Our Website uses cookies so that we can provide a better service. Continue to use the site as normal if you are happy with this. Cookie policy here
Close

Sezione Didattica:

BIRRA PERFECT: Una Birra..............tutta elettrica - 2a parte


... prima parte dell'articolo

All’interno del quadro di gestione sono presenti:

  1. SIEMENS LOGO! 6ED1052-1CC00-0BA6
  2. Alimentatore LOGO! POWER 24 Vdc
  3. Convertitore pt100/0-10 Volt
  4. Relè gestione valvola gas MASH
  5. Relè gestione cicalino
  6. Relè selezione sonda
  7. Relè abilitazione uscita regolante dell’ LFS
  8. Relè selezione valvola SPARGE o BOIL per uscita regolante LFS







Per i cablaggi far riferimento alla sezione: SCHEMI ELETTRICI

PARTE CONTROLLO:

1.2)


Nella parte bassa del quadro di controllo sono posizionati l’interruttore generale e l’interruttore mixer.
Prima di portare in posizione ON l’interruttore generale verificare che il gas sia chiuso, che il selettore “abilitazione uscita regolante LFS” sia su OFF (vedi foto 9) e che il selettore sonda LFS sia su SPARGE; verificato il tutto portare l’interruttore generale su ON.

2.2)
Una volta alimentato il tutto tutti i controlli (LOGO! ed LFS) saranno pronti per la configurazione.
La configurazione del LOGO! Per la gestione del MASH e della LUPPOLATURA verrà spiegata nei capitoli successivi.
Il termoregolatore ERO Electronic LFS serve per gestire la temperatura dell’acqua di SPARGE e la bollitura del mosto da luppolare; questa selezione viene fatta tramite apposito selettore. Una volta selezionata la pentola da termoregolare (prima lo SPARGE), dopo aver impostato “0” sul termoregolatore ed aver acceso la fiamma pilota, abilitare l’uscita regolante tramite apposito selettore; se il termostato presenza fiamma verrà scaldato dalla fiamma del pilota l’accensione del fornello verrà abilitata. A questo punto impostare la temperatura desiderata sull’LFS.
Una volta finita la fase di SPARGE disabilitare l’uscita regolante dell’LFS portare il termoregolatore a “0”, selezionare la pentola del BOIL.
Una volta pronti per la bollitura del mosto accendere la relativa fiamma pilota, abilitare l’uscita dell’LFS ed impostare la temperatura desiderata.

3.2)
Quando all’impianto “BIRRA PERFECT!” viene data alimentazione sul display LOGO! TD apparirà questa schermata:


Da questa schermata si può agire solo sul pulsante “Pag.+”

ATTENZIONE! = i pulsanti gestione “pagina e valori” ed i tasti “F” del LOGO! TD hanno la stessa valenza e cioè come segue:

Pag. -……...F1
Valore - ......F2
Valore + ….F3
Pag. + …… F4


Premendo il pulsante “Pag. +” si inizierà a navigare nelle varie schermate e si potranno impostare tutti i valori necessari per la ricetta; la schermata che apparirà è la seguente:



In questa pagina si seleziona la temperatura del MASH-IN; premendo “Pag.+” si passa a:



In questa pagina è possibile selezionare il numero di step per l’ammostatura dei grani; premendo “Pag.+” si passa a:



In questa pagina s’imposta la temperatura del 1° step; premendo “Pag.+” si passa a:



In questa pagina s’imposta la durata del 1° step; il tempo impostato inizia a scorrere dopo che si è raggiunta la temperatura impostata nella pagina precedente; a seconda del numero di step selezionati appariranno anche le rispettive pagine impostazioni temperatura e durata (quindi da 1 a 4); dopo l’ultimo step abilitato premendo “Pag.+” si passa a:



In questa pagina s’imposta la temperatura del Mash-out; premendo “Pag.+” si passa a:



Qui s’imposta la durata del Mash-out; il tempo inizierà a scorre una volta raggiunta la temperatura impostata precedentemente; premendo “Pag.+” si passa a:



Per dare inizio al processo si deve obbligatoriamente arrivare in questa schermata. Da qui se si preme il pulsante START si abilita il fornello all’erogazione del gas (se il termostato presenza fiamma è in temperatura).
Premendo START si passa a:



In questa schermata si può tenere monitorato la temperatura dell’acqua per il mash-in; una volta raggiunta la temperatura impostata un “allarme” acustico si attiverà e verrà visualizzata la seguente schermata:



In questa fase, come descritto nel display, si dovranno inserire i grani nell’acqua calda e si dovrà premere nuovamente il pulsante di START per passare al vero e proprio mash:
     >    


A secondo di quanti step si è deciso di fare (pagine impostazioni iniziali) si potranno visualizzare da 1 a 4 fasi di step; in ogni una di queste si potranno monitorare la temperatura impostata, la temperatura reale ed il tempo rimanente alla fine della singola fase (il tempo inizierà a scorrere al raggiungimento della temperatura impostata); alla fine dell’ultimo step selezionato un “allarme” acustico ci avviserà di verificare la conversione degli amidi in zuccheri:



In questa fase dovremmo controllare la totale conversione degli amidi in zuccheri; se il risultato è negativo si potranno aggiungere, premendo il pulsante “Pag.-“ ulteriori 5 minuti alla temperatura dell’ultimo step abilitato:



Alla fine di questi 5 minuti aggiuntivi un nuovo “allarme” acustico ci chiederà di verificare la conversione; questa fase si ripeterà fino alla conferma della totale conversione al che premendo “Pag.+” si passerà all’ultima fase di ammostamento:



Come per le fasi si step in questa videata si potranno visualizzare il set impostato la temperatura reale ed il tempo rimanente; alla fine del tempo di mash-out un “allarme” acustico ci avviserà della fine del processo di ammostamento:


Il mash è finito.

Dopo aver trasferito il mosto e lavato le trebbie si può passare alla fase di Boil/luppolatura (impostare il termoregolatore LFS come descritto nel paragrafo 2.2); in questa fase, commutando il selettore programma su HOP, si abilità una parte del programma del LOGO! dove è possibile impostare un TIMER di conto alla rovescia per le varie gittate del luppolo nel mosto:



Premendo il pulsante START si darà inizio al conto alla rovescia:



Alla fine del tempo impostato un “allarme” acustico ci avviserà.

continua la lettura della terza parte...