elisaspera Inserito: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2013 ciao, avevo letto da qualche parte che per avere una buona efficacia dell'azione dei magnetotermici, conviene metterli in un raggio di 3 /4 metri dalla fonte protetta, credo per l'azione della parte termica Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 ...mah ...forse banalmente l'azione "magnetica" nel senso che se il circuito è "corto" l'impedenza sarà minore, la corrente di Icc presunta sarà maggiore e magari superiore della Im dell'interruttorre, tutto ciò se c'è anche il differenziale non serve più a tanto, il tutto ovviamente per la protezione contro il cortocircuito e contro i contatti indiretti. In ogni modo il tutto deve essere relazionato all'interruttore, al tipo di circuito, alla sezione dei cavi, al sistema di distribuzione ecc. P.S. sbaglio o eri quella che voleva farsi l'impianto da sola?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 P.S. sbaglio o eri quella che voleva farsi l'impianto da sola?!?! Mi sa che lo sta facendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 A proposito di magnetotermici, solitamente usate quelli ad un modulo o a due? Qualli a uno costano la metà, ma ho visto che quando si stringono le viti si rischia di rompere la plastica. Boh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisaspera Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Non sto facendo niente tutti i collegamenti li fa il tecnico abilitato. Faccio solo il lavoro di manovalanza e passaggio fili seguendo le indicazioni dell'elettricista, la casa e' 35 mq non e' 400 State sereni. PS: io quelli a 2 moduli ed un modulo di MT da leroy merlin li ho pagati lo stesso prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 (modificato) PS: io quelli a 2 moduli ed un modulo di MT da leroy merlin li ho pagati lo stesso prezzo. Mai comprare materiale elettrico da negozi come Leroy Merlin, Obi, Bricofer... costano un occhio lì. Conviene rivolgersi sempre a un grossista di materiale elettrico. Per i costi dei MT a un modulo o due moduli, la differenza c'è se i due moduli sono protetti o meno, non tanto se il MT occupa uno o due moduli. Modificato: 22 maggio 2013 da archimede72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 State sereni. A noi di sicuro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Per i costi dei MT a un modulo o due moduli, la differenza c'è se i due moduli sono protetti o meno, non tanto se il MT occupa uno o due moduli. Archimede72, mi spieghi per favore cosa intendi per "se sono protetti"? Vuoi forse dire protetti entrambi i poli? Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisaspera Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Archimede72 concordo con te sul discorso di usare magnetotermici bipolari al posto dei 1+N ma rimanendo sui tradizionali 1+N da leroy merlin un MT C16 della Bticino a 1 o 2 moduli chiuso nell'armadio di vetro e non alla merce' del pubblico, costa 10 euro non mi sembra tanto. Dici e' tanto? Se io come privato vado da un grossista A) magari non mi vende nulla se ne prendo uno mi fa pagare meno di 10 euro? Che mi dici.? :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Secondo me l' hai pagato tanto. Sia sul sito di leroy merlin che da bricoman, costa da 4,90€ (gewiss) a salire. Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Ci sono MT che occupano 1 modulo o 2 moduli. Per ognuno dei due tipi, i poli protetti possono essere entrambi o uno solo. Al momento MT a un modulo con entrambi i poli protetti li fa solo gewiss. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisaspera Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Ciao scusami Io parlo di BTICINO non gewiss http://www.leroymerlin.it/catalogo/comandi-modulari/interruttore-magnetotermico-1-modulo-16-a-bticino-30573746-p ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Ci sono MT che occupano 1 modulo o 2 moduli. Per ognuno dei due tipi, i poli protetti possono essere entrambi o uno solo. Al momento MT a un modulo con entrambi i poli protetti li fa solo gewiss. Sbaglio o va bene quello con un solo polo protetto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 Sbaglio o va bene quello con un solo polo protetto?? Nella stragrande maggioranza dei casi vanno bene con un polo protetto (ovviamente sezionamento su entrambi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisaspera Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 scusa domanda banale cosa intendi per sezionamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2013 scusa domanda banale cosa intendi per sezionamento ? Daddo intendeva che apra entrambi i poli. Dai un' occhiata a cosa fà un sezionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2013 Daddo intendeva che apra entrambi i poli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati