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Il Clean Industrial Deal e il Piano d'azione per l'energia sostenibile dell'Europa sono in grado di bilanciare decarbonizzazione
in collaborazione con mcTER News
La Commissione europea ha pubblicato il Clean Industrial Deal (CID) e l'Affordable Energy Action Plan, uno "sforzo significativo per raggiungere molteplici obiettivi: decarbonizzazione, competitività e sicurezza energetica", secondo Alessia Virone, Government Affairs Director, Europe, di Clean Air Task Force. "Bilanciare queste esigenze contrastanti in un contesto geopolitico mutevole e incerto sarà un banco di prova impegnativo ma essenziale per il successo del pacchetto. L'UE dovrà intraprendere azioni forti e concrete per aumentare la fiducia degli investitori e ridurre i costi del sistema per rispettare gli impegni sul clima, garantendo al contempo un'economia resiliente e competitiva."Virone ha proseguito: "Le comunicazioni pubblicate oggi sono un passo nella giusta direzione e comprendono un'ampia gamma di iniziative che potrebbero contribuire a costruire un'economia sostenibile nell'UE. Tuttavia, per garantire che realizzino le loro ambizioni, le iniziative specifiche dovranno essere pienamente definite, sufficientemente finanziate ed efficacemente attuate".
"Il CID riconosce che le tecnologie necessarie per la decarbonizzazione possono rafforzare la competitività dell'UE, rendendo l'azione per il clima un fattore di sostegno e non un ostacolo al successo industriale dell'Europa. Questo ci incoraggia, perché entrambi gli obiettivi si rafforzano a vicenda. Solo sostenendo tempestivamente ed efficacemente le tecnologie e i prodotti puliti, l'UE può sperare di assicurarsi una quota consistente di questi nascenti mercati globali.
Il CID fa seguito alle relazioni di Letta e Draghi, che chiedono una politica industriale più coraggiosa e più incentrata sull'innovazione per l'Europa. Il documento traccia una tabella di marcia per il futuro industriale dell'Europa in un momento cruciale per il continente e tocca un'ampia gamma di questioni e di sforzi.
Ulteriori prospettive su elementi della CID:
Ambizione climatica
Per quanto riguarda il clima, sarà necessario presentare senza indugio una proposta ambiziosa per gli obiettivi climatici del 2040, per corroborare ulteriormente l'impegno del Clean Industrial Deal a realizzare sia la competitività che la decarbonizzazione. Dovrebbe essere realizzata attraverso un progetto solido, che separi le riduzioni delle emissioni, le rimozioni permanenti di carbonio e le rimozioni temporanee di carbonio, come raccomandato anche dal Comitato Scientifico Consultivo Europeo sui Cambiamenti Climatici.
Settori difficili
La duplice attenzione del Clean Industrial Deal ai settori difficili da abbattere e alle tecnologie pulite sarà fondamentale per ottenere un impatto. Data la complessità della decarbonizzazione industriale, è necessario un approccio settoriale specifico per coordinare i ruoli complementari di tecnologie chiave come l'elettrificazione, l'idrogeno pulito e la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Mentre la comunicazione fa già riferimento all'acciaio e ai metalli, ai prodotti chimici e ai trasporti, questo approccio settoriale potrebbe essere esteso ad altre industrie difficili da abbattere come il cemento o le raffinerie.
Idrogeno
Anche le misure su specifiche tecnologie pulite saranno fondamentali. Come indicato nella CID, l'idrogeno pulito ha un ruolo centrale da svolgere nella decarbonizzazione delle industrie e l'impegno dell'UE a scalare questo vettore energetico e una materia prima industriale chiave è benvenuto. Le misure citate nella comunicazione, tra cui un terzo bando per la banca dell'idrogeno e il lancio del meccanismo per l'idrogeno, potrebbero sostenere la diffusione dell'idrogeno. Tuttavia, la transizione da una produzione di idrogeno ad alta intensità di carbonio a una soluzione praticabile per il clima richiede un cambiamento fondamentale di approccio. È necessario ripensare la strategia dell'UE per l'idrogeno per il 2020, che non sta dando risultati, concentrandosi sull'inclusività tecnologica, sugli usi finali ad alto impatto e sui centri di produzione e consumo centralizzati.
