News

Motori frameless TBM2G per sistemi di propulsione e ambienti estremi

in collaborazione con SAVE News

I servomotori sono spesso utilizzati in ambienti estremi, ad esempio per veicoli sommergibili, sistemi di propulsione, veicoli spaziali, produzione di semiconduttori in condizioni di alto vuoto, attrezzature igieniche soggette a washdown ad alta pressione e altro ancora. Offriamo molti motori housed specializzati per l'uso in ambienti estremi, come la serie Goldline S sommergibile,
le serie AKMA e AKMH pronte al washdown, le varianti di motori resistenti alle radiazioni e altro ancora.

Tuttavia, per una progettazione della macchina più compatta e leggera, un'altra opzione convincente è quella di
incorporare un motore frameless direttamente nella struttura della macchina.

Perché scegliere un motore frameless?

I motori frameless non hanno il case, i cuscinetti, l'albero e la flangia di un motore tradizionale. Lo statore è invece
collocato all'interno della struttura della macchina stessa e il rotore è sostenuto dai cuscinetti di questa. Ciò significa
che il motore è praticamente esente da manutenzione, senza punti di usura.

Inoltre, questo significa che la macchina può essere progettata per proteggere i motori incorporati dai danni
ambientali, ad esempio isolando i motori dai fluidi di washdown, fornendo un dissipatore di calore per la gestione
termica in ambienti ad alto vuoto, schermando le radiazioni ionizzanti o alloggiando i motori all'interno di una
struttura a tenuta dinamica o riempita d'olio e compensata dalla pressione per i sistemi di propulsione di veicoli
sommergibili.

Integrazione dei motori frameless con altri componenti di motion

Un sistema di motion completo basato sulla tecnologia dei servomotori frameless incorpora componenti aggiuntivi, a seconda dei requisiti funzionali dell'applicazione e dei vincoli di progettazione.
- Feedback device (obbligatorio). Un encoder (assoluto o incrementale, a seconda dell'applicazione) o un resolver segnalano la posizione del rotore al servoazionamento per consentire il controllo della velocità e della posizione ad anello chiuso. Le tracce Hall di un encoder o i sensori a effetto Hall opzionali integrati nel motore TBM2G forniscono le informazioni necessarie al servoazionamento per commutare correttamente la corrente erogata al motore.
- Sensore termico. I servomotori TBM2G sono disponibili con diverse opzioni di sensori standard per monitorare la temperatura dell'avvolgimento, se necessario.
- Ingranaggi. I motori frameless possono essere utilizzati con ingranaggi armonici compatti e a backlash zero, nonché con ingranaggi cicloidali, cilindrici e planetari.
- Freni. Possono essere necessari freni elettromagnetici o meccanici per fornire una coppia di mantenimento e proteggere i componenti dell'applicazione quando non sono alimentati. Le prestazioni del TBM2G sono inalterate in prossimità di elementi frenanti.
- Albero e cuscinetti della macchina. I gruppi motore frameless TBM2G comprendono uno statore e un rotore accoppiati direttamente all'albero rotante dell'asse della macchina, supportato da cuscinetti propri. Non è necessario modificare il progetto complessivo della macchina, ma solo determinare un punto dell'albero in cui aggiungere il rotore.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 04 giugno 2024
News

Schneider Electric annuncia il primo gruppo di continuità al mondo progettato per i gamer, ora disponibile anche in Europa

Per celebrare i suoi 40 anni, APC lancia anche in Europa APC Back-UPS Pro Gaming che assicura ai gamer e gli influencer di rimanere online sempre...

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di ABB per il 2030 e 2050 approvati da Science Based Target initiative (SBTi)

Nell'ambito degli sforzi di ABB per consentire una società a basse emissioni, l'azienda ha fissato obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni...

Edison realizza 7 nuovi impianti fotovoltaici da 45 MW in Piemonte

Gli impianti sono dislocati nelle province di Torino e Alessandria, e si aggiungono ai due di Edison già presenti sul territorio. Nel complesso, i...

Dalla BEI 100 milioni di euro a Snam per sostenere l'efficienza energetica

Gli interventi principali, promossi da Renovit, società del Gruppo Snam, includono la riqualificazione energetica di edifici pubblici, edifici...

I rischi climatici per la salute posti dalle inondazioni, dalla siccità e dalla qualità dell'acqua richiedono un intervento urgente

Secondo un rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) pubblicato oggi, i cambiamenti climatici stanno peggiorando le inondazioni nonché la...

Pronti per l'auto del futuro

Il mercato dei sistemi di azionamento alternativi sta rapidamente guadagnando spazio. Sempre più modelli e dettagli di allestimento richiedono una...

Marcello Del Brenna riconfermato alla Presidenza di AICE, Associazione Industrie Cavi e Conduttori Elettrici

Con un fatturato aggregato di 6,4 miliardi di euro nel 2023, l'Italia è il primo polo manifatturiero in Europa per la produzione di cavi e conduttori...

La Commissione impone dazi compensativi provvisori sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina

Nove mesi dopo l' avvio di un'indagine anti-sovvenzioni d'ufficio, la Commissione europea ha imposto dazi compensativi provvisori sulle importazioni...

Clima - Energia: l'Italia ha inviato il PNIEC a Bruxelles

Confermati obiettivi raggiunti nella prima proposta, 131 GW rinnovabili al 2030. Anche uno scenario sul nucleare: 8 GW al 2050 per coprire l'11% della...

Eccellente bilancio per mcTER Milano 2024 - Prossima tappa: 16 e 17 ottobre a Verona con mcTER EXPO

mcTER Milano da anni è la giornata leader per le tematiche energetiche: Efficienza Energetica, Cogenerazione, Rinnovabili

Parco prodotti RFID in banda UHF

Il documento qui sotto raggruppa alcuni dispositivi RFID UHF, dai moduli ai Long Range Reader, passando per recenti new entry; alla fine troverai...