Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mi Consigliate Un Plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Sono due settimanelle che mi sono avvicinato al tema PLC, ed ho trovato questo forum una vera miniera di informazioni! Purtroppo il bagaglio di ignoranza e inesperienza in materia che mi porto dietro pesa come un macigno sulla mia capacità di comprendere appieno i post.

Mi potreste gentilmente consigliare un plc per la mia situazione, che possa fungere da punto di partenza per applicarmi sulla materia? Devo monitorare tramite sonde delle condizioni atmosferiche, ed in funzione di queste attivare con criterio dei sistemi per il raffreddamento. Ancor più importante, è utile che io possa registrare uno storico di tali condizioni. Mi ero avvicinato allo Zelio, data la semplicità di utilizzo, ma mi chiedevo se esistessero delle soluzioni più performanti ed adatte alla mia necessità. Il mio problema riguarda sopratutto la raccolta dei dati e la loro comunicazione ;-(

Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno spendere qualche parola sull'argomento.

Inserita:

Facendo un piccolo salto in avanti e restando in casa Schneider : TWIDO con porta Ethernet (supporto a protocollo Modbus TCP-IP), 24 DI e 16 DO. Puoi ovviamente aggiungere dei moduli (AI, AO, DI e DO). Senza estensione di memoria dovresti avere circa 3000 word a disposizione per memorizzare dati. Il software di sviluppo (TwidoSuite) è gratuito e supporta solo la programmazione Ladder.

Inserita: (modificato)

qbek157 wrote :

hi you can check this website converters and here are also good PLC control units

you can call them and they will give you good pices of advice for sure

i once needed some parts and they helped me a lot

The official language of this forum is Italian : please respect our rules !

If you are able to understand Italian you should be able to reply in Italian :thumb_yello:

Modificato: da max.riservo
Inserita:

Wow! Grazie per la prontezza nella risposta!

Mi sembra un ottimo punto di partenza, effettivamente ben si adatterebbe alle mie necessità.

Cavalco l'onda e ti butto lì un altro paio di domande: quale è il modo più pratico per raccogliere questi dati? Dato che raggiungere tali sistemi potrebbe risultare scomodo, se lo collego alla rete posso fare in modo che il twido me li invii autonomamente ogni settimana?

Grazie ancora.

Inserita:

Io ti consiglierei un TwinLabel della Elco Elettronica. Ha una grandissima capacità di memoria (oltre 50000 words), oltre ad avere la porta USB, ha la possibilità di collegarsi sia in ethernet (via Modbus TCP/IP), sia in seriale 232/485 (sempre in Modbus RTU).

Inoltre, puoi inviare dati sulla seriale / ethernet costruendoti tu il protocollo (un po' come faresti da pc).

Addirittura fanno corsi gratuiti.

Prova ad informarti

Inserita:

fog wrote:

se lo collego alla rete posso fare in modo che il twido me li invii autonomamente ogni settimana?

No, il master è il PC e quindi devi sviluppare un software che effettui il polling second le tue necessità. Puoi utilizzare dei linguaggi di sviluppo (VB6 / VB.NET / C#.NET) e svilupparti il driver per il protocollo Modbus TCP/IP (si tratta di un protocollo ben documentato in rete) oppure utilizzare delle librerie già realizzate (credo anche free).

Se l' esigenza è l' acquisizione dei dati con piccola automazione (limiti / allarmi) puoi anche pensare di passare a dei registratori videografici (vedi per esempio Endress+Hauser mod. Memograph) che registrano molti dati su memoria interna (eventualmente su chiave USB / memory card) che possono essere recuperati anche tramite porta Ethenet con software in dotazione (si può configurare lo scarico in automatico dei dati - i.e con frequenza giornaliera). I dati vengono salvati in formato proprietario ma possono essere esportati in formato csv / xls.

Inserita: (modificato)
se lo collego alla rete posso fare in modo che il twido me li invii autonomamente ogni settimana?
No, il master è il PC e quindi devi sviluppare un software che effettui il polling second le tue necessità.

Vorrei precisare che questa è una limitazione del Twido (immagino, dato che non ho mai utilizzato uno) perchè il TwinLabel può essere o Master o Slave, quindi, rispondendo alla tua domanda, è possibile fargli inviare "ogni settimana" tutto quello che ti serve.

Modificato: da Cagnulein
Inserita:
Vorrei precisare che questa è una limitazione del Twido (immagino, dato che non ho mai utilizzato uno) perchè il TwinLabel può essere o Master o Slave, quindi, rispondendo alla tua domanda, è possibile fargli inviare "ogni settimana" tutto quello che ti serve.

Precisazione doverosa : il Twido può essere sia master che slave (utilizzando il protocollo modbus TCP/IP) in reti di PLC. Quando però lo collego ad un PC, francamente io non ho trovato il modo di farlo diventare master (semplicemente perché non so come mappare la memoria del PC affinché rispetti le specifiche del protocollo Modbus) .... In fondo se gli SCADA sono dei Master e i PLC sono degli slave ci sarà pure un motivo.

Inserita:

L'assegnazione del master o dello slave deve essere fatta sistema per sistema.

Diciamo che è comune avere il PC come Master, ma questa non deve essere una regola.

In ogni caso io ho realizzato applicazioni che prevedono il pc come slave.

Inserita:
In ogni caso io ho realizzato applicazioni che prevedono il pc come slave.

L' unico metodo che vedo è quello di restare sempre in ascolto sulla porta 502 ma, se conosci delle alternative : ben felice se hai tempo e voglia di condividerle (eventualmente in un altro post dedicato).

In questo caso specifico, credo però, che vista la frequenza con cui vengono richiesti i dati, è più ragionevole che il PC sia il master.

Inserita:

Si, esattamente. Creavo un "demone" che rimaneva in ascolto e veniva contattato dal PLC.

In ogni caso, solo per completezza di informazione, con i PLC Elco Elettronica puoi fartelo ad hoc il protocollo, senza andare a cadere per forza nel modbus (se può essere un problema).

Inserita:

Grazie a tutti per l'interessamento ;-)

Mi vorrei orientare verso un twido, ma dato che per quanto riguarda il creare un software per il polling non ho esperienza, mi potreste consigliare dove poter trovare del materiale per farmi una cultura a riguardo, magari con degli esempi. Nella frenetica ricerca di una soluzione mi sono trovato a scaricare ABS xcomm, ma lo trovo decisamente poco user-friendly per un neofita: mi potrebbe tornare utile per bypassare la programmazione?