbe essere progettato con un certo criterio (elemento inesistente quando si compra un appartamento nuovo AS-IS non predisposto per domotica).Pertanto, forse un PLC Logo (o equivalente), potrebbe essere l'alternativa giusta, almeno nel mio caso, ad una centrale di allarme standard (anche e non solo per motivi economici).
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Pertanto, forse un PLC Logo (o equivalente), potrebbe essere l'alternativa giusta, almeno nel mio caso, ad una centrale di allarme standardno è peggio il logo lo devi cablare in modo centralizzato e su una casa esistente è impensabile, mentre col Bus trasporti tutte le informazioni che vuoi senza particolari interventi..comunque ai ragione sono prodotti che possono fare molte cose in più di un semplice antifurto...
Messaggi consigliati