kekkotec Inserito: 1 dicembre 2009 Segnala Inserito: 1 dicembre 2009 Salve, a casa ho un CGE C2788 27 pollici con un pò di problemini, prima di aprirlo mi si presentava che all'accenzione stava 30 secondi col cinescopio scuro, e lampeggiava una luce in alto al centro del cinescopio come se voleva partire e dopo partiva. Un quarto d'ora dopo però diveniva tutto il cinescopio blu poi rosso ,arancio in fine rosa e dopo bianca e rimaneva così sino a quando non la spegnievo e così ogni volta che ripetevo il ciclo d'accenzione. Ieri sera l'ho aperta e mi sono accorto di nessun componente compromesso esternamente stamattina l'ho riaccesa e il tv parte la voce si sente il filamento del cinescopio e acceso ma lo schermo e nero che cosa sarà mai successo ??? credo sia l'eat possibile ? ho controllato zona eat e mi sono accorto che c'era il C636 da 250V 47 uF col piedino + staccato dal telaio per via della saldatura secca cambiato con uno uguale ma di maggiore voltaggio non e cambiato nulla sapreste indirizzarmi nel punto di lavoro giusto ?
kekkotec Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2009 Aggiornamento Tutto fa presumere che sia il trasfomatore di riga1 perchè c'era il filamento della ventosa che parte dal trafo sino al cinescopio staccato dalla parte del trafo e anchè se provavo a spingerla dentro il trafo a tv accesa il trafo rimaneva ugualmente scarico la pipetta non emanava nessun segniale e non faceva il solito ronzio di quando e in conduzione 2 Ho controllato la tensione la 145 o 200 V c'è sia sull integrato sia hai piedini 3 e 10 del trafo fatte le prove a staccare il finale e la 200V non passa e il filamento del cinescopio non accende stessa cosa staccando il trafo una cosa mi e stranizzato ho smontato il finale di riga ed e buono nessun corto pero quando l'ho risaldato ho misurato le tensioni hai suoi piedini he ho riscontrato questi valoritra massa e collettore un segnale alternato non so di che genere fosse l'onda perchè non ho l'oscilloscopio pero un segnale alternato di circa 200 V misurati col tester, in continua non mi dava nessun valore solo un valore chè cresceva al mila volt in alternata invece partiva da 200 circa e andava a 600 però se staccavo l'integrato e misuravo sulla piazzuola trovavo 170 volt continui boh!! non sò se normalementre a integrato ancora messo misuravotra massa e base 700 millivolt 0,7 volt continui in alternata ancora non posso per via che non posseggo un'oscilloscopioe tra massa ed emettitore 100 millivolt continuimi chiedo e possibile guastare un trafo ?sono più che convinto di cambiarlo voi che dite ?
kekkotec Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2009 ha dimenticavo non ho schema domani cercherò di reperirlo e se vi serve ve ne fornirò una copia felice notte notte a tutti
satman54 Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Inserita: 2 dicembre 2009 kekkotec+2/12/2009, 00:29--> (kekkotec @ 2/12/2009, 00:29) secondo me tutto è fuorchè il trasformatore di riga
Fulvio Persano Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Inserita: 2 dicembre 2009 (modificato) Ciao.Telaio 960.Potrebbe anche essere il cinescopio.Non si è capito molto, specie nel 2° post.Il filamento del cinescopio, è acceso o no ? Modificato: 2 dicembre 2009 da Fulvio Persano
kekkotec Inserita: 4 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) Si caro fulvio il filamento del cinescopio accende e ai piedini del trafo 10 e 3 ho la tenzione di 180 200V però il trafo non parte non sento la ventosa condurre a vuoto quando e staccata, e di conseguenza non parte il cinescopio oggi sono andato a ritirare lo schema per questa tv e lo schema che mi dava il catalogo non era compatibile, il trafo risultava diverso come marca come modello e anche come funzioni adesso devo vedere per codice telaio sul telaio c'è inciso F960Z011-B dal lato saldature e il telaio che intendevi tu ? comunque io per adesso ho ordinato il trafo così e un componente da escludere però voglio capire il perchè dei colori e infine il bianco ? tutto mi da impressione di istabilità di tensione sull'RGB, oppure sul trafo quando vai ad aumentare troppo lo screen capita di ritrovarsi lo schermo bianco, può darsi e problema di trafo visto che questo telaio ne monta uno senza potenziometri di controllo screen e focus ?buh per adesso e un mistero..comunque complimenti a tvservice per l'ottima video-lezione sul ticchettio dell'11 ak 30 complimenti mi e piaciuto molto spero ne farai altri e stato molto utilee grazie a voi fulvio e satman54 per l'impegno messo nel aiutarmi Modificato: 4 dicembre 2009 da kekkotec
satman54 Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) diciamo che per ora non potrai partecipare a concorsi letterari proprio per l'ermeticità dei tuoi messaggi.Comunque se il filamento si accende la deflessione funziona,anche perchè dici che lo schermo si illumina a volte di bianco ,a volte di rosso ,a volte di verde come il tricolore.Il triplicatore è quello sulla ventosa,con uscita per la G2?I sintomi descritti, al di là degli eventuali guasti provocati successivamente, sono quelli di un cinescopio difettoso o componente sulla RGB e/o scheda croma più che di trasformatore di riga.Comunque se lo hai ordinato almeno ti togli il dubbio. Modificato: 4 dicembre 2009 da satman54
Fulvio Persano Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Ciao.Certo, Telaio 960.Secondo me, satman ci ha azzeccato (per la verità, un'idea l'avevo anch'io). Purtroppo quei cinescopi facevano (quasi) tutti quella fine. D'altronde, non gli si può certo dare torto, dopo oltre 20 anni di onorato lavoro...
