enrico.fiorentini Inserito: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2009 (modificato) Buongiorno a tutti, ho un problemino con un TVColor CGE con telaio F991, che sicuramente qualcuno di Voi superesperti sa risolvere .Il Problema e questo: Quando accendo un qualsiasi apparecchio esterno collegato alla scart (es Decoder Tv Sat/Digitale Terrestre/Videoreg ecc.ecc.) la Tv automaticamente cambia sul canale SVHS, si vede e si sente tutto il segnale proveniente dall'apparato esterno ma in sottofondo (cioè ad un volume minore) si sente anche l'audio del canale Tv precedentemete sintonizzato.Ovviamente alzando il volume l'effetto si amplifica e comunque si presenta con diverse tipologie di apparati e con cavi scart diversi.Da cosa potrebbe dipendere??Ho visto dalla piedinatura della scart che il pin 8 (switching Voltage) che è direttamente collegato al piedino 27 del processore ST6326, Che sia difettoso?Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Intanto vi auguro Buon Anno Modificato: 29 dicembre 2009 da enrico.fiorentini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 il problema potrebbe essere causato semplicemente da diafonia per la schermatura scarsa dei cavi Scart. Prova a utilizzarne di buona qualità a 21 pin collegati (un indice è dato dal diametro del cavo,maggiore diametro>maggiore qualità).Però ricordo che in certi telai Telefunken tipo 615,molto simili ai cugini CGE Imperial questo problema era noto e occorreva fare una modifica sulla scart,non so se la ritrovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.fiorentini Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 satman54+29/12/2009, 10:59--> (satman54 @ 29/12/2009, 10:59) Ciao satman, grazie per la risposta celere..scusa per la risposta lenta ma le feste m'hanno tenuto lontano dal pc....(meno male )Volevo però precisare che il Tv e la relativa scart hanno funzionato bene fino a 5 giorni fa (La Tv ha circa 15 anni) ultimamente (circa un mesetto fa) l'ho portato a riparare perchè aveva un problema di disturbo dell'audio dal tuner ( e non dalla scart che si sentiva benissimo)...il tizio che lo ha guardato m'ha detto che ha sostituito il filtro delle medie frequenze.Ora è 10 giorni che è comparso questo disturbo,come dicevo ho provato diverse sorgenti (sat,dvd,digitale terrestre) e diversi cavi scart....poi guardando lo schema elettrico m'è venuto da pensare che sia il TDA 8191 ?? grazie ancora in anticipo a tutti Buona giornataEnrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 (modificato) le cose si complicano perchè il problema può essere una conseguenza dell'intervento precedente. Devo scaricare lo schema x (=per) essere più esauriente.Comunque il TDA8191 (introvabile e quindi occorre fare una modifica per montare il TDA8190) non credo sia il colpevole.Mi sorge un dubbio: non sarà che il tecnico precedente ha montato un TDA8190? E allora si che l'audio si mixa,senza modifica ...dai un'occhiata Modificato: 8 gennaio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.fiorentini Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 (modificato) satman54+7/01/2010, 11:01--> (satman54 @ 7/01/2010, 11:01)sei più veloce della luce grazie...no, non ha modificano niente, c'è sempre 8191 senza modifica...dal datasheet ha uno switch (internamente) che collega il pin 9 o il pin 10 ad un'amplificatore di segnale, il pin 9 esternamente è collegato all'uscita audio (verso scart) ed il pin 10 esternamente è collegato all'ingresso audio (dalla scart) il pin 11 invece è il segnale di switch che segna 9,86 V (ho fatto una misura attacando 2 fili ) solo quando è presente il segnale dalla scart (es. accendo il decoder)Il tecnico m'ha detto che bisogna attaccarlo ad un'oscilloscopio per vedere cosa e dove passano i segnali...comunque ho un'amico che lavora in un'isola ecologica, domani lo vado a trovare xchè (=perchè) ci dovrebbero essere una montagna di tvc mivar dai quali togliere i TDA8191 restiamo aggiornati ok?? grazie ancora Modificato: 8 gennaio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 (modificato) la tensione di commutazione di 10V dovrebbe essere sufficiente a switchare l'ingresso del TDA.Se riesci a trovarli in discarica ,magari più di uno..così me lo mandi.... Modificato: 8 gennaio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 Se ti servono i tda 8191 guarda che in thelma e kalcic li trovi ancora . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.fiorentini Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 giancarlotv+8/01/2010, 09:09--> (giancarlotv @ 8/01/2010, 09:09) non sono sicuro che sia colpa dell'8191 stamattina passo in discarica, vedo se ne trovo qualcuno di sano e poi provo a sostituirlo e a vedere l'effetto che fà.... (p.s. chiedo scusa per l'abbreviazione precedente sottolineata da qualcuno (non so chi) ...la forza dell'abitudine mista a fretta...farò più attenzione scusate ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati