antoniolambroghini Inserito: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2010 (modificato) Ciao a tutti,ho trovato in cantina un televisore vecchio della C.G.E. ( COMPAGNIA GENERALE DI ELETTRICITà , che sarebbe la General Elettric italiana). il televisore si presentava molto malandato all ' interno ( ruggine vicino al trasformatore) perche è stato piu di 45 anni all ' umidità... comunque... lo attakkato (=attaccato) alla spina e subito si sono accese tutte le valvole e si udiva il rumore del trasformatore ........comunque sullo schermo non compariva niente , nemmeno il classico puntino...allora sono andato a controllare se il filamento del tubo catodico era accesso....e all ' improvviso il circuito ha cominciato a fare una scintilla di una luce e un suono molto potente ( per circa 3/4 secondi) precisamente sotto una valvola....... allora dalla paura ho stakkato (=staccato) subito la spina dalla corrente ..... dopo 5 minuti lo riattakkato (=riattaccato) e con grande tristezza addosso .. nemmeno le valvole si accendevanoe non si udiva piu il classico suono dell ' alta tensione... cosa puo essere stato??? .inoltre dopo un giorno ho provato a smontarlo tutto e a vedere se nella zona dove c' è stata la scintilla ci fosse qualcosa di bruciato cosi ho notato che un condensatore elettrolitico non se la passava bene....e allora lo tolto ( anche un altro che però era piu lontano dalla zona e piu mal ridotto..) e poi ho attaccato la spina e il filamento del tubo catodico si accendeva !!! ( prima con una luce molto intensa poi con una luce normale...) ma il rumore dell ' alta tensione non si udiva .......... forse ho azzeccato il componente difettoso??? Modificato: 24 settembre 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 (modificato) il processo di invecchiamento su apparecchi di oltre 40 anni fa sì che molti elettrolitici abbiano perso la capacità per variazione chimica dell'elettrolita.I trasformatori,specie quello Eat, sicuramente hanno perso l'isolamento ed l'eat è in corto quasi certamente o ci andrà dopo poco tempo,è matematico.Credo che prima dovrai procurarti lo schema ,ma se non conosci bene il funzionamento di questi TV valvolari la vedo quasi impossibile Modificato: 23 settembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 penso che l ' eat non sia in cortocircuito.... ( senno avrebbe fatto un bel botto ....) anche dopo la grossa scintilla il suono dell ' alta tensione c' era ancora....solo dopo lo spegnimento e la riaccenzione non si è sentito piu tale suono... ma solo due scintilline piccole sempre in quel punto, penso......comunque un condensatore elettrolitico rotto può fare delle scintille ??e poi lo schema di questo tv non lo trovo da nessuna parte! pensi che allora è impossibile ripararla?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 (modificato) e chi l'ha detto? e che suono fa l'alta tensione?solo se vanno in corto i terminalifai una foto del punto in cui hai visto le scintille,ravvicinatanon è detto,chi aveva gli schemari dell'Antonelliana e non li ha buttati,ce l'ha sicuramente,fatevi avanti riparatori anzianotti...(io non ce l'ho della CGE,solo Minerva,Mivar,Philips e Telefunken)nulla è impossibile,ma sicuramente richiede molto tempo e conoscenza tecnica sui valvolari Modificato: 23 settembre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 scusa sono nuovo in questo forum...... come si fa a postare delle foto?? grazie in anticipo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 rispondo a memoria in quanto non riesco mai nemmeno io a ritrovare il post con le spiegazioni.1-Vai sul sito host imageshack2-carica la foto,ma prima devi ridimensionarla al max 800x600 pixel3-copia il link risultante al termine dell'upload in IMGsubito non ti riuscirà ,magari perchè ho dimenticato qualche particolare,ma il succo è questo. Usa l'anteprima in modo da verificare quanto stai facendo prima di postare definitivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geloso83_bis Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 Devi fare moltissima attenzione, sia per la discussione relativa alla messa in servizio degli apparati valvolari, con alte tensioni in gioco, nonche' della sezione EAT, e infine del cinescopio, che risultando molto fragile potrebbe in conseguenza di un colpo implodere (e quindi esploderti in faccia...).La riparazione di un TV del genere, risulta essere una cosa alquanto costosa, e lunga, in quanto devi rimpiazzare in pratica tutti gli elettrolitici, poi a ruota seguono i condensatori a carta o olio, ed infine controllare le resistenze, rimpiazzando quelle smaltate con potenza di dissipazione da 2 Watt in su.Molte infatti avranno il loro valore modificato fortemente (duplicato, triplicato o quadruplicato...)Infine le valvole, alcune saranno esaurite o non piu' efficienti...a fronte delle considerazioni sull'emissione del cinescopio che potrebbe essere ormai ridotta...Quindi sta a te affrontare l'ardua impresa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 Ciao.Geloso83_bis+24/09/2010, 09:57--> (Geloso83_bis @ 24/09/2010, 09:57)Porca miseria !Ma di questo passo mi scoraggi i clienti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) ecco le foto:(zona scintilla vista da sotto..... )e questi sono i condensatori che ho tolto...una domanda...... se io voglio posso sostituire i due condensatori con altri con valori non uguali?? per sempio:quello piu grande è da 0.22 uF 250 Vn..... lo posso sostituire con uno da 300 o 5000 v con 2000 pF ?