Sezione Didattica:
Nastro trasportatore con ribaltamento cassetta
L’applicazione descritta in questo documento è a puro scopo didattico e/o obbistico.
L’autore e plcforum.it non assumono responsabilità per danni e inconvenienti, a cose e/o a persone, derivanti da un suo uso improprio.
Il seguente progetto prevede il controllo di un nastro trasportatore (attraverso un PLC Siemens S7-1200 o S7-1500 programmato in LAD) in cui è presente un isola ribaltatrice.
All'inizio del nastro è presente una fotocellula FT1 che ha la funzione di rilevare quando una cassetta viene depositata nel nastro; se è presente almeno una cassetta allora vine avviato il motore del nastro trasportatore.
Subito dopo FT1 è presente un'altra fotocellula FT2 che incrementa e conta il numero delle cassette che transitano nel nastro, e ha anche la funzione di garantire che venga lasciata una certa distanza tra le cassette, ovvero se FT1 e FT2 sono alte contemporaneamente il nastro si ferma.
Si ha poi una fotocellula FT3 in posizione isola ribaltamento.
Quando l'oggetto è su FT3 il nastro viene fermato.
Parte un tempo di attesa che garantisce che le cassette non vengano ribaltate immediatamente (questo tempo dovrebbe dare la possibilità di "ipoteticamente" lavorare o posizionare il contenuto ribaltato dalla cassetta".
Dopo il tempo di attesa parte un'isola ribaltatrice che solleva leggermente la cassetta fino a raggiungere un finecorsa (chiamiamolo FC_salita1) che ferma il ribaltamento ed aziona una valvola per il vuoto che aggrappa la cassetta.
Quando riceve il segnale di vuoto creato mediante un pressostato (Un contatto che si chiude chiamato “pressostato_vuoto”) riparte la salita dell'isola fino a raggiungere un finecorsa di isola tutta ribaltata (chiamato FC_salita2). Resta in quella posizione per x secondi per garantire la fuoriuscita del prodotto della cassetta e riparte in motore che gira ovviamente al contrario per riportate l'isola in posizione iniziale.
Ovviamente in discesa riprende il finecorsa (FC_salita1) che riferma il motore, annulla il vuoto, si apre il contatto del pressostato e riparte per raggiungere il finecorsa di isola in posizione iniziale (FC_discesa).
A questo punto riparte il nastro per espellere la cassetta.
Alla fine del nastro è presente una fotocellula FT4 che decrementa e/o verifica l'espulsione della cassetta dal nastro.
Clicca qui per scaricare il programma del PLC Siemens (.rar 5,2Mb)
Articolo curato da FabioS.PLC che plcforum.it ringrazia.