Gestione del carbonio
Per quanto riguarda la gestione del carbonio, l'impegno ad attuare la Strategia industriale di gestione del carbonio e l'attenzione alla creazione di un caso commerciale dimostrano che queste tecnologie rimarranno in cima all'agenda dell'UE, in quanto indispensabili per la decarbonizzazione delle industrie chiave in Europa. Particolarmente importanti saranno i mercati della CO2 e la regolamentazione dei trasporti, nonché le misure volte a garantire un'efficiente diffusione delle infrastrutture per la CO2 nell'UE. L'annunciata armonizzazione delle metodologie di contabilizzazione del carbonio può essere un passo positivo se si basa su una metodologia di valutazione del ciclo di vita completa e accurata e su un solido monitoraggio e verifica. Inoltre, sarà necessaria una forte leadership da parte della Commissione per garantire che l'UE raggiunga l'obiettivo di stoccaggio di CO2 al 2030 previsto dalla legge sull'industria a zero emissioni (NZIA).
Mercati
Le misure annunciate per creare mercati guida sono uno dei punti di forza della comunicazione odierna. Per quanto riguarda la creazione di mercati, il CATF sostiene fortemente l'integrazione di criteri non di prezzo come le prestazioni climatiche nel bilancio, nei programmi e negli appalti pubblici dell'UE. Per garantire chiarezza e semplificare l'attuazione, questi criteri dovrebbero essere obbligatori a tutti i livelli di governance. Allo stesso modo, gli appalti pubblici e privati possono essere strumenti potenti se vengono applicati forti criteri non di prezzo.
Decarbonizzazione della rete
Il Piano d'azione per l'energia accessibile prevede iniziative per la decarbonizzazione della rete, la modernizzazione e la pianificazione del sistema. Sebbene si tratti di sviluppi positivi, è necessario un cambiamento fondamentale dell'approccio alla decarbonizzazione dell'energia, passando da un mosaico di tecnologie energetiche decarbonizzate a una pianificazione coordinata e pensante del sistema, che garantisca la diffusione tempestiva dell'energia decarbonizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'innovazione
Secondo l'AIE, circa il 35% delle riduzioni di emissioni necessarie per raggiungere lo zero netto entro il 2050 proverrà da tecnologie non ancora disponibili sul mercato. L'innovazione deve quindi essere una pietra miliare del Clean Industrial Deal. Tecnologie come la fusione e l'energia geotermica da rocce super-calde hanno il potenziale per fornire energia pulita quasi illimitata, ma richiedono un significativo sostegno pubblico per raggiungere la redditività commerciale. Il riferimento alla prossima strategia sulla fusione e alla creazione di partenariati pubblico-privati (PPP) è un passo necessario e cruciale per colmare il divario di innovazione e promuovere un ecosistema di supporto alla fusione. Allo stesso modo, le menzioni sul ruolo della geotermia sono accolte con favore, anche se è ancora necessario un forte impegno per realizzare una strategia sull'energia geotermica.
I finanziamenti
Per quanto riguarda i finanziamenti, è necessario uno sforzo per utilizzare il potenziale non sfruttato della Banca europea per gli investimenti e sviluppare una Banca per la decarbonizzazione industriale. Allo stesso modo, un migliore coordinamento tra i diversi meccanismi di finanziamento e un bando pilota dedicato di Horizon Europe potrebbero essere positivi. Tuttavia, per poter realizzare veramente le sue ambizioni, la CID dovrà essere accompagnata da un bilancio UE post-2027 rafforzato e da un consistente Fondo per la competitività, il che richiederà alla Commissione di creare un consenso tra gli Stati membri prima delle discussioni di bilancio di quest'estate.
Mercati globali e semplificazione
È importante che l'UE faccia attenzione a garantire che il suo cosiddetto programma di "semplificazione" non porti a un indebolimento delle ambizioni e degli standard climatici. Le modifiche al Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) saranno uno dei primi test sulla capacità dell'UE di realizzare la semplificazione evitando di ridurre l'impatto sul clima.
"In sintesi", ha concluso Virone, "pur non essendo perfetti, il Clean Industrial Deal e il Piano d'azione per l'energia accessibile includono una pletora di misure che potrebbero sostenere la competitività e la decarbonizzazione dell'economia dell'UE. Il diavolo, tuttavia, si nasconde nei dettagli e dipenderà dalle misure concrete adottate per attuare la visione delineata oggi".
CATF Clean Air Task Force: Guarda tutti i contenuti CATF Clean Air Task Force sul sito mcTER News
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Pubblicato il 01 gennaio 1900
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