Sezione Didattica:
Un mini HMI Panel per sistemi S7 al gusto di lampone (Raspberry PI + Snap7)
Raspy7-HMI : Raspberry PI + Snap7
L’applicazione descritta in questo documento è a puro scopo didattico.
L’autore e plcforum.it non assumono responsabilità per danni e inconvenienti, a cose e/o a persone, derivanti da un suo uso improprio.
Dopo la pubblicazione di Snap7, la libreria di comunicazione che supporta anche varie Linux board fra cui il Raspberry, è venuta quasi naturale l’idea di realizzare un “field” tutorial, cioè approfondire l’uso del Raspberry come apparecchio embedded attraverso un progetto reale e funzionante.
Vedremo come con pochi ingredienti (e pochi euro), un Raspberry PI, un Kit display LCD e la libreria Snap7 sia possibile realizzare un mini panel molto accattivante.
Piccolo ed economico non vuol dire necessariamente “povero”, troverete molte caratteristiche interessanti:
- Pagine di variabili statiche preconfezionate per leggere lo stato di tutti gli Inputs/outputs digitali, Merkers, Timers e Contatori.
- Pagine di sistema per conoscere lo stato di protezione, run/stop e data/ora della CPU.
- Pagine programmabili dall’utente organizzate in un progetto HMI vero e proprio che ci permettono di definire e visualizzare tag arbitrari e liste testi.
La documentazione è divisa in due parti :
il manuale di installazione descrive tutti i passi necessari per realizzare il progetto, ed in più presenta una consistente introduzione per i neofiti che mostra come preparare e amministrare un Raspberry da remoto senza tastiera e monitor.
Il manuale utente descrive l’operatività del software di gestione e come scrivere/scaricare progetti HMI per interfacciare il mini panel al PLC.
Il fatto che il progetto presenti un prototipo funzionante e utilizzabile è una scelta fatta per partire da una base concreta, ma ci piace pensarlo come un work in progress.
Per cui è gradita ed incoraggiata la partecipazione di tutti con idee (sul forum è presente una discussione dove è possibile discutere e condividere), proposte, pezzi di codice sia per estendere le funzionalità del mini panel sia per avviare progetti ex novo o derivanti da questo, perché l’obbiettivo principale e quello di rafforzare la fisionomia di PLC Forum come strumento didattico e repository e di idee.
Risorse del progetto:
- discussione di riferimento sul Forum
- file raspy7-hmi.tar
Rasp7-HMI for windows
Rasp7-HMI for Windows nasce inizialmente come un emulatore, o meglio, come uno strumento di test del progetto Rasp7-HMI.
Esso doveva servire inizialmente per dare la possibilità di testare la corretta sintassi del file XML (il file che contiene il programma utente necessario al funzionamento del visualizzatore) senza doverlo ogni volta trasferire nel Raspberry-PI.
Il programma, è stato concepito come detto, sia come emulatore, in quanto emula le funzioni di visualizzazione svolte dal Raspberry-PI, che come strumento di test.
Quest’ultima funzione intrinseca in quanto per il suo funzionamento, è necessario la connessione fisica ed attiva con una CPU Siemens.
Per tale motivo può essere utilizzato per testare sia il software contenuto nel PLC che la corretta comunicazione con la stessa.
Fin da subito, sono apparse chiare le potenzialità di tale programma.
Ha pertanto avuto una naturale evoluzione, fino a trasformarsi, ancora prima del suo rilascio ufficiale, come un vero e proprio pseudo pannello operatore su PC (trasforma il PC in un pannello operatore per PLC Siemens).
L’idea è stata anche avvallata dalle tante richieste pervenute tra le righe del forum da parte di utenti che avevano la necessità di poter visualizzare su PC alcuni valori delle variabili, senza necessariamente acquistare costosi strumenti di sviluppo come software di supervisione o software Scada.
Infatti se oggi si ha necessità di visualizzare su PC un numero di variabili ridotte, ad esempio un valore letto da un ingresso analogico, come una pesata, una temperatura, una pressione ecc. si deve necessariamente ricorrere ad un costoso software di supervisione, ed alle relative licenze realtime.
Il software è un file bootable per sistemi operativi Windows, quindi può essere eseguito direttamente senza necessità di installazione anche da dispositivi USB.
Questa peculiarità e la sua “leggerezza”, lo rendono Portable.
Anche questo software, come il suo fratello Rasp7-HM, è stato sviluppato con la concezione open source, (sotto licenza GPL) e per tale motivo sono disponibili sia i file binari già compilati che quelli sorgenti.
- Discussione di riferimento sul forum
Autore Davide Nardella alias dan64100