Vai al contenuto
PLC Forum

Cge C2888sx No Video Audio Disturbato

Messaggi consigliati

salve a tutti! mi hanno regalatao questa tv che presenta i seguenti difetti:

1) accendendola il quadro rimane spento sento l'audio

2) il sonoro è disturbato gli altoparlanti gracchiano e sento un disturbo come di segnale a frequenza elevata

ho notato che i filamenti non si accendono, poi tra emettitore e collettore del finale di riga misuro circa 30V e il tester fa un rumore come se ci fosse della corrente alternata, questo mi fa pensare ad un cattivo filtraggio della tensione del secondario precisamente dei 142V su un condensatore montato sula scheda dei finali rgb misuro circa 200V ma non capisco il perchè delle tensioni anomale misurate ai capi del trnasistor stesso appena posso sicuramente nel fine settimana cercherò di effettuare la prova della lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

giovy87+16/05/2010, 21:57--> (giovy87 @ 16/05/2010, 21:57)

NO! non è il rumore per un cattivo filtraggio,è il metodo per bruciare il tester !

Non si misura la tensione di collettore del finale di riga col tester,ci vuole l'oscilloscopio! Quante volte lo devo ripetere! mad.gif

Per fortuna che lo stadio finale non funziona correttamente altrimenti ti eri giocato il tester.In condizioni normali ci sono 1200Vpp a frequenza di riga,capaci di bruciare i circuiti di ingresso dei tester digitali se di scarsa qualità.

Non riprovarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per prima cosa, ti suggerirei di fare una pulizia di elettrolitici su primario e secondario alimentatore.

Inoltre, non fare arrabbiare satman54 ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito! ho imparato una cosa nuova io volevo misurare la tensione in continua solo che posso farlo solo se metto un carico passivo tipo una lampadina con un carico attivo la cosa è ben diversa.

Fulvio anch'io ho pensato agli elettrolitici che ormai è una prassi sopratutto su una tv di questa età che tral'altro non è mai stata riparata...

Il fruscio che sento nell'audio cosa potrebbe essere ? io ho pensato ad una tensione di disturbo, ossia una tensione continua che non dovrebbe esserci a causa di un errato filtraggio.

Premetto che la prima volta che accesi la tv in questione dopo qualche secondo lo schermo si accese all'inizio si vedeva correttamente ma dopo un pò si cominciò a vedere l'immagine ballare e a stringersi sempre di più verso il centro non in maniera orizzontale ma bensi verticale così:

-->centro schermo<--

-------> <-----------

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono novità ho fatto la prova della lampada e come sospettavo la tensione sotto carico si aggirava intorno ai 30V ho sostituito 2 elettrolitici guasti e la tv ha ripreso a funzionare, ma adesso si presentano alcuni problemini.

1) usando un lettore dvd come sorgente l'immagine si vede bene e si sente altrettanto bene usando il tuner integrato come sorgente non riesco a vedere nessun canale l'immagine è molto disturbata ma l'audio si sente anche se è disturbato, purtroppo non so se il ripetitore su cui erano sintonizzzati i canali è lo stesso perchè la tv ci è stata regalata guasta.

qualcuno sa come fare la sintonia su questo modello, infatti sono sprovvisto di telecomando dovrei avere uno di quelli universali...

2) dopo un paio di ore di funzionamento mi sono accorto che se non collego in ingresso ne scart ne dvd il quadro si presente con il consueto effetto neve ma negli angoli c'erano delle chiazze di colore differente, per esempio in basso a sinistra c'era una chiazza azzurrina, in alto a sinistra era giallina.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovy87+23/05/2010, 22:12--> (giovy87 @ 23/05/2010, 22:12)

è il cinescopio magnetizzato.

Spegni il tv con l'interruttore generale e fallo freddare mezzora.Riaccendi,se non sono scomparse sostituisci il PTC

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+23/05/2010, 22:12--> (giovy87 @ 23/05/2010, 22:12)

Prova a sostituire gli elettrolitici sul circuito di Media Video, sperando che non ci sia il Tuner difettoso.

Per la sintonia, devono esserci i comandi sul cruscotto del Tvc ( - <> / <> +) e, se la memoria non mi inganna, una volta trovato un canale, la memorizzazione avviene in modo automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzitutto grazie delle dritte io purtroppo adesso non ho la tv sotto mano appena posso vedrò di mettere in pratica i vostri preziosi consigli.

non è che qualcuno ha uno schema per poter reperire il modello del ptc e le capacità dei condensatori per quest ultimi ho annotato le capacità penso di cambiarli quasi tutti visto l'età della tv.

Pe quanto rigurada la sintonia non sono riuscito tramite i tasti da te indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ptc non è critico,ce ne sono tipi quasi universali.In qualche post recente il nostro buon Luigi di Donato ha stilato una tabella utilissima di equivalenze,ma non ricordo in quale sezione.Cerca

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho sentito sentito il mio amico gli hanno portato il telecomando e facendo la sintonizzazione la tv funziona perfettamente credo proprio che anche questa riparazione è giunta al termine grazie a tutti!

Buona serata alla prossima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+25/05/2010, 20:41--> (giovy87 @ 25/05/2010, 20:41)

Si, ma non hai specificato in quale maniera...

L'audio disturbato, le macchie sul cinescopio, ecc... , questi problemi, sono spariti solo sintonizzandolo ? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti