Our Website uses cookies so that we can provide a better service. Continue to use the site as normal if you are happy with this. Cookie policy here
Close

Sezione Didattica:

Avviamento stella triangolo con Logo Siemens


Avviare un motore dolcemente con la tecnica Stella Triangolo tramite Logo Siemens

La logica programmata:
L’utilizzo di dispositivi a logica programmabile come i PLC, ha permesso di semplificare notevolmente i cablaggi elettrici (vedi figura 5), pur mantenendo costante funzionalità ed efficacia.
In particolar modo quando un sistema di automazione complesso prevede l’avviamento in stella triangolo di molti motori elettrici, l’uso di sistemi a logica programmabile sono fortemente indicati.
Restano invariati anche in questo tipo di applicazione il rispetto di alcuni requisiti minimi di sicurezza come l’interblocco meccanico ed il taglio elettrico sulle bobine di alimentazione dei contattori KS e KT precedentemente spiegati.
In un sistema a logica programmabile il tempo di commutazione può essere impostato mediante un pannello operatore e/o se previsto come nel caso del nostro esempio mediante i tasti a bordo del PLC.

figura 5



Nella logica programmata, a differenza di quella cablata, le sicurezze (pulsante di arresto di emergenza e termica motore) oltre ad agire direttamente sulla linea di alimentazione dei contattori, vengono controllati anche a livello software.
Pertanto vi è un doppio controllo (hardware e software).
Sul display del PLC è possibile visualizzarne lo stato ed il loro intervento, mediante finestre di allarme.
Vedi come esempio le figure 3 e 4






 Figura 3: Finestra di allarme che indica la pressione del pulsante di emergenza.













Figura 4: Finestra di allarme che indica la termica del motore scattata.








Osservando lo schema di figura 5, si può notare che a differenza di quello della logica cablata dove sono presenti due lampade di segnalazione, una per la segnalazione del blocco termico ed una per la segnalazione di motore in marcia, in questo gestito dal PLC è presente una sola lampada di segnalazione che svolge a secondo del suo stato tutte e due le funzioni.
Nella figura 6 è possibile vedere un sorgente di programma per il PLC che svolge le funzioni descritte nell’articolo.

Ladder Logo Siemens


Ladder Logo Siemens

Il sorgente del programma è possibile scaricarlo da qui: link

Articolo curato da Giuseppe Signorella

Leggi il precedente articolo sull'avviamento stella triangolo a questa pagina