lupusimprobus Inserito: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2011 Buongiorno a tutti.Vi illustro subito il mio problema.Mi hanno parlato di due componenti che sono degli slave canOpen.Per ora è tutto quello che so; le specifiche mi saranno comunicate in futuro.Mi è stato chiesto di trovare un PLC che possa gestirli.Per ora quindi mi trovo a guardarmi in giro per capire cosa offre il mercato.La mia idea sarebbe quella di utilizzare un PLC che sia master canOpen e che fosse programmabile con il CoDeSys. Mi piace l'idea di poter riciclare il software nel caso in cui mi trovassi costretto a cambiare tipo di PLC.Di queste macchine se ne dovrebbero realizzare molte nel corso dei prossimi anni. Cerco quindi qualcosa il più flessibile possibile.Ho trovato i prodotti Panasonic (FPSigma e FP0) che hanno un software di sviluppo che mi piace ma preferirei trovare qualcosa programmabile tramite CoDeSys.La Wago mi ha proposto un PC, il 758-870/000-112 che può fare da master canOpen ed è programmabile in CoDeSys. Mi piace l'idea della flessibilità che un PC fornisce rispetto ad un PLC ma a parte il costo (il preventivo ancora non mi è arrivato quindi non so di che cifre si parla) sono dubbioso sul fatto di utilizzare un PC per comandare della movimentazione. A quanto ne so, i PLC devono sottostare a specifiche normative e devono rispondere a criteri precisi per poter gestire della movimentazione. Gestire direttamente degli I/O da un PC sono certo che non si possa fare. Qualcuno saprebbe illuminarmi meglio a tal proposito? Mi interessa capire se sono in regola ad utilizzare questo PC della Wago per gestire la movimentazione.Se poi, foste in grado di suggerirmi soluzioni di piccoli PLC, anche non programmabili in CoDeSys che possano svolgere da master canOpen e che siano davvero poco costosi, avreste la mia eterna riconoscenza Spero d'essermi spiegato in modo esauriente.Grazie per l'attenzioneValerio Gallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Ciao,dunque io quando uso codesys utilizzo sia Wago che Moeller. Vedi tu se magari trovi qualcosa che ti interessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupusimprobus Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 (modificato) Wago li ho contattati e sto valutando. Mi hanno proposto il PC che ho descritto nel post iniziale, il 758-870/000/112.Moeller li ho mai usati, sai dirmi se hanno un buon servizio di assistenza post-vendita?Grazie per la risposta Modificato: 11 febbraio 2011 da lupusimprobus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Bhe,Moeller ha un ottimo servizio di assistenza, il tecnico di zona è un mio amico Comunque ce ne sono tantissimi prova a cercare un po su google....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Om. Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 Se ti va bene anche un prodotto realizzato in Italia dai un'occhiata a questa scheda PLC master CoDeSys con anche il CANopen Master (isolato galvanicamente a 1Mbit/s).http://www.overdigit.comCiaoAldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 una buona soluzione potrebbe anche essere utilizzare un master Schneider electriccon il software SoMachine (che comunque è codesys)sia il plc M238 di fascia bassasia il plc M258 di fascia più alta ed evolutanon male anche Wagosaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupusimprobus Inserita: 13 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2011 Cavoli, davvero un bel po' di materiale su cui lavorare Grazie infinite.Valerio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 13 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2011 visto che ci sei guarda anche HMi da 4,3" con porta canopen e plc con codesys Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivicort Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2011 Prova a dare un'occhiata qui: CoDeSys V3 multitasking PLC + HMI runtime pronto all’uso.http://www.telestar-automation.it/3Ssmarts...d/embedded.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxscossa Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 Buonasera ! Io ti consiglierei di stare sul pianeta di Moeller (eaton). Un bel pannello XV... con parte plc - CanOpen. L'assistenza commerciale e di programmazione è ottima (non butti via tempo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felino Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Se poi, foste in grado di suggerirmi soluzioni di piccoli PLC, anche non programmabili in CoDeSys che possano svolgere da master canOpen e che siano davvero poco costosi, avreste la mia eterna riconoscenzaio uso questi modelli della KERNEL Sistemiprova a dargli un occhiata.i prezzi sono interessanti e sono l'ideale per macchine prodotte in serieil TSP240, è CANopen master e può essere utilizzato con tutti i principali moduli CANopen attualmente in commercio.http://www.kernel.modena.it/italian/tsp_240.htmanche con l'assistenza mi trovo bene prova a contattarli ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cagnulein Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2011 Se poi, foste in grado di suggerirmi soluzioni di piccoli PLC, anche non programmabili in CoDeSys che possano svolgere da master canOpen e che siano davvero poco costosi, avreste la mia eterna riconoscenzaCome PLC compatti a con un costo contenuto ti posso consigliare un EH100 della Elco Elettronica.E' un master canopen e arriva fino a 1mbit.Se invece ti serve un'interfaccia grafica, puoi andare su prodotti come Twin Label o Power1000 sempre della Elco Elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati