Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli Rm3281 - Manca l'audio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un RADIOMARELLI RM3281 all'improvviso è sparito l'audio,anche dalla presa cuffie nulla..non avendo lo schema non sò come ripararlo!Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente la riparazione dello stadio audio è tra le più semplici.

Escludendo saldature fredde o piste spezzate dovute magari all'uso della cuffia,misura le tensioni sull'IC finale audio.

Prova a inviare un segnale ,magari toccando con la mano il pin d'ingresso per sentire un ronzio.

Se tutto tace cambia l'IC.

Altrimenti il problema può essere a monte,ma una cosa per volta.Nel frattempo fai quello che ti ho suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,posso sapere se questo è il problema in origine oppure è nato dopo qualche altro intervento o anche con la mancanza di segnale in antenna funzionando solo in AV

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusatemi per il ritardo nella risposta ...QUESTO È QUELLO CHE HO TROVATO,IL RESISTORE IN SERIE AI 17 VOLT CHE ALIMENTA L'INTEGRATO È COMPLETAMENTE ARROSTITO E SIA I COLORI CHE IL VALORE HOMMICO,SONO "ANDATI" intanto ho deciso di comprare l'integrato....ma quale valore usare per il resistore??Schema cercasi!!!!! IL TVC HA SEMPRE FUNZIONATO CON IL TUNER E GIUSTO CON LA 'RIVOLUZIONE' DTT SI È AMMUTOLITO....j worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per favore, attento all'uso delle lettere maiuscole.

Grazie.

Qui, trovi lo schema del telaio T 3100 che, credo, non si discosta molto dal tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante sig.Persano,oggi proverò a sostituirla e vi farò sapere.salutoni!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci,purtroppo ho cambiato sia finale che resistore ma il tv è ancora muto....la tensione di alimentazione sull'integrato è presente,ho provato anche con la prova del 'dito' ma nulla!

Navigo nel buio!! Grazie. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se l'integrato è nuovo e alimentato correttamente e alla "prova del dito" non senti niente dall'altoparlante verifica che non se ne sia andato anche lui insieme all'integrato prova se da come resistenza i 4/8 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se l'integrato è alimentato e le casse sono ok ma passando il dito sul pin dell'ingresso dell'audio sull'integrato non senti nessuna interferenza io dubito dell'integrato. Controlla anche la presa delle cuffie che impedisce il passaggio dell'audio alla cassa se si è ossidato il commutatore interno.

Link al commento
Condividi su altri siti