News

Tecnologia e fitocosmesi: Faler e Siemens per L'Erbolario

in collaborazione con SAVE News

Per mantenersi al passo coi tempi, senza perdere allo stesso tempo lo spirito artigianale che la contraddistingue, l'azienda lodigiana ha deciso di affidare il processo di ammodernamento di tutti gli impianti del proprio stabilimento produttivo, oltre che del proprio Quartier Generale, a Faler, partner certificato (Value Added Partner) di Siemens e legato a L'Erbolario da una collaborazione decennale. L'esigenza era quella di introdurre un unico sistema di supervisione che permettesse agli operatori di gestire l'intero sito, comprendente produzione, magazzino e uffici, anche da remoto, implementando una soluzione che non comportasse un fermo della produzione durante la fase di transizione. Nel 1978 nasce a Lodi una piccola erboristeria artigiana destinata a crescere nel tempo, fino a diventare un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale nel mercato della cosmesi: L'Erbolario. Dai primi fitocosmetici, realizzati secondo antiche ricette di famiglia tramandate dal padre di uno dei due fondatori, si è passati a una produzione sempre più diversificata fondata sulle conoscenze di erboristeria, fitocosmesi e fitopreparazione. Senza mai abbandonare la vocazione di impresa familiare, l'azienda si è espansa in Italia e all'estero con 191 negozi a insegna (di cui 16 all'estero), 4800 punti vendita in Italia e una distribuzione in 45 paesi nel mondo. Cuore pulsante dell'azienda è la sede di Lodi, dove a fianco degli uffici amministrativi sorge lo stabilimento produttivo. Ed è qui che entrano in gioco gli altri due protagonisti di questa storia di successo.

Faler s.r.l., l'alleato scelto da L'Erbolario per affrontare tale sfida, è un'azienda italiana nata nel 2016 dall'esperienza quasi ventennale del suo fondatore, Stefano Oldrati, nella gestione degli edifici e di tutti i suoi impianti. L'azienda offre soluzioni a 360 gradi nell'ambito della building automation e appartiene alla rete globale degli oltre 1400 partner certificati di Siemens: riconosciuta quindi come fonte affidabile di soluzioni Siemens integrate ed efficienti, grazie al know how tecnologico dei suoi esperti è in grado di offrire un'implementazione rapida e un servizio personalizzato con alti standard di qualità. "Lavoro da sempre con Siemens, in particolar modo in ambito building e, dopo varie esperienze professionali, ho fondato Faler diventando poi partner certificato Siemens. Avere alle spalle il principale attore di questo mercato per noi è importante sia per la capillarità che detiene sul territorio, sia per la tecnologia all'avanguardia che offre" racconta Stefano Oldrati, Fondatore e responsabile tecnico di Faler s.r.l.

Tratto distintivo dell'azienda è il sapersi proporre sul mercato non come fornitore ma come un partner, capace di vestire il proprio cliente con la soluzione più consona e idonea alle proprie necessità. "Cerchiamo di seguire i nostri clienti proprio come dei sarti che costruiscono il vestito attorno ai propri clienti" continua Oldrati descrivendo lo spirito che anima la sua azienda o, come la definisce, integratore capace di unire diversi sistemi. Faler gestisce gli impianti dei propri clienti end-to-end, dall'inizio dell'attività fino alla messa in servizio e alla manutenzione, su tutto il territorio italiano ma anche all'estero.

"Poter contare su un partner come Faler rappresenta per noi una forma di amplificazione della nostra offerta, un cliente continuativo in grado di promuovere la soluzione sul mercato con una conoscenza approfondita della nostra tecnologia. Il ruolo del partner infatti è quello di massimizzare l'utilizzo del prodotto e il suo beneficio, offrendoci feedback importanti. Inoltre, grazie alla sua conoscenza del territorio, favorisce maggiormente la fidelizzazione con i clienti locali" afferma Daniele Anderloni, Portfolio Sales Professional Building Products di Siemens Smart Infrastructure in Italia.

l progetto
La storia della collaborazione tra L'Erbolario e Faler inizia con la scelta di adottare, per l'intero sito, composto da produzione, magazzino e uffici, dell'azienda lodigiana, un sistema di controllo e monitoraggio di tutti gli impianti, Desigo. Un sistema che si è evoluto nel tempo insieme all'esigenza di L'Erbolario di ammodernare e poter gestire tutti gli ambienti produttivi da un unico punto, senza dover fermare la produzione.

Non esiste un'automazione efficiente degli edifici senza un sistema di controllo affidabile. Con il sistema Desigo, Faler ha potuto garantire a L'Erbolario un controllo ottimale di tutte le operazioni del sito. Grazie ai tempi di progettazione ridotti e a una connettività remota sicura, i controllori Desigo PXC permettono di concentrarsi sulle possibilità di modernizzare e rendere gli edifici intelligenti a favore di una riduzione del loro consumo energetico.
"Dopo aver installato i controllori Desigo PXC, abbiamo deciso, in una seconda fase, di aggiornare e ammodernare il Building Management System, scegliendo Desigo, la soluzione ideale per gestire, monitorare e supervisionare tutti gli impianti tecnologici del sito" prosegue Oldrati. Dagli impianti meccanici ed elettrici a quelli di sicurezza, antincendio, illuminazione, HVAC, depurazione acque e fino al processo produttivo, tutto oggi, in maniera completamente modulare, è gestito centralmente da Desigo, la suite di gestione intelligente e integrata del sistema edificio-impianti di Siemens.

L'implementazione della suite Desigo ha portato con sé anche un'evoluzione dell'edificio stesso: gli edifici intelligenti creano ambienti in grado di interagire con chi li vive o li abita, imparando da loro, adattando le condizioni indoor. Grazie alla sua piattaforma aperta, Desigo fornisce le fondamenta tecnologiche per l'infrastruttura degli edifici intelligenti. Ad esempio, "la climatizzazione degli ambienti negli uffici e nei laboratori e l'illuminazione erano inizialmente gestiti con accensione on/off" spiega Oldrati; "la richiesta era però quella di ridurre gli sprechi ed efficientare dal punto di vista energetico: la scelta migliore è perciò ricaduta, in questo caso, su corpi illuminanti che si modulano in base alla intensità di luce naturale esterna, garantendo la massima produttività dei collaboratori". L'efficientamento energetico si è poi esteso anche all'ammodernamento delle tecnologie di sicurezza e comfort, così come agli impianti di gestione delle acque calda/fredda oltre che ai sistemi antincendio.
I vantaggi
"Uno dei principali vantaggi apportati da Desigo è la possibilità di offrire un ambiente sicuro e confortevole ai nostri collaboratori: attraverso un'unica piattaforma intuitiva che, grazie a molteplici funzionalità, è in grado ad esempio di garantire il monitoraggio costante delle temperature, dell'illuminazione, della gestione dell'energia fino ai sistemi di sicurezza antincendio e di protezione. Anche da remoto, attraverso un dispositivo mobile, come un tablet o un portatile, ho la possibilità di monitorare tutti gli impianti del nostro sito" dichiara Antonio Cerri, responsabili Servizi Tecnici di L'Erbolario. "Inoltre, grazie all'intervento di Faler abbiamo ottenuto un duplice vantaggio: aumentare la produttività grazie al miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro, e migliorato l'efficienza energetica riducendo i costi di esercizio" aggiunge Cerri. L'ammodernamento degli impianti e del sistema di controllo e supervisione ha garantito un miglioramento dal punto di vista energetico e sostenibile per L'Erbolario. Non solo, l'interazione tra i vari impianti ha permesso di ottimizzare e gestire il funzionamento (accensione/spegnimento) delle varie utenze - come quelle per la purificazione dell'aria, delle acque, la produzione di acqua calda e fredda o di vapore, il controllo di alcuni processi di produzione - evitando così sovraccarichi, interruzioni e mantenere elevate le performance dei sistemi dell'intero edificio intelligente.

Ma la collaborazione non finisce qui. "Il prossimo passo è migrare completamente su Desigo CC. Il building management system di Siemens ci permetterà di gestire in maniera integrata il nostro edificio e tutti i suoi impianti, contribuendo ancora di più all'efficientamento e al benessere dei nostri collaboratori" afferma Antonio Cerri.

La sostenibilità è anche al centro della strategia Siemens, impegnata a diventare una delle prime aziende industriali al mondo carbon neutral entro il 2030. Si tratta di un processo di continuo cambiamento e trasformazione: "la collaborazione con Faler per L'Erbolario contribuisce e dimostra ancora una volta la nostra volontà di favorire concretamente, attraverso la nostra tecnologia, sia il benessere della persona e della comunità sia il pieno rispetto dell'ambiente, aspetti importanti per la promozione e l'accelerazione della trasformazione energetica nel nostro Paese" sottolinea Elena Moretti, Head of Building Products di Siemens Smart Infrastructure in Italia.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 01 luglio 2024
News

Henkel rivede al rialzo le previsioni 2024 dopo gli ottimi risultati del primo semestre

Henkel ha pubblicato oggi i risultati preliminari del primo semestre 2024. Il fatturato ha raggiunto i 10.813 milioni di euro, con una crescita...

Rinnovabili: Iren costruirà il primo grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia

Iren Green Generation, società del Gruppo Iren, ha perfezionato l'acquisizione del 100% della società Agrovoltaica Srl, titolare dell'autorizzazione...

BeaconFive, il nuovo Beacon Bluetooth LE con prestazioni avanzate di tracciabilità

BluEpyc presenta il nuovo Beacon per la trasmissione dati via Bluetooth LE, con componenti top di gamma e firmware a bordo customizzabile, per...

L'UE investirà la cifra record di 7 miliardi di Euro per infrastrutture di trasporto sostenibili, sicure e intelligenti

La Commissione ha selezionato 134 progetti nel settore dei trasporti, che riceveranno oltre 7 miliardi di ? di sovvenzioni UE dal meccanismo per...

BusinessEurope: pubblicato il nuovo studio sulla transizione energetica nell'Unione Europea

L'analisi dimostra che una transizione energetica e climatica più competitiva è ancora possibile, ma solo se i legislatori dell'UE agiranno...

Gaetano Mazzitelli nominato presidente di PRISMA European Capacity Platform

Gaetano Mazzitelli, Chief Commercial & Regulatory officer di Snam, è stato nominato per la seconda volta presidente di Prisma, dopo aver ricoperto il...

Economia circolare: partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera

Per implementare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e creare valore, il primario operatore del settore dell'industria navalmeccanica ha...

UNI/PdR 161:2024 Filtri per la pulizia dell'aria

A conclusione di un accurato iter di elaborazione in data 18 luglio 2024 è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 161:2024 "Filtri per la...

Porre fine all'uso dei combustibili fossili nelle catene di approvvigionamento

L'assenza di linee guida specifiche su beni prodotti senza ricorrere ai combustibili fossili (cosiddetti "fossil-free") crea tutt'oggi sul mercato una...

PHD779 METTLER TOLEDO Bilance a profilo ultraribassato Design igienico, pesatura intelligente

Sei alla ricerca di una soluzione avanzata per la pesatura in ambienti industriali? METTLER TOLEDO è fiera di presentare le bilance a profilo...

Trasformatori di isolamento su misura per data center modulari di ultima generazione

Pronto il primo lotto di una grossa commessa di 96 trasformatori di isolamento per Data Center. Questi trasformatori, con caratteristiche speciali,...