News
RSE e RFI insieme per rivoluzionare il settore del trasporto merci
in collaborazione con mcTER News
Siglato il protocollo d'intesa per attività di ricerca e sperimentazione di un sistema di trasporto a levitazione magnetica con la tecnologia Pipe§net. Dal trasporto merci su strada a quello su ferrovia - go to rail - il passo sarà da oggi più breve. È con il focus sugli obiettivi di decarbonizzazione del sistema trasporti e sul percorso di transizione verso modalità sempre più sostenibili che si inserisce il protocollo d'intesa, firmato oggi da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) e da Ricerca sul Sistema Energetico S.p.A. (RSE), finalizzato ad attività di ricerca e sperimentazione.In particolare, l'accordo riguarderà un nuovo sistema di trasporto, inizialmente specifico per le merci, che utilizzerà la tecnologia Pipe§net presso il circuito RFI di Bologna San Donato: un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dedicato all'innovazione nel settore ferroviario, che grazie alla levitazione magnetica e alla propulsione con motore elettrico lineare, che opera all'interno di tubi a bassa pressione, rappresenterà una rivoluzione per il settore.
L'interesse scientifico e tecnologico mira a valutare l'integrazione di un sistema logistico sostenibile per il trasporto delle merci ad alta velocità, attraverso la riduzione degli attriti aerodinamici e del consumo energetico, con una soluzione di trasporto più veloce, economicamente conveniente e ambientalmente meno impattante.
"RSE sostiene con tutte le sue attività di ricerca il percorso di transizione che vede l'Italia protagonista e per questo siamo felici di poter collaborare con RFI per raggiungere l'importante e ambizioso obiettivo di efficientare il trasporto merci, alimentando la linea elettrica ferroviaria con fonti rinnovabili e sperimentando nuove tecnologie come Pipe§net", ha spiegato l'Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana. "Questa tecnologia consentirà di trasportare merci fino a una tonnellata al secondo su tutto il territorio italiano senza ricorrere a fonti fossili perché l'energia necessaria per il movimento delle capsule, che operano in tubi ad aria evacuata e a levitazione magnetica, verrà interamente fornita da pannelli fotovoltaici integrati nell'infrastruttura. Grazie all'assenza di attrito, il motore elettrico lineare non disperderà energia e potrà funzionare anche come generatore, recuperando fino al 70% dell'energia utilizzata durante l'accelerazione, mentre il restante 30% sarà fornito da pannelli fotovoltaici e batterie. Questa infrastruttura potrebbe movimentare fino a un miliardo e mezzo di capsule all'anno lungo tutta la dorsale tirrenica, da Reggio Calabria a Milano, e lungo quella adriatica, da Lecce a Venezia, e sviluppare il collegamento dei porti e le linee trasversali. La tecnologia permetterà lo sviluppo di una vera e propria rete, simile a quella internet, che consentirà alle merci di raggiungere la stessa destinazione attraverso percorsi diversi", ha aggiunto Cotana.
RSE - Ricerca sul Sistema Energetico: Guarda tutti i contenuti RSE - Ricerca sul Sistema Energetico sul sito mcTER News
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 20 dicembre 2024
News
Energia solare per produrre tortellini a lunga conservazione
Uno dei ruoli fondamentali di un operatore energetico oggi è attuare la transizione energetica, quindi guidare il processo verso un futuro...
Texpack, le migliori guarnizioni per alte temperature
Grazie alla grande esperienza unita al supporto di personale specializzato Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di...
Texaco Lubricants presenta una soluzione completa per l'efficienza dei compressori industriali e la riduzione dei tempi di inattività
La nuova tecnologia Texaco VARTECH è ora disponibile anche per i compressori.
La tecnologia Texaco VARTECH contribuisce a ridurre i depositi di...
Soluzioni di Segnalazione ATEX e IECEx di PATLITE: Sicurezza ed Efficienza in zone a Rischio Esplosione
PATLITE presenta i modelli EDLR e REF della linea per zone a rischio esplosione, certificati ATEX e IECEx, per garantire operazioni sicure in Zone 1 e...
Mercato degli apparecchi termici in affanno, servono politiche e strumenti che rilancino un comparto strategico del Made in Italy
Ieri si è tenuta la presentazione dei dati relativi alle rilevazioni statistiche Assotermica per l'anno 2024.
Marcello Chiriacò, responsabile...
Transizione energetica: abbiamo le figure professionali per affrontarla, come l'energy manager e l'EGE, ma ci serve rafforzarle
FIRE ritiene utile puntare sulla nomina dell'energy manager (obbligatoria per legge) e sul potenziamento del suo ruolo e sulla certificazione EGE
Schneider Electric e Saint-Gobain collaborano in un innovativo progetto di automazione per una produzione del vetro più intelligente e sicura
Il progetto congiunto sviluppato da Schneider Electric e Saint-Gobain garantisce l'affidabilità di un processo fondamentale, l'azionamento del forno...
La digitalizzazione è per tutti, ma proprio tutti."
La digitalizzazione è per tutti, ma proprio tutti.
Factory Software e il Grinch insieme per un Natale più sostenibile.
Costruire scuole più sicure e intelligenti con l'IoT
Cos'è una Smart School?
Una Smart School è l'integrazione delle soluzioni IoT per edifici intelligenti all'interno del campus scolastico, che copre...
PNRR sviluppo del biometano, aggiornamento documenti per la comunicazione di entrata in esercizio degli impianti
Aggiornata la documentazione disponibile per supportare gli operatori nella richiesta di accesso agli incentivi previsti dal DM 15 settembre 2022.
RSE e RFI insieme per rivoluzionare il settore del trasporto merci
Siglato il protocollo d'intesa per attività di ricerca e sperimentazione di un sistema di trasporto a levitazione magnetica con la tecnologia...