Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Plc Sconosciuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con un plc sicuramente di fattura cinese, il plc funziona normalmente per quanto riguarda gli ingressi, quindi gestione dati rpm- temp- volt- amp- ma nel momento che deve comandare i contattori non manda tensione 12v, ma solo un bassissimo voltaggio, questo vale per tutte e tre le uscite, dalla scheda non si notano ne bruciature ne altro, i led funzionano regolarmente ma nel momento che va a dare impulso in uscita dopo tot tempo mi risponde con un errore di overtime sul j2 o j1 dipende da quale vado ad azionare, se qualcuno ha idea se possa essere un problema software o hardware attendo o da cosa possa dipendere, vi ringrazio per le risposte

Inserita:

Hai provato a misurare la tensione delle uscite "a vuoto"? Cioè senza nessun carico..

Forse conuna foto si può risalire alla marca ed al modello del PLC.

Inserita:
non manda tensione 12v

Già il valore 12V non dico sia strano ma quantomeno è inusuale. Sicuro delle tensioni in gioco? La tensione sul banco delle uscite quant'è? In ogni caso se non cerchiamo di capire almeno con cosa hai a che fare la vedo difficilotta...

Inserita:

in entrata ho 12v precisi tanto è vero che fanno funzionare lo schermo lcd, poi ho l'entrata a 5v per gestire gli ingressi dati(rpm-volt-amp ecc.), misurando il voltaggio in uscita staccando i contattori ho circa 9v amperaggio quasi 0, sotto carico invece arrivo a 1-1,5V i contattori funzionano li ho provati con un trasformatore esterno. Posso anche provare a mettervi due foto, sono due schede connesse tra loro. faccio le foto e le inserisco.

Inserita:

questa è la prima scheda, sicuramente non si vede un granchè, il colore giallognolo sulla destra è un riflesso di luce

Inserita:

All'interno si notano dei fusibili, quei cilindretti rossi. Però non noto relè elettromeccanici, quindi la prova della tensione di uscita senza carico non è molto valida, ci vorrebbe un minimo di carico. Pilotare dei teleruttori con bobina 12V, magari in DC, una bella corrente circolante . Altro dubbio, le uscite sono PNP o NPN? Occorre verificare se il problema è nel PLC o nei collegamenti o alimentazioni esterne, verificare le connessioni a fusibili o a ritorni di massa, a seconda della tipologia appunto, PNP o NPN. Si nota un integrato a 16 pin, sulla dx del cs lato componenti, proprio in corrispondenza del vertice della targhetta adesiva, questo IC potrebbe essere un array di pilotaggio per 7 uscite digitali, ripeto, potrebbe. Sarebbe utile visionare lo schema della macchina o impianto che sia, per conoscere la tipologia degli output.

Ciao :)

Inserita:

Come colleghi i carichi alle uscite?

Le uscite sono NPN o PNP?

Inserita: (modificato)

le uscite sono pnp, collegate tutte a contattori 12V CC, il plc è alimentato da un trasformatore a doppia uscita 5V per gli encoder e segnali e 12V per uscite e quadro di comando, la cosa strana che dopo aver smesso di funzionare dopo varie prove e riprove ha ripreso a funzionare per qualche secondo e così anche un'altra volta, ma parlo di 1 tentativo su 50 effettuati, quindi credo che se era un fusibile non avrebbe più funzionato.

L'altro dubbio è che comunque un minimo di segnale arriva alle uscite, ma talmente basso da non eccitare la bobina, manca la potenza, a prima vista non sembra grave visto che tutto il resto funziona normalmente.

P.s. se avete qualche idea posso farvi avere i dati dei componenti.

ho girato in lungo e in largo per trovare qualche schema, ma nemmeno l'ombra di un nome o di una marca, eppure ce ne sono parecchi in giro di questi plc

Modificato: da mcjoy
Inserita:

La bobina del teleruttore quanto assorbe?

E quanto può erogare l'uscita?

Sicuro che non siano uscite in grado di pilotare solo piccoli relé?

Se come carico colleghi una resistenza da 1k, cosa succede?

Inserita:

Il fatto che abbia ripreso a funzionare, anche se per poco tempo, fa penare ad un falso contatto. Prova a guardare con una lente il circuito stapato, potrebbe essere che sia necessario rifare qualche saldature. A questo fine prova anche a picchiare leggermente con il manico di un cacciavite sui singoli componenti (tecnica usata dai riparatori di apparecchi radio e TV). Secondo me questo è facile sia li problema. Ciao

foto4-vi.jpg

provo il sistema manuale del picchiettaggio

Il picchiettaggio ha dato esito negativo, ho controllato i fusbili F1-F2-F3-F4 sono tutti ok

Inserita:

Questi sono i contattori da eccitare sempre rigorosamente cinesi CJX2 1801Z

per vederle in formato originale copiate il link della foto sulla barra indirizzi di exploreer o mozzilla

100_3932-or.jpg

100_3912-or.jpg

inserisco queste foto con la speranza che si vedano i componenti e se riuscite a darmi un idea di cosa possa creare tale difetto

sotto carico le uscite misurano precisamente 0,98-0,99 V invece di 12V

Inserita:

Prova a prendere il tester e misura la tensione dalle uscite a carico risalendo verso "monte". Ciao

Inserita:

Ho fatto un pò di misurazioni, il controllore per le uscite del motorino passo-passo ULN2803AG sembra essere il colpevole, sui piedini 9 e 10 entrano 12,20V alle uscite ne arrivano solo 0,98V sotto carico, è possibile che un componente del genere possa saltare senza nessun segno esterno di bruciatura? lo vedo difficilotto da cambiare. Secondo Voi può essere lui il colpevole??

Inserita:

erroneamente ho scritto che era un plc con uscite pnp, ma rivedendo bene 0V è il segnale, e il +12V è comune quindi correggetemi se sbaglio è un NPN

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente ho trovato l'inghippo, ULN2803 era andato K.O. , il motivo però resta ignoto, ma sicuramente qualche sollecitazione di troppo, ò è sottodimensionato, o i cinesi contnuano a produrre solo quantità e no qualità. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.