News

La Commissione impone dazi compensativi provvisori sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina

in collaborazione con mcTER News

Nove mesi dopo l' avvio di un'indagine anti-sovvenzioni d'ufficio, la Commissione europea ha imposto dazi compensativi provvisori sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina. Sulla base dell'indagine, la Commissione ha concluso che la filiera dei BEV in Cina trae vantaggio da sovvenzioni ingiuste , che stanno causando una minaccia di danno economico ai produttori di BEV dell'UE . L'indagine ha inoltre esaminato le probabili conseguenze e l'impatto di queste misure sugli importatori, gli utenti e i consumatori di BEV nell'UE. Le consultazioni con il governo cinese si sono intensificate nelle ultime settimane, a seguito di uno scambio di opinioni tra il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis e il ministro del Commercio cinese Wang Wentao. I contatti proseguono a livello tecnico al fine di raggiungere una soluzione compatibile con l'OMC, che affronti adeguatamente le preoccupazioni sollevate dall'Unione Europea. Qualsiasi risultato negoziato dell'indagine deve essere efficace nell'affrontare le forme dannose di sovvenzione identificate.

I dazi individuali applicabili ai tre produttori cinesi inclusi nel campione sono:

MONDO: 17,4%;
Fiat: 19,9%;
SAIC: 37,6%.
Altri produttori di BEV in Cina, che hanno collaborato all'indagine ma non sono stati sottoposti al campione , sono soggetti al dazio medio ponderato del 20,8% . Il dazio per le altre società non collaboranti è del 37,6% .

Rispetto alle aliquote pre-divulgate il 12 giugno 2024, i dazi provvisori sono stati leggermente rivisti in base ai commenti sull'accuratezza dei calcoli presentati dalle parti interessate. Tutti i risultati dettagliati dell'inchiesta sono riportati nel regolamento di esecuzione, ora pubblicato nella Gazzetta ufficiale.

Questi dazi provvisori si applicheranno a partire dal 5 luglio 2024, per una durata massima di quattro mesi. Entro tale lasso di tempo, dovrà essere presa una decisione finale sui dazi definitivi, tramite un voto degli Stati membri dell'UE. Una volta adottata, questa decisione renderebbe i dazi definitivi per un periodo di cinque anni.

Procedura e passaggi successivi

Il 4 ottobre 2023, la Commissione ha formalmente avviato un'inchiesta antisovvenzioni d'ufficio sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria per passeggeri provenienti dalla Cina. Tale inchiesta deve concludersi entro un massimo di 13 mesi dall'avvio. Le misure definitive devono essere imposte entro e non oltre 4 mesi dall'imposizione dei dazi provvisori. I dazi compensativi provvisori sono garantiti da una garanzia (nella forma che sarà decisa dalle dogane di ogni Stato membro) e possono essere riscossi in determinate circostanze solo quando è stata presa la decisione di imporre dazi definitivi.

In seguito alla normale procedura di difesa commerciale, gli Stati membri voteranno ora sulle misure provvisorie, tramite procedura scritta e a maggioranza semplice, entro e non oltre 14 giorni dalla pubblicazione delle misure provvisorie nella Gazzetta ufficiale. Tale voto seguirà la cosiddetta procedura consultiva, secondo le norme di comitatologia (nessun effetto giuridicamente vincolante).

Le parti interessate hanno inoltre la possibilità di richiedere audizioni con i servizi della Commissione entro 5 giorni dall'entrata in vigore delle misure provvisorie e di fornire osservazioni entro 15 giorni dall'entrata in vigore. Dopodiché, dopo aver preso in considerazione le osservazioni delle parti interessate, la Commissione divulgherà la sua proposta di misure definitive, se del caso, e concederà alle parti interessate un tempo adeguato (10 giorni) per presentare osservazioni.

La Commissione presenterà quindi la determinazione finale agli Stati membri, che voteranno secondo la procedura di esame secondo le regole della comitatologia (proposta della Commissione adottata a meno che non vi sia una maggioranza qualificata contraria). Tale voto avrà effetto vincolante. Qualsiasi potenziale misura resterà in vigore per 5 anni, prorogabile su richiesta motivata e successiva revisione.

A seguito di una richiesta motivata, un produttore di BEV in Cina, Tesla, potrebbe ricevere un'aliquota di dazio calcolata individualmente nella fase definitiva. Qualsiasi altra azienda che produce in Cina non selezionata nel campione finale che desideri che la sua situazione particolare venga esaminata può chiedere una revisione accelerata, in linea con il regolamento antisovvenzioni di base, subito dopo l'imposizione di misure definitive. La scadenza per concludere tale revisione è di 9 mesi dalla sua richiesta.

Sfondo

L'indagine è stata annunciata da Ursula von der Leyen , Presidente della Commissione Europea, il 13 settembre 2023 durante il suo discorso sullo stato dell'Unione Europea (SOTEU). Questa decisione si è basata sulle crescenti preoccupazioni basate su prove circa il recente e rapido aumento delle esportazioni a basso prezzo di veicoli elettrici provenienti dalla Cina verso l'UE. La Commissione sta seguendo rigide procedure legali in linea con le norme dell'UE e dell'OMC, consentendo a tutte le parti interessate, tra cui il governo cinese e le aziende/esportatori, di presentare i propri commenti, prove e argomentazioni.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 05 luglio 2024
News

Nuova efficienza all'acquedotto della Comunità delle Regole di Spinale e Manez

Un nutrito team di professionisti e fornitori di tecnologie d'alta gamma impegnati a ridare nuova efficienza a una struttura preesistente,...

Gruppi di pressurizzazione automatici per alimentazione idrica

I gruppi KSB Delta sono gruppi di pressurizzazione automatici per alimentazione idrica, realizzati mediante pompe multistadio verticali, interamente...

BTicino amplia l'offerta di colonnine elettriche con la gamma Ensto

La linea si caratterizza per connettività, robustezza, durabilità e adattabilità in tutti i contesti. Con questo lancio, BTicino si conferma...

REHAU Window Solutions si riconferma pioniera della sostenibilità nel settore serramenti

Nuove strategie per il futuro e nuovi impulsi innovativi e nello sviluppo di materiali per sistemi per finestre in PVC sempre più evoluti: REHAU...

MET Group acquisisce due progetti fotovoltaici nel Nord Italia

Attraverso la piattaforma di investimento Keppel MET Renewables

Plenitude completa realizzazione di un nuovo parco eolico da 39 MW in Calabria

Plenitude ha completato la realizzazione di un nuovo parco eolico onshore da circa 39 MW nel comune di Borgia (Catanzaro), in Calabria.

Motovario Drivon: efficienza energetica e controllo avanzato per applicazioni varie

MOTOVARIO DRIVON, concepito per servire diversi tipi di applicazioni (in particolare pompe, ventilatori e trasportatori), è realizzato con componenti...

Edison cede Edison stoccaggio a Snam e punta sulla transizione energetica

Il Gruppo di Foro Buonaparte valorizza un asset strategico per il Paese e dà seguito al suo piano al 2030 che prevede la focalizzazione degli...

Itabus viaggia con il biocarburante al 100% da materie prime rinnovabili di Enilive

La flotta Itabus viaggia in Italia con il biocarburante diesel HVOlution di Enilive: un nuovo accordo consolida la collaborazione tra Enilive, la...

Vallortigara (Gruppo Herambiente): Una nuova piattaforma per i rifiuti industriali

Una nuova piattaforma per il trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi: Vallortigara, società controllata da Herambiente a sua volta parte del...

Colonnine auto elettriche, gli ultimi dati su strade e autostrade e la sfida del PNRR

Le colonnine per le auto elettriche in Italia continuano a crescere, mentre il Paese si prepara alla decisiva partita infrastrutturale del PNRR. Al 30...