Vai al contenuto
PLC Forum

Orion Chassis Cts-ab - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Vi prego gentilmente di darmi una mano, non ho molta familiarità con questo tipo di tv, nella mia zona ce ne sono pochi e sono rimasto indietro con gli aggiornamenti: l'ultimo l'ho fatto circa 23 anni fà e si trattava di tutt'altra tecnologia. Dunque, tento di accenderlo con il TLC e ritorna subito in St/BY; in quest'attimo la tensione di 105V (a vuoto è 122) si abbassa fortemente. Subito, pensando, ad inadeguata alimentazione ho fatto la prova con il carico fittizio (lampada), ma idem, come prima. In questo breve tempo è impossibile controllare se l'oscilatore orizzontale funziona. Mi da l'impressione che possa essere il TRR, ma non essendone sicuro, vorrei prima capire: ho disalimentato il finale di riga e, in questo modo, avendo più tempo, pensavo di poter controllare la forma d'onda in uscita dall'IC 7015, pin 48 (HOUT). Più tempo l'ho avuto, ma solo 3 secondi, ed ho notato un guizzo in continua che ovviamente azzera la tensione al collettore del pilota orizzontale, e poi ritorna come prima. Ho il forte dubbio che se non funziona il finale di riga viene bloccato l'oscillatore, ma come? Esiste un'escamotage che mi permetta di capire se e come oscilla? Se necessita fornirò anche le sigle dei componenti e le tensioni rilevate. Vogliate scusarmi se sono stato troppo prolisso. Ringrazio anticipatamente, ciao a tutti.

PS. Lo shema in mio possesso è un pò differente, anzichè AB è AA.