Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora TVC 1440 della GBC

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

A causa di uno sbalzo di tenzione ( almeno credo ), è deceduto il mio fedele GBC

TVC 1440 telaio ONWA. Unico sintomo due giorni prima del decesso lo schermo risultava leggermente

schiacciato. Aprendolo ho trovato il fusibile fuso, l'ho quindi sostituito e appena ho provato ad accendere la TV s'è fuso anche il secondo. Ho trovato sul forum una vecchia discussione su un TVC 1440 che non si accendeva ( avviata da Airpanet ) e seguendola ho sostituito il transistor

commutatore BU 508 A, gli zener 9V1 e 8V2 le due capacità elettrolitiche e le resistenze consigliate, ma alla prova di accenzione ho bruciato l'ennesimo fusibile, qualcuno può aiutarmi grazie. worthy.gif

Modificato: da nickbastardli

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla/sostituisci il ponte diodi e le PTC. Dopodichè misura il transistor commutatore Switch, che non sia in corto.

Dovresti risolvere.

Inserita:

Controllato il ponte diodi e le PTC TH 901. Misurato il transistor commutatore Switch

BU 508 AT, ma ancora non và. senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai lo schema ?

Inserita: (modificato)

Ciao fulviopersano. L'ho scaricato dal sito, ma è in quattro parti ed è poco leggibile in alcuni punti, un amico comunque mi ha detto di averlo e dovrebbe portarmene una copia.

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate ho fatto forse qualcosa di male? Ho offeso qualcuno? Se è così mi scuso. Sono ancora col televisore in panne. Aiuto. wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

No, che non hai offeso nessuno. smile.gif Forse aspettavamo che ti procurassi lo schema più leggibile.

Evidentemente c'è ancora un corto.

Controlla che il commutatore Switch ( Q 904), non sia di nuovo "partito".

Togli dal telaio i condensatori C 902, 903, 904, 905, 906 e 908, misurali che non c'è ne sia un o più in corto.

Il ponte diodi, ti suggerisco di cambiarlo.

Inserita:

Corto trovato è il primario del trasformatore e adesso? sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come hai stabilito che è in corto? Lo hai staccato e provato ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo hai misurato con il tester e ti segna, quanti Ohms ? E poi, dimmi, quali piedini ?

• 2 weeks later...
Inserita:

E meglio sempre sostituire i condensatori (che provarli) anche se alla misurazione sembrano buoni..un consiglio che ho dato spesso anche ad altri colleghi biggrin.gifwink.gif

Inserita:

Ciao.

Un po' tutti noi, ne abbiamo riparati a decine, di quei telai.

A me è capitato solo una volta di dover sostituire il trafo Switch.

Questo evidentemente non fa testo, però.....

Se sei certo che l'avvolgimento sui pin 11 e 12 sia in corto, non ti resta che sostituire il trafo.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Grazie di cuore a tutti, ma anzichè continuare a spendere soldi su questo ventennale TVC ne ho comprato un altro a basso costo (circa 60 euro) della Nordmende. wink.gif

Inserita:

Ciao.

Probabilmente hai fatto la scelta giusta.

Sulla marca, però........