News

Texpack

in collaborazione con MCMA News

Un partner affidabile e efficiente.

All'inizio fu Antonio Lanza e il suo pensiero. Fu l'idea di un uomo mai slegato dall'azione concreta, secondo il modo e la genetica della sua gente. E l'uomo divenne imprenditore, uno dei più creativi e innovativi del suo territorio. Nel secondo dopoguerra l'impresa di guarnizioni di Antonio Lanza ha rappresentato uno dei fiori all'occhiello della ripresa industriale italiana e con essa il progetto di una crescita e di una progettualità costanti, come è stato, quindi, realizzato dalla generazione successiva al padre fondatore. Lo spirito imprenditoriale di Antonio Lanza diviene eredità intellettuale per Giorgio e Simonetta Lanza che nel 1993 fondano il prestigioso marchio Texpack®, vocato alla produzione di tessili per l'isolamento termico ad alte temperature. Nel solco di una tradizione familiare orientata alla ricerca e all'innovazione, Texpack® diviene uno spazio industriale volto alla diversificazione di prodotti e servizi. Investimenti tecnologici, cura e attenzione alle esigenze della propria clientela, fanno di Texpack® una realtà produttiva capace di attraversare il tempo con uno sguardo costantemente rivolto al futuro.

Oggi è la nuova generazione che continua a scrivere la storia dell'azienda tracciando una nuova strada e garantendo il futuro. Insieme a Simonetta Lanza i figli Camilla e Antonio sono una chiara testimonianza di una realtà imprenditoriale volta all'innovazione.

Azienda
Texpack® è produttore di trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza, guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato consumer. Molti sono i prodotti esclusivi nati nell'area produttiva dell'azienda come Texil®, Biotex®, Thermaltex, Pyrotex, Tenack, Aramtex®, per l'isolamento termico da 200°C fino a 1200°C.
Dal 1993 Texpack® ha continuato sulla linea di un costante e continuo investimento, nella direzione propria della ricerca tecnologica e dell'impiego di mezzi di produzione d'avanguardia. Da sempre Texpack® guarda al futuro ponendo alla base di ogni singola lavorazione l'avvalersi di personale tecnico specializzato.
Questa strategia ha portato alla sua trasformazione, dal piccolo spazio iniziale all'attuale sede produttiva e commerciale di oltre 10.000 mq e vendita dei prodotti in Italia e nel mondo. Alla sede produttiva da poco si è aggiunto il nuovo e moderno magazzino che è in grado di gestire milioni di articoli per poter effettuare consegne immediate. Lo stoccaggio è garantito da una struttura che permette di supportare il materiale in condizioni ideale. La movimentazione, in entrata e uscita, del materiale, è monitorata da processi computerizzati collegati all'ufficio spedizioni. L'ufficio spedizione, tramite l'automatizzazione, è in grado di verificare lo stato di avanzamento dell'ordine e la puntuale consegna al cliente.

Qualità e sicurezza
Non esiste qualità senza sicurezza, così come non esiste performance produttiva senza una perfetta organizzazione industriale. Da sempre Texpack® opera e produce sotto la lente costante del controllo, della divisione specialistica del lavoro e della misurazione degli obiettivi qualitativi di produzione. Dal 2001 Texpack® si impegna nell'azione di processi gestionali in linea con i più rigidi standard della certificazione ISO 9001. Per questi motivi Texpack® si configura come una realtà produttiva in costante dialogo con le più importanti imprese del mercato internazionale divenendo, quindi, soggetto e oggetto di partenariati tecnologici capaci di soluzioni e sviluppo.

CERTIFICAZIONI/CERTIFICATIONS:
? ISO 45001:2018
? ISO 9001:2015
? ESA Membership
? CRIBIS

Nella filosofia di Texpack® vi è il costante investimento nell'automazione più aggiornata per l'ottenimento del massimo risultato produttivo e di controllo. L'obiettivo finale si traduce nella massima efficienza applicativa da parte del cliente. Oltre a questa scommessa tecnologica vi è, quindi, una precisa strategia di selezione dei fornitori e dei prodotti di base, nonché un fondamentale elemento di umanesimo aziendale: tutto il personale di Texpack® è formato nei numerosi e diversificati ruoli di produzione e di controllo, in uno spirito di collaborazione innestato nel solco della tradizione e delle origini. L'ottimizzazione della filiera produttiva assume, quindi, le necessarie misure di riduzione degli scarti di lavorazione secondo precisi protocolli industriali. Texpack conferma l'eccellenza dei propri risultati attraverso la fidelizzazione dei propri clienti e la conquista del mercato di settore.

Magazzino e logistica
Texpack® è dotata di un magazzino capace di innumerevoli articoli stoccati in condizioni ideali di conservazione e di accesso. L'azienda garantisce consegne rapide ed efficaci attraverso un moderno sistema di gestione delle merci in entrata e in uscita costantemente monitorato dall'area spedizioni. Gli ordini effettuati sono tracciabili in ogni istante al fine di soddisfare il cliente in merito allo stato di avanzamento delle consegne.

Ricerca e sviluppo
Texpack® prosegue la sua vocazione culturale all'innovazione attraverso la ricerca che è sinonimo di qualità. L'Ufficio Qualità, preposto al controllo della filiera produttiva e al risultato finale del manufatto, lavora in sinergia con tutto l'apparato industriale Texpack® per questo obiettivo di costante miglioramento.

Il fattore umano
L'eccellenza di un'azienda si fonda anche sulla capacità di formare personale qualificato e sull'irrinunciabile, quanto delicato, fattore umano. Da sempre Texpack® punta all'aggiornamento del proprio personale, nonché alla condivisione, allo scambio e al dialogo umano e formativo.

Campi d'impiego
Un prodotto Texpack® non è un semplice prodotto. è innanzitutto sicurezza e affidabilità. È tecnologia ed è anche un ottimo compromesso nel rapporto qualità-prezzo. Texpack® raccoglie la sfida della complessità del mercato globale attraverso risposte di rapida innovazione e specializzazione. Per fare questo Texpack® dialoga con l'Europa e con il mondo nella ricerca costante di partner industriali verso progetti condivisi. Accanto agli imperativi della sicurezza e dell'affidabilità Texpack® affianca quello della sostenibilità: il futuro passa attraverso la possibilità di progetti non impattanti sull'ambiente e sulla vita: Texpack® studia soluzioni e pianifica il futuro. La gamma di prodotti Texpack® fornisce le più ampie soluzioni per l'isolamento termico, riparo dal calore e dalla fiamma, guarnizioni di tenuta per le più alte temperature.
L'industria di processo di qualsiasi natura, nelle diversità delle sue produzioni, deve necessariamente realizzare costruzioni qualificate. Per tale motivo i suoi partner devono essere altamente affidabili e preparati, in grado di fornire le migliori soluzioni e prodotti di qualità certificata. La lunga esperienza unita alla serietà professionale e alla ricerca, consentono a Texpack® di fornire garanzia e offrire il Servizio Globale migliorando costantemente la qualità dei suoi prodotti realizzati sotto il controllo del proprio laboratorio e con processi produttivi automatizzati. Pertanto le variegati soluzioni di tenuta Texpack® soddisfano diversi campi produttivi come l'industria alimentare, l'industria mineraria, l'industria dell'alluminio, l'industria cartaria, l'industria del cemento, l'industria della ceramica e del laterizio, l'industria chimica e farmaceutica, l'industria petrolchimica e le raffinerie, l'industria del vetro, l'industria tessile, l'industria siderurgica e metallurgica.

Tessile
Texpack® realizza manufatti tessili di vetro costituiti principalmente da filati di 6-9 micron che hanno subito un processo di testurizzazione, voluminizzazione e, successivamente, di ritorcitura. I manufatti sono utilizzati per applicazioni industriali dove è necessaria un'alta resistenza termica e meccanica con temperature fino a 550°C.

Trecce speciali
Una vasta gamma di baderne che presta grande attenzione all'uso e alla ricerca di materiali innovativi per offrire sistemi di tenuta ad altissime prestazioni e di massima sicurezza.

Guarnizioni
Texpack®, con la sua ampia gamma di guarnizioni in lastre e tranciati fornisce la soluzione per "fare tenuta" in qualsiasi tipo di applicazione dal settore chimico, petrolchimico, alimentare, farmaceutico a quello delle valvole industriali.

Negli ultimi anni Texpack® ha ampliato la gamma con la produzione di guarnizioni piane tranciate e fustellate di dimensioni standard o a disegno. È possibile utilizzare una varietà di materiali per realizzare guarnizioni per flange, a seconda di dove e come verranno installate. La varietà più comune di flange è costituita da sostanze elastomeriche, tra cui gomma, polietilene e materiali sintetici simili. Le guarnizioni flangiate in elastomero sono un'opzione economica per applicazioni generiche. In sostituzione dei materiali fibrosi (amianto) sono stati introdotti prodotti specifici come fibra di vetro, fibra di carbonio, grafite, vermiculite, giunture esenti amianto e altre alternative. Queste guarnizioni flangiate fibrose sono altamente resistenti al fuoco, al calore e alla corrosione, ma possono costare di più rispetto ai modelli elastomerici. Le guarnizioni in grafite e vermiculite possono essere utilizzate anche per applicazioni speciali. Texpack® offre una vasta scelta di prodotti per le vostre necessità. Contattate il nostro ufficio commerciale per ricevere un preventivo.
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 15 ottobre 2024

Richiedi informazioni a Texpack

News

Energia solare per produrre tortellini a lunga conservazione

Uno dei ruoli fondamentali di un operatore energetico oggi è attuare la transizione energetica, quindi guidare il processo verso un futuro...

Texpack, le migliori guarnizioni per alte temperature

Grazie alla grande esperienza unita al supporto di personale specializzato Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di...

Texaco Lubricants presenta una soluzione completa per l'efficienza dei compressori industriali e la riduzione dei tempi di inattività

La nuova tecnologia Texaco VARTECH è ora disponibile anche per i compressori. La tecnologia Texaco VARTECH contribuisce a ridurre i depositi di...

Soluzioni di Segnalazione ATEX e IECEx di PATLITE: Sicurezza ed Efficienza in zone a Rischio Esplosione

PATLITE presenta i modelli EDLR e REF della linea per zone a rischio esplosione, certificati ATEX e IECEx, per garantire operazioni sicure in Zone 1 e...

Mercato degli apparecchi termici in affanno, servono politiche e strumenti che rilancino un comparto strategico del Made in Italy

Ieri si è tenuta la presentazione dei dati relativi alle rilevazioni statistiche Assotermica per l'anno 2024. Marcello Chiriacò, responsabile...

Transizione energetica: abbiamo le figure professionali per affrontarla, come l'energy manager e l'EGE, ma ci serve rafforzarle

FIRE ritiene utile puntare sulla nomina dell'energy manager (obbligatoria per legge) e sul potenziamento del suo ruolo e sulla certificazione EGE

Schneider Electric e Saint-Gobain collaborano in un innovativo progetto di automazione per una produzione del vetro più intelligente e sicura

Il progetto congiunto sviluppato da Schneider Electric e Saint-Gobain garantisce l'affidabilità di un processo fondamentale, l'azionamento del forno...

La digitalizzazione è per tutti, ma proprio tutti."

La digitalizzazione è per tutti, ma proprio tutti. Factory Software e il Grinch insieme per un Natale più sostenibile.

Costruire scuole più sicure e intelligenti con l'IoT

Cos'è una Smart School? Una Smart School è l'integrazione delle soluzioni IoT per edifici intelligenti all'interno del campus scolastico, che copre...

PNRR sviluppo del biometano, aggiornamento documenti per la comunicazione di entrata in esercizio degli impianti

Aggiornata la documentazione disponibile per supportare gli operatori nella richiesta di accesso agli incentivi previsti dal DM 15 settembre 2022.

RSE e RFI insieme per rivoluzionare il settore del trasporto merci

Siglato il protocollo d'intesa per attività di ricerca e sperimentazione di un sistema di trasporto a levitazione magnetica con la tecnologia...