max81 Inserito: 21 febbraio 2011 Segnala Inserito: 21 febbraio 2011 Un saluto a tutti gli amici del forum,ho bisogno di una dritta per un problema banale, ma che mi sta facendo diventare matto.Ho un PLC FX3G e lo programmo con GX Works 2 in structured project con ladder, e voglio interfacciarlo con un encoder rotativo incrementale con fasi A, B e Zero.Ho dato un'occhiata al manuale, ma si riferisce all'altro software (non IEC) e non riesco a leggere il contatore veloce.L'encoder è collegato con A in X0, B in X1 e Z in X2, perciò dal manuale il contatore associato è il C252, quindi al primo ciclo effettuo il reset del contatore, poi ho provato ad usare l'istruzione DMOV con EN attivo tramite M8000 (Run), s il contatore C252 e d lo butto in D200, poi vado a monitorare il valore, ma mi da risultato sempre a zero.Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
max81 Inserita: 22 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Navigando un po' in rete ho trovato la soluzione, se a qualcuno interessa ho fatto così:Network1: Se M8002 -> RST con d->C251 (Resetto contatore C251)Network2: Se M8000 -> OUT_C_32 con CCoil->CC251 e CValue->K1000 (Abilito contatore veloce C251 e inizializzo a 1000)Network3: Se M8000 -> DMOV con s->C251 e d->D0 (Salvo valore contatore C251 nel registro D0)Devo dire che il nuovo ambiente di sviluppo Mitsubishi è veramente ben fatto e potente, ma ho una domanda da fare, come posso vedere i passi di cui e composto il programma?
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Ottimo! Grazie! Questo è proprio lo spirito del forum.
truman Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Inserita: 14 aprile 2011 Selezione l'ultimo rung del tuo programma sulla sinistra dove c'è il numero progressivo.poi nel menù VIEW-> DISPLAY COMPILE RESULT..nella finestra che ti compare il numero di stap dell'ultima riga è il numero di step che stai utilizzando.ciao
max81 Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2011 Ciao Truman,grazie per la dritta.
Messaggi consigliati