elettr2 Inserito: 27 febbraio 2010 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2010 Cari amici dovrei porvi un problema che non so risolvere,posseggo una tv imperial 21' swing.Questa tv e' di mia zia e qualche giorno fa mi ha telefonotao dicendomi che non funzionava piu' e che presentava una riga orizzontale al centro dello schermo.Premetto che non sono un riparatore ma solo un ragazzo appassionato di elettronica ed elettricita con diploma Di tecnico elettrico elettronico,ma con quasi nessuna ewsperienza nel riparare tv.Ho pensato pero' che il problema derivasse dal verticale.Il tv appena premevo il pulsante di accensione faceva accendere il lede premendo il tasto sul telecomando faceva comparire la striscia che poco dopo si rispegneva da sola.Pensando che fosse lo stadio verticale lo ho dissaldato(il componente e' un STV9302b) e insieme a questo ho anche dissaldato un condensatore elettrolitico di filtro.Ma prima di fare questo per prova ho voluto misurare due stabilizzatori di tensione che erano presenti sulla scheda,ma nell'andare a toccare i piedini penso di aver fatto qualche corto sul 7805 e il tv ha spento il led dello standby e adesso fa un rumorino come se cercasse di partire ma non ci riesce.Pensando che fosse lo stabilizzatore rotto ho acquistato,sia il 7805,il condensatore e sono andato a cercare il STV9302B,ma non trovandolo ho trovato un "equivalente" che una volta portato a csa ho visto non esserlo propio di preciso,un TDA9302H.Ho comunque montato tutto,ma il televisore non si accende,e neanche il led dello standby,in piu' continua a fare quel rumorino,come se tentasse di accendersi ma non ci riesce.Ho pensato che ci potesse essere qualcosa in corto sullo stadio raddrizzatore di tensione,e ho tolto i due grandi elettrolitici di filtrom,ma loro non c'entrano niente,infatti il rumore di "preaccensione" c'e' lo stesso e sembra provenire da un integrato su aletta siglato FB H52 - 500765RTche sta su di una aletta(penso sia l'oscillatore).Volevo chiedervi se per caso avete a disposizione lo schema elettrico di questo televisore,e se potete darmi dei consigli sulla sua riparazione,ve ne sarei immensamente grato!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 27 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2010 Ciao. Visto il corto fatto sul 7805 probabilmente hai qualcosa in corto, qualche diodo sulla linea da cui si alimenta nel secondario dello switching. Quello che senti è il rumore che indica che l'alimentatore è in protezione, per lo schema vedi se trovi il telaio che monta la tv così magari riusciamo a trovarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 27 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2010 Sulla scheda c'e' scritto questo:swing 21' Lg-ph brasile pal/sec bg-dk-1901sca91770025 10/04/08.Dietro c'e' scritto: Mod:||MFL21M3GR|03CHASSIS SWING 21'.sULLA SCHEDA C'E' ANCHE SCRITTO:RU-CCE V0E166702 CHANGZHOUPOI C'E' ANCHE SCRITTO:PX20092----5CG.aLTRO NON SO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 27 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2010 E' possibile che sia saltatao il trasformatore di switching che fa capo all'integrato di alimentazione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 27 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2010 Poco probabile, probabilmente hai in corto qualcosa sul secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 28 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2010 Ho fatto un'altra prova,ho staccato il 7805 e il 7808 che erano li vicini a dove potrei aver fatto il corto,ma il "ticchettio" lo fa ugualmente.Poi ho staccato dal trasformatore di switching il diodo che porta tensione al 7805,ma il "ticchettio2 e' rimasto.Poi dopo averlo ricollegato ho controllato tutte le tensioni che escono dai 4 diodi dopo il trasformatore di switching,e su tutti esce tensione,che va dai 37 v-17v-19v-mentre sul diodo che porta tensione al 7805 esce una misera tensione di 1 volt.Allora io mi chiedo,de il "ticchettio" deriva da un corto sulle uscite del trasformatore di switching,l'integrato dovrebbe bloccare la fornitura di corrente al trasformatore,e quindi non ci dovrebbe essere tensione su nessun diodo,ma invece c'e',questo cosa significa?Non e' che il problema e' da qualche altra parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 28 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2010 Avendo lo schema ti si potrebbe aiutare, così è veramente impossibile.Comunque io resto della mia idea, l'alimentatore secondo me è in protezione per un corto da qualche parte, probabilmente sul ramo che va ad alimentare i due regolatori di tensione che penso gestiscano i micro. Le tensioni del secondario sono basse, manca la vb che deve essere ben più alta, prova a staccare il finale di riga anche e vedi se le tensioni risalgono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 28 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2010 cri_999+28/02/2010, 12:02--> (cri_999 @ 28/02/2010, 12:02)Ho trovato la resistenza che alimenta il diodo che porta tensione al 7805 che e' interrotta.e' una resistenza da 0,47 ohm ed e' identica a quelle che alimentano gli altri diodi.e' posta su di una uscita del trasformatore switching.Sicuramente e' da cambiare e potrebbe essere saltata per il corto che ho fatto io.Comunque cambiero' la resistenza,ma oggi sfortunatamente non ne ho una uguale,domani lo faro' subito.Pero' volevo chiederti questo,se l'integrato che alimenta lo switching fosse in protezione per un corto circuito,si dovrebbe bloccare e non dovrebbe fornire tensione al trasformatore di switching,no???L'integrato alimentatore e' un KA5Q0765RT(Datasheet) della Fairchild,e sul "drain" quando sento il ticchettio ci sono oltre 600 volt.Quindi non dovrebbe essere in protezione no??Se puoi spiegami questo concetto,che non mi e' chiaro!!Datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2010 Ho cambiato la resistenza e il condensatore del finale verticale(Adesso TDA9203H).L'alimentazione e' tornata ad esserci,ma all'accensione,comunque sullo schermo si ripresenta la striscia bianca orizzontale al centro.E' possibile che sia saltato di nuovo il finale verticale??Oppure non gli arriva la corrente ed e' qualche altro componente ad essere rotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2010 Beh intanto misura se il finale verticale è alimentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2010 Tutto ok!!!Oltre alla resistenza sull'alimentatore se ne era interrotta un'altra che faceva capo al finale verticale,adesso e' tutto ok!!Che dite,cambio il finale del verticale con il suo,se lo trovo?Grazie mille per l'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2010 Ottimo. Mi raccomando, posta tutto in guasti tv risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati