Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli RM340 T 3000 Elcit - Manca audio da scart

Messaggi consigliati

Il televisore in questione non riproduce l'audio da scart. Se collego l'antenna al televisore l'audio ritorna.

Avete casistica su questo telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sicuro che non siano saldature sulla presa scart ?

Non ho ben presente il telaio ma, chi è che fa la commutazione AV ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature sulla scart sono ok.

Il telaio monda il TDA 8361; non possiedo lo schema dell'Ic ma credo che la commutazione audio avvenga al suo interno.

Qualcuno può confermare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il tda 8361 è un processore video e no si occupa dellìaudio e della commutazione scart..controlla meglio se vi sono altri integrati...non ho lo schema altrimenti ti avrei potuto aiutare di più senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato lo schema interno del TDA 8361. L'audio dalla scart arriva al pin 6, anche il circuito di muting è al suo interno.

La stranezza del difetto è che con un ricevitore digitale terrestre collegato da scart, ritorna l'audio, se collego lo spinotto dell'antenna al gruppo del televisore, come se l'audio non commutasse su scart.

Modificato: da Basilio59
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma ho un pò di confusione:

1) non si sente l'audio da una sorgente esterna collegata in av(vcr,dvd,ric.sat,etc)

2)se lasci collegata l'antenna l'audio dalla scart ritorna dry.gif

3)oppure è l'audio della'antenna che manca e che torna quando inserisci la scart? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Caso risolto.

Una volta mandato in funzione da scart riproduce regolarmente il video ma non l'audio.

L'audio ritorna semplicemente schiacciando il tasto AV dal telecomando.

Il problema, riscontrato in diversi apparecchi di questo tipo, ritengo sia un difetto di produzione.

Magari in casa Radiomarelli hanno la modifica risolutiva!!!!!!!!!!!????????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

...e, adesso, vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica)

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

siete dei GRANDI !!!

Ho un Radiomarelli RM314P e per anni (molti anni) mi sono sempre chiesto del perchè fosse sempre obbligatorio, PRIMA di accendere una unità esterna (decoder sat, PS2 o altro) alla SCART, di posizionarlo su un canale analogico altrimenti non c'era AUDIO ....

proprio in questi giorni con lo spegnimento progressivo dei segnali analogici temevo di dover rinunciare per sempre al tv e invece ....

vi ringrazio moltissimo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti