simon72 Inserito: 9 dicembre 2004 Segnala Inserito: 9 dicembre 2004 Ho in riparazione un Amplificatore da auto Audiosystem mod ADS 11002 due canali, questo ampli difetta nell'alimentazione i mos-fet sono letteralmente esplosi e non conosco la sigla, suppongo che siano mos-fet in quanto generlamente si tratta di questi componenti ma come ripeto non avendo lo schema non so cosa metterci, ho controllato lo stadio finale ed ho trovato due transistor in corto, comunque prima di sostituirli ho cercato invano schemi o caratteristiche per sapere cosa montare in alimentazione. non avendo trovato niente ho dapprima tolto tutti i carichi lasciando solo la parte alimentazione in corrente ho sostituito i 4 mosf-fet con altri BUZ20 e dato corrente all'ampli noto un assorbimento anomalo considerando che non sono alimentati i finali deduco che i mos-fet da me montati non siano proprio quelli giusti. Adesso sorge spontanea la domanda SAPETE DIRMI COSA MONTARE, SIETE IN GRADO DI REPERIRMI LO SCHEMA E INVARMELO! vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo dedicato ad un povero riparatore inguaiato col finale del figlio oltretutto non pagante
simon72 Inserita: 12 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2004 possibile che nessuno sia in grado di aiutarmi! grazie
Elvezio Franco Inserita: 13 dicembre 2004 Segnala Inserita: 13 dicembre 2004 E' possibile Simon.Bisognerebbe avere lo schema e conoscere il circuito in esame.Io non sono in grado di darti una mano.
simon72 Inserita: 13 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2004 se avessi avuto lo schema non avrei problemi...è proprio quello che mi manca!
mc.gyver Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Inserita: 17 aprile 2005 mamma che sfiga!hai tutta la mia solidarietà.mi disp non poterti aiutare.ciao
geenom Inserita: 17 aprile 2005 Segnala Inserita: 17 aprile 2005 Non ho schemi sottomano. Ma prima regola, occorre piantare un oscilloscopio sui gate dei mosfet alimentazione(a mosfet dissaldati!),e verificare che esista un segnale ad alta frequenza,tra i 50 e i 150 Khz. Questo per sincerarsi che l'oscillatore switching sia funzionale,se no' si rischia solo di bruciare anche i BUZ che hai testato.......
Wollys Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Inserita: 24 agosto 2005 Ce l'hai ancora questo ampli da riparare ?Se si, te la do io una mano, dimmi il tipo di Amplificatore, Canali Watt Ponte Etc.....
ligmar Inserita: 30 gennaio 2006 Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 anche io ho lo stesso problema con un amplificatore audiosystem con i mosfet di alimentazione "esplosi"la marca è audiosystem serie f4 modello 260 è un 4 canali 60 w su 4ohm,ha due protezioni sull'alimentazione due fusibili da 25A in corto e almeno due mosfet in corto la sigla è "N324AB" ma non mi dice proprio nulla , se potete aiutarmi vene ssarò grato.
riscelye Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Salve a tutti, come indicato lo schermo è diventato nero e l'audio era presente, ho pensato subito fosse il 2sd1554 che da i i volt neccessari al heat per alimentarlo e così ne ho comprato uno da melchioni e lo sostituito.Il diffetto riscontrato è il seguente, niente audio e niente immaggine, in compenso ora c'è un bel ronzio sull'heat.La sigla del componente originale è D1554 e sotto in piccolo 9C.Mi sa che mi hanno dato un componente diverso, vado a controllare.Grazie per la risposta.-
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 il componente è quello giusto un 2SD1554,il problema può essere altrove
Fulvio Persano Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 Ciao.Al suo posto, puoi montare, tranquillamente, un BU 508 D / DF.Verifica che non sia in muting video, per la dipartita del finale verticale I 301 (AN 5515), alzando di poco, la tensione di G 2, noterai una linea orizzontale sottile, al centro dello schermo.
riscelye Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 (modificato) in che modo alzo la tensione, dall'heat? scusa ma non sono propio un mago.Se riesco a farlo andare bene altrimenti, visto la veneranda età acquistato nel 1989 lo mando in pensione e mi prendo un lcd da 100€, tanto per quello che ci devo fare va più che bene.Certo un po' di rammarico mi rimarrà, mi ha fatto tanto compagnia in certi luoghi, in quegli anni avevo dovuto autocostruire una sorta di bipolo con del rame, di montare antenne neanche a pensarci.Grazie per l'aiuto.- Modificato: 10 giugno 2010 da riscelye
Baldome Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 si se pensi di utilizzarlo solo per un paio di mesi prendi pure un modello da 100€, perchè temo che non durerà oltre Con un po' di pazienza cerca di risistemare questo, e lascia stare le cineserie a poco prezzo per quanto riguarda alzare la tensione G2 devi ruotare il potenziomentro che sta più in basso sul trasformatore Eat (quello da cui parte il cavo con la ventosa)
riscelye Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Grazie per l'aiuto, appena possibile faccio il tutto e vi farò sapere.
riscelye Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Salve ho seguito i vostri suggerimenti ma, purtroppo regolando l'heat non accade nulla, ora devo sostituire l'IC301 e poi vediamo che succede.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 (modificato) riscelye+11/06/2010, 12:25--> (riscelye @ 11/06/2010, 12:25)mi intrometto solo per una precisazione: l'eat o eht (non heat) non si regola agendo sulla G2,cioè sulla tensione di griglia schermo del cinescopio,che tutta un'altra cosa. Questo per evitare confusioni a chi,come riscelye (parente lontano del cardinale Richelieu),dice di essere poco esperto Modificato: 11 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci
riscelye Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Si va bene non è heat ma sta di fatto che ruotando legermente a destra e a sinistra non è successo niente, il ronzio sullo stesso è comunque presente.
Baldome Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 dunque ricapitolando.. all'inizio audio e schermo nero, poi hai cambiato il finale di riga e sembra entrato in protezione a quanto pare... Il finale vecchio lo hai misurato per vedere se era in corto? perchè sicuramente se c'era audio non era lui ad essere guasto.Sicuro che togliendo il vecchio e mettendo il nuovo non hai magari danneggiato qualche pista?
riscelye Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Ciao, effettivamente ho dato per scontato che fosse il finale ma dopo la sostituzione qualche dubbio, seguendo i vostri consigli, mi rimane.Per quanto riguarda le piste no tutto a posto, per le saldature ho una certa esperienza.Lunedì come avevo già detto sostituirò il 301 e poi vediamo, mi sa che è proprio li il priblema.Confermo comunque che con il finale originario l'audio c'è e lo schermo rimane nuovamente nero.Ciao e grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 se fosse l'IC301 del verticale,l'eat dovrebbe esserci e alzando la G2 dovresti vedere la riga orizzontale.Se non la vedi,l'eat non c'è e mi sa che sei fuori pista con le indagini Sempre se hai aumentato a sufficienza la G2...
Baldome Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 infatti secondo me dovresti misurare la tensione g2, prima col filo collegato alla basetta, se fosse bassa, col filo scollegato
riscelye Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Nel caso se ho ben capito è andato l'eat, giusto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 riscelye+12/06/2010, 14:42--> (riscelye @ 12/06/2010, 14:42) se l'impulso di pilotaggio è presente ,almeno al momento dell'accensione,allora l'imputato principale sarebbe il trafo eat
riscelye Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Scusate per la tardiva risposta ma sono ancora fuori per lavoro e non ho ultimato la riparazione.Appena rientro vi farò sapere saluti
riscelye Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 (modificato) Un applauso a tutti per le info ricevute, scusate il ritardo, il problema è stato risolto era proprio l'ic 301 finale verticale (AN 5515), sostituito e risolto, aveva visto giusto Fulvio.Però mi ha messo fuori strada il finale dell'alimentazione D1554 che avevo acquistato alla GBC che dava un ronzio fastidioso.Hoi rimesso il vecchio e tutto è stato ripristinato.Saluti e alla prossima Modificato: 14 luglio 2010 da riscelye
Messaggi consigliati