Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Cge Telaio F991 - Problema audio tv e scart

enrico.fiorentini

Messaggi consigliati

enrico.fiorentini

Buongiorno a tutti, ho un problemino con un TVColor CGE con telaio F991, che sicuramente qualcuno di Voi superesperti sa risolvere biggrin.gif .

Il Problema e questo: Quando accendo un qualsiasi apparecchio esterno collegato alla scart (es Decoder Tv Sat/Digitale Terrestre/Videoreg ecc.ecc.) la Tv automaticamente cambia sul canale SVHS, si vede e si sente tutto il segnale proveniente dall'apparato esterno ma in sottofondo (cioè ad un volume minore) si sente anche l'audio del canale Tv precedentemete sintonizzato.

Ovviamente alzando il volume l'effetto si amplifica e comunque si presenta con diverse tipologie di apparati e con cavi scart diversi.

Da cosa potrebbe dipendere??

Ho visto dalla piedinatura della scart che il pin 8 (switching Voltage) che è direttamente collegato al piedino 27 del processore ST6326, Che sia difettoso?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Intanto vi auguro Buon Anno

Modificato: da enrico.fiorentini
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere causato semplicemente da diafonia per la schermatura scarsa dei cavi Scart.

Prova a utilizzarne di buona qualità a 21 pin collegati (un indice è dato dal diametro del cavo,maggiore diametro>maggiore qualità).

Però ricordo che in certi telai Telefunken tipo 615,molto simili ai cugini CGE Imperial questo problema era noto e occorreva fare una modifica sulla scart,non so se la ritrovo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
enrico.fiorentini
satman54+29/12/2009, 10:59--> (satman54 @ 29/12/2009, 10:59)

Ciao satman, grazie per la risposta celere..scusa per la risposta lenta ma le feste m'hanno tenuto lontano dal pc....(meno male laugh.gif )

Volevo però precisare che il Tv e la relativa scart hanno funzionato bene fino a 5 giorni fa (La Tv ha circa 15 anni) ultimamente (circa un mesetto fa) l'ho portato a riparare perchè aveva un problema di disturbo dell'audio dal tuner ( e non dalla scart che si sentiva benissimo)...il tizio che lo ha guardato m'ha detto che ha sostituito il filtro delle medie frequenze.

Ora è 10 giorni che è comparso questo disturbo,come dicevo ho provato diverse sorgenti (sat,dvd,digitale terrestre) e diversi cavi scart....poi guardando lo schema elettrico m'è venuto da pensare che sia il TDA 8191 ?? wallbash.gif

grazie ancora in anticipo a tutti

Buona giornata

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose si complicano perchè il problema può essere una conseguenza dell'intervento precedente. Devo scaricare lo schema x (=per) essere più esauriente.

Comunque il TDA8191 (introvabile e quindi occorre fare una modifica per montare il TDA8190) non credo sia il colpevole.

Mi sorge un dubbio: non sarà che il tecnico precedente ha montato un TDA8190? E allora si che l'audio si mixa,senza modifica ...dai un'occhiata wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

enrico.fiorentini

satman54+7/01/2010, 11:01--> (satman54 @ 7/01/2010, 11:01)

sei più veloce della luce laugh.gif

grazie...

no, non ha modificano niente, c'è sempre 8191 senza modifica...

dal datasheet ha uno switch (internamente) che collega il pin 9 o il pin 10 ad un'amplificatore di segnale, il pin 9 esternamente è collegato all'uscita audio (verso scart) ed il pin 10 esternamente è collegato all'ingresso audio (dalla scart) il pin 11 invece è il segnale di switch che segna 9,86 V (ho fatto una misura attacando 2 fili cool.gif ) solo quando è presente il segnale dalla scart (es. accendo il decoder)

Il tecnico m'ha detto che bisogna attaccarlo ad un'oscilloscopio per vedere cosa e dove passano i segnali...comunque ho un'amico che lavora in un'isola ecologica, domani lo vado a trovare xchè (=perchè) ci dovrebbero essere una montagna di tvc mivar dai quali togliere i TDA8191 ph34r.gif

restiamo aggiornati ok?? grazie ancora worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di commutazione di 10V dovrebbe essere sufficiente a switchare l'ingresso del TDA.Se riesci a trovarli in discarica ,magari più di uno..così me lo mandi.... laugh.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

enrico.fiorentini
giancarlotv+8/01/2010, 09:09--> (giancarlotv @ 8/01/2010, 09:09)

non sono sicuro che sia colpa dell'8191 stamattina passo in discarica, vedo se ne trovo qualcuno di sano e poi provo a sostituirlo tongue.gif e a vedere l'effetto che fà.... laugh.gif

(p.s. chiedo scusa per l'abbreviazione precedente sottolineata da qualcuno (non so chi) ...la forza dell'abitudine mista a fretta...farò più attenzione scusate worthy.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti