Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Audio Hi Fi Onkyo "m 504" - è in protezione

Messaggi consigliati

sono un appasionato di hi fi e un piccolo intenditore di elettronica e posseggo il finale di potenza per hi fi onkyo "M 504" che da un po' di tempo è andato in protezione, nel senso che quando lo accendo non entra in funzione poichè dotato di una autoprotezione che si attiva quando verifica una tensione sui terminali a cui si collegano i diffusori e per non danneggiarli va in auto blocco cioè impedisce il funzionamento dell'amplificatore al fine di non danneggiare le casse e l'amplificatore stesso. questo è quello che riporta il suo manuale nelle spiegazioni. a questo punto vorrei chiedervi da dove debbo incominciare a controllare? non ho lo schema per poter misurare le tensioni e nemmeno vorrei avventurarmi a vuoto evitando quindi danni maggiori, ma vorrei averi un punto di partenza e almeno sapere in parte cosa controllare e dei vostri consigli su dove mettere le mani. spero tanto che potrete aiutarmi a ripararlo e vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Agos,ho ricevuto le tue mail ma non ti ho risposto perche' non c'e' possibilita' dell'opzione rispondi.

In ogni caso la prima cosa da fare e' trovare il datasheet dei finali dei quali non dici le sigle ne se si tratta di transistor o integrati.

Io comincerei a cercare con google i data dei finali in modo da conoscere almeno a che tensioni si lavora.....etc. etc..senza schemi e' una tragedia.....a meno che uno li ripari frequentemente.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

CIAO FRANCO DOPO UNA APPROFONDITA RICERCA HO TROVATO IL TIPO DI TRANSISTOR. TRATTASI DI N° 4 TRANSISTOR PNP "2SA1492" E DI N° 4 TRANSISTOR NPN "2SC3856" PRODOTTI DALLA SANKEN. SONO COMPLEMENTARI E LAVORANO A +40 VCC E -40 VCC IL DATASHEET COMPLETO LO SI PUO' TROVARE SUL SITO DELLA "SANKEN".IL MIO INDIRIZZO EMAIL: AGOSTINOALE_at_LIBERO.IT, DEVO SOSTITUIRLI TUTTI E OTTO, OPPURE POSSO E IN CHE MODO CONTROLLARE SE SONO IN CORTOCIRCUITO E QUINDI SONO LORO LA CAUSA DELLA PROTEZIONE DEL FINALE?RISPONDIMI AL PIU' PRESTO! GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,visto che hai il data puoi controllare con il tester almeno se sono in corto(dissaldandoli dal circuito).Il modo consiste nel mettere un puntale del tester sulla base e con l'altro misurare sia l'emittore che il collettore.Poi inverti il puntale e fai le stesse misure.....Nella prima prova se trovi resistenza(sotto i 1000ohm)nella seconda non ne devi trovare.Se misuri resistenza ed e' bassa in entrambi i sensi il transistor e' difettoso.

Puoi almeno iniziare con questa prova.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) ciao elvezio, ho eseguito accuratamente tutte le misurazioni da te dettatemi con il tester, dopo aver dissaldato i piedini dei transistor dal circuito, il risultato e' che i transistor non sono in corto, da una parte il tester misura sotto i 1000 ohm dall'altra no, allora ho verificato che la base dove vengono saldati i piedini, fosse integra con tutti i suoi collegamenti e lo è, a questo punto, cosa altro posso fare? domanda che sono sicuro ti aspettavi al 100x100 non e' vero? eppure anche io ero convinto che qualche transistor era in corto per cui sono rimasto un po' deluso anche perchè poi il tutto si sarebbe risolto sostituendo gli stessi, ma non è andata così. Allora a questo punto ti chiedo di avere ancora un altro pò di pazienza per seguirmi in questa impresa dandomi un altro suggerimento.grazie!!! agostino. apetto una tua risposta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,hai misurato le tensioni + e - ai collettori?Se ai collettori trovi una resistenza di un paio di W a bassissima resistenza provale tutte(col tester ti dovranno dare corto).Ovviamente staccate almeno da una parte(reoforo).

Le casse collegate sei sicuro della loro impedenza?......

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

agostino

ho trovato questo vecchio post e sono curioso di sapere come è andata a finire.

Tra l'altro sono un appassionato di Amply Onkyo ed ho ricavato diversi schemi del tuo finale (piuttosto complicato da riparare se non si conosce bene...)

se ci sei batti un colpo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

STO CERCANDO DI REPERIRE I TRANSISTOR DI POTENZA PER POTERLI SOSTITUIRE, MA MI SAREBBE MOLTO DI AIUTO AVERE ANCHE LO SCHEMA ELETTRICO POTRESTI INVIARMELO VIA E-MAIL? GRAZIE. AGOSTINOALE[at]LIBERO.IT

Link al commento
Condividi su altri siti