Cagnulein Inserito: 22 novembre 2009 Segnala Inserito: 22 novembre 2009 Salve ragazzi, sono nuovo in questo settore (riparazione CRT) e vorrei qualche dritta, per riuscire a riparare la mia prima TV.Dunque, partiamo facendo un'analisi del problema.Ho un Radiomarelli che monta la scheda RM320/1 (avra' una decina d'anni) che presenta il seguente problema:si accende regolarmente, video e audio OK, dopo una decina di minuti il video va pian piano a scurirsi fino a diventare tutto nero; l'audio invece rimane OK.Lasciando spento per un breve periodo, tutto torna normale fino al ripresentarsi dello stesso problema dopo pochi minuti.Ho verificato che quando si presenta il problema, il cinescopio (la "luce" dietro alla tv si chiama così?) si spegne.Ho provato, inoltre, da schermo freddo, a puntare un phon qui e la' sulla scheda per stimolare il problema, ma senza successo.Stavo a questo punto pensando all'acquisto di una bomboletta refrigerante per cercare di individuare il problema...pensate abbia senso o la butto? Curioso di un vostro parere, vi ringrazio in anticipo.Roberto
satman54 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 (modificato) probabilmente si spegne il filamento del cinescopio per una saldatura fredda sull basetta RGB o sullo zoccolo del cinescopio .Forse c'è un connettore multipolare con qualche pin dissaldato.Oltre allo spray freezer sollecita il circuito stampato della telaio e dell'RGB battendolo col manico del cacciavite per accentuare il difetto. Modificato: 23 novembre 2009 da satman54
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 satman54+23/11/2009, 07:19--> (satman54 @ 23/11/2009, 07:19) Ciao.Oltre ai sempre validi e puntuali suggerimenti dell'amico satman54, segui a ritroso l'alimentazione del filamento, perchè il falso contatto potrebbe essere "alla fonte", cioè sui pin del trafo Eat, (pin 4 e 6). Già che ci sei, rifalle tutte in quella zona.
Cagnulein Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Grazie delle dritte ragazzi.Quindi se ho capito bene, magari mi conviene lasciar perdere per un attimo lo spray refrigerante, e, da spento, guardare le saldature dell'alimentazione del cinescopio e rifarle nel caso "non mi piacciano".Poi se così in ogni caso non risolvessi niente, probabilmente potrebbe essere un componente che ha variato le proprie caratteristiche, e quindi avrebbe senso l'acquisto dello spray.Come vi sembra come linea d'azione?Stasera, appena tornato da lavoro, guardo un po' il circuito e vi so dire.Grazie ancora delle dritte, ci sentiamo quando avro' ulteriori sviluppi.
Cagnulein Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 aggiornamento: dovrebbe trattarsi esclusivamente di una saldatura fredda, in quanto, toccando leggermente la schedina dove risiede il cinescopio, riesco a far rifunzionare la tv.Mi armo di saldatore e tester e provo a giocarci un po'.
satman54 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Cagnulein+23/11/2009, 19:06--> (Cagnulein @ 23/11/2009, 19:06) più che tester ti serve una lente di ingrandimento
Cagnulein Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 ho risolto. Ecco qui la mia storia completa.Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
domestico Inserita: 22 luglio 2014 Segnala Inserita: 22 luglio 2014 per tv radiomarelli modello rm320 da sostituire il tr4 bc547. per quanto riguarda l'audio mettere il tv in posizione av
Messaggi consigliati