kekkotec Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) caro fulvio dopo aver cambiato il trafo, e parecchi condernsatori sul secondario sulla 140 V e anche condensatore pilota sul transistor finale ecc. ecc. non mi da più il difetto di prima ma ben si un'altro la tv accende si vede troppo bene circa 4 minuti dopo, l'immagine si retrovede blu a intermittenza sino quando il colore blu padroneggia l'immagine e si vede il quadro blu e una penombra di segnale dal blu passa al verde fluorescente e sento un ronzio sulla piastra che va al cinescopio controllo la tensione sui trimmer della piastra e mi accolgo sul tester che assume valori che si alzano e si abbassano do quattro colpetti alla scheda e l'immagine spunta per dopo svanire di nuovo quindi e il cinescopio ? la tenzione dei trimmer arriva mediante flat di collegamento al telaio e va direttamente hai piedini dell'integrato. ho testato l'alimentazione prima dopo e durante il difetto le tenzioni risultano ferme sia 140 sia 12 sicuro che l'integrato non ha colpa ? per il momento non (=non) ho il telaio a portata di mano appena possibile vi dico che integrato e mi affido a voi attendo notizie Modificato: 19 gennaio 2010 da Fulvio Persano
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2010 Segnala Inserita: 19 gennaio 2010 Ciao.Sicuro che non ci sia una o più saldature critiche sulla basetta CRT e che la tensione di G2 sia regolata a dovere ?
kekkotec Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 le saldature le ho rifatte tutte sulla basetta le tensioni li ho regolate a occhio guardando il cinescopio attraverso uno specchio fulvio puoi darmi una dritta per regolarle a dovere ?
Fulvio Persano Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Ciao.La tensione di G2, come spiegato più volte, la si regola in questo modo: a Tvc commutato in AV e senza segnali da scart, ruotando il potenziometro (basso) sul trafo Eat o sulla basetta CRT in senso orario, fino al comparire delle leggere ritracce e, a quel punto, ruotandolo in senso opposto fino allo scomparire delle ritracce.Questo per la maggior parte dei tvc, se non diversamente dettato dal costruttore.
kekkotec Inserita: 27 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2010 grazie fulvio per il consiglio ma non ho avuto il tempo di metterlo in prova nel frattepo ho risolto il problema, il fastidio che mi dava veniva direttamente dalla basetta zona g2 proprio come dicevi tu però non era problema di regolazione ma di" pulitura " si ho scritto bene pulitura ho smontato il vano g2 dentro c'era una piastra di ceramica l'ho smontata ed era tutta annerita e bruciata per via dei falsi contatti dovuti nel tempo diciamo pure che è invecchiata ho preso una gomma e lo passata su di essa tirandomi via tutto e riportandola alla luce ho sistemato le gommine l'ho rimontata e per adesso va che e una favola adesso e ancora in prova da 2 giorni appeno ho certezze vengo a postare la soluzione nel frattempo ringrazio tutti per il vostro aiuto un'abbraccio a fulvio grazie di cuore a dopo....
kekkotec Inserita: 5 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 siamo di new punto e da capo non appena smuovo la tv oppure tocco i regolaggi luminosità contrasto e colore ritorna il quadro blu penso sia la schedina del cinescopio perchè di tanto in tanto ronzia e possibile sia qualche transistor che va in saturazione ? fulvio che mi consigli cambio tutti i transistor
Fulvio Persano Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Inserita: 5 febbraio 2010 Ciao.kekkotec+5/02/2010, 21:38--> (kekkotec @ 5/02/2010, 21:38)No, mi sa che devi sostituire i regolatori Focus-G2.Purtroppo, però, devo dirti che è un componente obsoleto e, quindi, introvabile.Se sei fortunato, puoi tentare a cercare il doppio regolatore montato sui Tvc Grundig.
kekkotec Inserita: 7 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 tu dici quel vano in plastica dove c'è la lastra di ceramica ?mi sono accorto che all'interno ci sono 2 ruote che fanno da regolaggi devo sostituire tutto questo vano ?lo trovo su tutti i grundig ?che sfortuna...
Fulvio Persano Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Ciao.kekkotec+7/02/2010, 19:20--> (kekkotec @ 7/02/2010, 19:20)Proprio quello.E' un difetto ricorrente su quei telai, dopo un certo numero di anni.
kekkotec Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 non e giusto dopo che ho sistemato l'alimentazione il trafo il finale riga mi devo fermare quì non e giusto vediamo come posso recuperare
Messaggi consigliati