Our Website uses cookies so that we can provide a better service. Continue to use the site as normal if you are happy with this. Cookie policy here
Close

Sezione Didattica:

BIRRA PERFECT: Una Birra..............tutta elettrica - 3a parte


... seconda parte dell'articolo


SCHEMI ELETTRICI












Il software per il logo della siemens versione OBA7



GESTIONE STEP DI TEMPI E TEMPERATURE

1)
La videata seguente



mostra come gestire lo scorrimento dei vari blocchi “testo di segnalazione” per l’impostazione dei vari valori (tempo; temperatura; e numero step abilitati).
Questa selezione avviene gestendo o i pulsanti “F” del LOGO! TD oppure tramite dei pulsanti collegati a 4 ingressi del LOGO! stesso (Pag. avanti; Pagina indietro; valore + e valore -).
Usando i pulsanti per lo scorrimento delle pagine si agisce su alcuni blocchi (contatore avanti/indietro) che aumenteranno o diminuiranno il proprio valore abilitandosi o disabilitandosi; l’abilitazione del blocco “scorrimento avanti/indietro” a sua volta abiliterà le varie videate dove si potranno impostare i valori. I valori di abilitazione e disabilitazione di questi blocchi dovranno essere concatenati tra loro per esempio: B001 abilitazione 1 disabilitazione 2 valore partenza 0; B002 abilitazione 2 disabilitazione 3 valore partenza 0 etc. etc.; così facendo premendo continuamente il pulsante “pag avanti” aumenterà il valore dei blocchi “contatore a/i” e questo disabiliterà la pagina precedente abilitando quella seguente. Alla un “contatore a/i” resetta tutti gli altri per ricominciare il giro.
L’abilitazione di una pagina impostazioni abiliterà, tramite un “AND” la modifica dei soli valori riferiti alla pagina stessa.


2)
Per poter gestire/abilitare un numero di step superiori a 1 senza dover passare pagine “inutili” basta dare agli ultimi contatori "a/i" Vedi figura sottostante



un valore di partenza più alto (dipende da quanti step si vogliono gestire) ed un numero di attivazione/disattivazione più basso di quello che sarebbe il normale incremento (vedi annotazioni paragrafo precedente). Inoltre su questi ultimi contatori a/i l’incremento o la diminuzione del loro valore corrente non viene gestito solo da Pag. + e Pag. – ma anche dai pulsanti valore + e valore –, solamente quando è abilitata la schermata per decidere il numero di step da gestire e con effetto contrario al loro normale agire (incremento del numero degli step diminuzione del valore corrente dei contatori e viceversa), che avranno un doppio effetto tramite 2 blocchi “relè ad intermittenza trigherato dal fronte”.
Quindi se ci sarà un solo step da gestire gli ultimi blocchi contatori a/i si attiveranno prima di quelli degli step 2,3,4 etc. andando ad agire su dei blocchi “AND” con ingresso “negato”.

3)
Ad ogni blocco “testo di segnalazione”



4)
Una volta impostati tutti i parametri necessari per attivare la termoregolazione e il calcolo del tempo necessario si dovrà premere un pulsante di START.
Questo pulsante agirà su vari contatori a/i (vedi Figura al punto 1) per disabilitare la modifica involontaria dei parametri precedentemente settati.
Il pulsante di START agirà anche su altri contatori a/i per abilitare la parte di programma che gestisce la termoregolazione ed i vari timer di ogni singolo step.
Per produrre Birra si inizia una fase di MASH IN dove è necessario solo il controllo della temperatura e non della tempistica



al raggiungimento della Temperatura desiderata il blocco “interruttore a valore di soglia analogico”, al quale avremmo dato come riferimento per lo spegnimento il valore del relativo blocco contatore a/i, attiverà un ulteriore contatore a/i per il cambio della schermata (inserire malto) dove per passare alla fase successiva si dovrà premere nuovamente il pulsante START è associato un parametro modificabile (tempo, temperatura, numero step); il blocco mostrerà il valore corrente del relativo contatore a/i.
Il gruppo che gestisce il numero degli step ha un doppio contatore a/i; uno dei due serve a limitare l’incremento del valore dell’altro.

5)
Dopo aver premuto per la seconda volta il pulsante START si attiverà un contatore a/i che abiliterà (blocco ritardo all’attivazione con memoria) la parte di programma per il controllo della temperatura ed il conteggio del tempo rimanente



L’abilitazione consiste nell’attivare un contatore a/i che attiverà il blocco spegnimento ritardato che abilitando assieme al interruttore a valore di soglia un blocco “AND” attiverà l’uscita termoregolante.
Come nel mash-in anche in questa fase il blocco “interruttore a valore di soglia analogico” avrà come riferimento per il suo spegnimento il valore del blocco “cont. a/i” relativo.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata si disabiliterà il bocc “interruttore a valore di soglia” e si andrà a portare a “0” il contatore a/i precedentemente attivato; questo fa sì che lo spegnimento ritardato (che avrà come riferimento il valore del relativo blocco programmato) avvii il proprio ciclo.

Se la temperatura dovesse scendere e c’è ancora tempo rimanente nel conto allo rovescia l’uscita si abiliterà nuovamente

6)
Finito il tempo dello spegnimento ritardato si concluderà il primo step e se si sono abilitati altri step



e precedenti paragrafi) la disattivazione del blocco “spegnimento ritardato” abiliterà, come ha fatto nel paragrafo precedente l’aver premuto lo START per la seconda volta, la gestione del secondo step.
Questo si ripete anche per eventuali altri step abilitati.

7)
Una volta esauriti tutti gli step



si abiliterà la schermata con richiesta verifica della conversione amidi; questo abiliterà 2 blocchi “AND” uno per i pulsanti “aggiungi tempo” e “passare alla fase successiva” e uno per i relativi contatori a/i che abiliteranno una delle 2 fasi.
Da notare che l’opzione “verifica conversione” dopo la fase “aggiungi tempo” è un ciclo in loop si ripeterà all’infinito, per il tempo impostato, fino al passaggio alla fase successiva.
La fase successiva funziona come un normale step ed è l’ultimo del processo (viene definito mash-out).

8)
La gestione dell’uscita termoregolante


viene fatto con una serie di “OR” che verificano la richiesta dei vari step.
E’ stato aggiunto uno spegnimento ritardato come filtro ai repentini ON-OFF dei blocchi “ interruttore a valore di soglia” dei vari step che all’avvicinarsi della temperatura richiesta cominciano a sfarfallare”.
Nella fase “aggiungi tempo” tramite una serie di blocchi “AND” la temperatura che si cercherà di mantenere è quella dell’ultimo step eseguito.
Per sicurezza l’uscita necessita anche della presenza fissa di un ingresso dove verrà collegato un termostato di presenza fiamma.

N.B:
Il programma prevede la gestione dell’uscita per il riscaldamento in modalità ON-OFF per valvola gas.

Il sorgente per il logo OBA7, può essere scaricato da qui

Articolo curato da "Andrea Bertoldo" by Orso2001