>>>>>nota del moderatore<<<<<Ridimensionato fotoPer favore, attenersi alle dimensioni massime consentite ! Modificato: 24 settembre 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 Montare condensatori con tensione di lavoro superiore non è un male ma passare da 250V a 5000V mi sembra eccessivo.Quello che mi spaventa del tuo sapere di tecnica elettronica è sostituire un condensatore da 0,22,uF con uno da 2000pF.Comunque buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 be infatti mi rendo conto che ho proprio esagerato...... anche perche sono alle prime fasi iniziali quindi....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2010 però potresti cominciare da qualcosa di più facile e fattibile.Far riaccendere quel TV è più difficile che resuscitare Lazzaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geloso83_bis Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2010 (modificato) Immaginavo dai pochi indizi che si trattasse di uno zombi, proveniente da una fredda cantina..., ed inoltre ma senza offesa per nessuno che il propietario avesse poche conoscenze in merito all'elettronica a valvole... E poi onestamente la mia indole altruista mi permette di dire questo, ovviamente con l'augurio che il televisore venga messo in funzione, grazie a tutti i consigli che via via potremmo fornire...Onestamente fosse stato della Geloso, sarei stato piu' propenso e ottimista (motivi affettivi!!!)Ciao Fulvio e grazie ancora dei consigli sull'Indesit e il Telefunken.... Modificato: 25 settembre 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 potreste recuperami lo schema di questo televisore: CGE mod. 4459 ,vorrei riuscire a ripararlo , anche se , come sapete non se la passa bene ( vedete l ' altra mia discussione riguardo a questo tv )questi giorni dovrei cominciare la pulizia interna dei componenti.fatto questo comincierò a cambiare tutti gli elettrolitici, le valvole difettose,resistenze che hanno cambiato di valore ecc....inoltre vorrei sapere come eliminare eventuali corto circuiti all ' EAT e ad altri componenti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 se il corto è interno non c'è altro da fare che sostituirlo.Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 Ciao.antoniolambroghini+13/10/2010, 16:48--> (antoniolambroghini @ 13/10/2010, 16:48)Infatti, perchè mai ne hai aperta un'altra anzichè proseguire sulla prima ?Ora sono unite quindi, per favore, prosegui su questa.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 già vero.... scusate comunque nessuno ha lo schema ?io ho provato a cercare dappertutto...gli unici schemi cge che ho in casa mia sono di una radio ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniolambroghini Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 inoltre volevo chiedere se posso sostituire un condensatore da 0,22 uf 250 v con uno per esempio da 32 uf da 400v .......e come rilevare un eventuale circuito... , e neutralizzarlo ( scusate la parola )ultima cosa..... ma una valvola se va in corto circuito ( per esempio il filamento si rompe) può provocare quella tanto famosa scintilla.....e gli eventuali condensatori elettrolitici sono reperibili nei negozi di elettronica ( anche quelli dove vanno gli elettricisti..per favore rispondete.....lo so che sono domande un pò stupide per voi.... ma sono alle prime armi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 0,22uF=220nF mentre 32uF=32000nF ti sembrano uguali? e che vordì? quale scintilla? Se il filamento di un valvola si interrompe la valvola è morta,come le vecchie lampadine ad incandescenza sì,non certo in farmacia proprio per questo non puoi cominciare con un'operazione che ha dell'impossibile anche per tecnici d'esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 a me certe domande, sembrano talmente inverosimili, che ho quasi il dubbio che non sia un principiante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2010 Baldome+15/10/2010, 21:35--> (Baldome @ 15/10/2010, 21:35) nel senso che deve ancora cominciare ad esserlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati