JumpMan Inserito: 24 agosto 2003 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2003 Ciao a tuttiDa qualche giorno sento parlare di DAB (Digial Audio Broadcasting) su pubblicità riferite alle autoradio (credo).La pubblicità non dice però più di tanto... qualcuno ne sa qualcosa? P.s. Vedremo circolare automobili con antenna parabolica sul tetto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 24 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2003 Parecchi anni fa avevo letto qualcosa su questo standard, ma in modo dettagliato non ricordo molto...In pratica si tratta di trasmissioni terrestri digitali, ogni canale e' suddiviso in diverse frequenze e la trasmissione e' compressa con algoritmi tipo mpeg layer 3 (mp3), ATRAC e similari (si basano sulla diversa percezione dell'orecchio alle varie frequenze audio). Il tutto e' condito da sofisticati sistemi di correzione errore, e gestione delle frequenze alternative in maniera simile al Radio Data System. Stando all'articolista dell'epoca, il sistema e' rivoluzionario ed esente da rumore e problemi che affliggono le attuali trasmissioni analogiche; personalmente aggiungo che, IMHO, si dovra' aspettare un po' prima di passare definitivamente a questo standard, almeno che la copertura dei principali network sia accettabile, a meno che i ricevitori siano compatibili anche con le trasmissioni analogiche (ultimamente mi interesso molto poco di questi argomenti, e non so le caratteristiche dei ricevitori in commercio)Purtroppo non ricordo lo spettro di frequenze riservato a tale standard, e nemmeno quante sottobande necessitano per ogni canale trasmissivo.Spero di essere stato abbastanza chiaro, per quello che so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 agosto 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2003 Grazie Cesco per la risposta, nel frattempo ho fatto qualche ricerca con Google e ho trovato alcune spiegazioni, ma mi sa che in italia potremo continuare ad'acquistare autoradio normali ancora per un pò.(Uno dei siti trovati: http://www.vdl.fr/angl/product/dab/) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati