Articolo
Liquidi di raffreddamento ad alta efficienza energetica per motori a gas
Liquidi di raffreddamento
Aumento del carico termico motore
Coolelf CHP Supra: liquido raffreddamento ad alta efficienza energetica
Liquido di raffreddamento è una miscela complessa di acqua, glicole e additivi
Acqua
Permette il trasferimento del calore
Additivi
Proteggono dalla corrosione
Glicole
Abbassa la temperatura di congelamento
Glicole è un pessimo termovettore: maggiore concentrazione glicole, peggiore scambio termico.
Glicole trasmette solo il 50% del calore rispetto all'acqua.
Aumento del carico termico motore
Potenza, Efficienza
- Maggiori Potenze
- Maggior uso CHP
- Aumento Brake Mean Effective Pressure (24+ bars)
Design motore
- Switch pistoni in acciaio
- Pistoni più piccoli
Cambiamento climatico
- Aumento temperature esterne
Problemi Operativi con alte % Glicole
- Cali di potenza dovuti alle alte temperature
- Utilizzo radiatori d'emergenza
- Efficienza termica non ottimizzata (inverno)
Favorire trasferimento di calore per massimizzare produzione energia
Coolelf CHP Supra: liquido raffreddamento ad alta efficienza energetica
- Miglior efficienza termica cogeneratore: aumento efficienza scambio termico con secondario
- Maggior protezione motore e riduzione cali potenza per alte temperature liquido raffreddamento
- Maggior durata nel tempo e protezione grazie a tecnologia organica, no depositi solidi
- Esente da composto reprotossico 2EHA (frase rischio H361D), vietato in EU
- Approvato dai principali costruttori
Aumento del carico termico motore
Coolelf CHP Supra: liquido raffreddamento ad alta efficienza energetica
Liquido di raffreddamento è una miscela complessa di acqua, glicole e additivi
Acqua
Permette il trasferimento del calore
Additivi
Proteggono dalla corrosione
Glicole
Abbassa la temperatura di congelamento
Glicole è un pessimo termovettore: maggiore concentrazione glicole, peggiore scambio termico.
Glicole trasmette solo il 50% del calore rispetto all'acqua.
Aumento del carico termico motore
Potenza, Efficienza
- Maggiori Potenze
- Maggior uso CHP
- Aumento Brake Mean Effective Pressure (24+ bars)
Design motore
- Switch pistoni in acciaio
- Pistoni più piccoli
Cambiamento climatico
- Aumento temperature esterne
Problemi Operativi con alte % Glicole
- Cali di potenza dovuti alle alte temperature
- Utilizzo radiatori d'emergenza
- Efficienza termica non ottimizzata (inverno)
Favorire trasferimento di calore per massimizzare produzione energia
Coolelf CHP Supra: liquido raffreddamento ad alta efficienza energetica
- Miglior efficienza termica cogeneratore: aumento efficienza scambio termico con secondario
- Maggior protezione motore e riduzione cali potenza per alte temperature liquido raffreddamento
- Maggior durata nel tempo e protezione grazie a tecnologia organica, no depositi solidi
- Esente da composto reprotossico 2EHA (frase rischio H361D), vietato in EU
- Approvato dai principali costruttori
Stefano Valerio - TotalEnergies
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